GRUPPO TEATRO NOVE

La compagnia teatrale Gruppo Teatro Nove (così denominata perché i componenti erano inizialmente nove) fu fondata nel 1974 a Canelli. Tra i fondatori il regista, direttore artistico e attore Alberto Maravalle, 60 anni, romano di nascita, canellese di adozione. 

Nel 1992 fu creata la nuova Scuola di Dizione e Recitazione (corso biennale  per aspiranti attori, con lezioni due volte alla settimana di tre ore ciascuna, e saggio finale) diretta dallo stesso Maravalle.

In mancanza di una struttura teatrale, il Gruppo utilizzò, per le sue messe in scena, diversi spazi chiusi ed aperti della città di Canelli: il Circolo G. B. Giuliani, il cortile delle scuole elementari "G. B. Giuliani", piazza Gioberti, il salone della Cassa di Risparmio di Asti, il teatrino di Santa Chiara, la Foresteria Bosca, piazza San Leonardo e, dopo la ristrutturazione, il Teatro Balbo (omonimo del vecchio teatro liberty, in attesa di restauro).

Fin dalla prima edizione (giugno 1992), il Gruppo partecipò alla manifestazione dell’"Assedio" con i suoi attori in costumi seicenteschi.

Con "Chi è di scena alla Sternia? Tra teatro, musica e follia" (1^ edizione 23 settembre 1995), il Gruppo dà vita al teatro itinerante  

 
"Il malato immaginario"
di Molière
 
Scene 
di Rosangela Pescarmona
 
Regia di
Alberto Maravalle
 
Da sinistra:
Carlo Frola, Serena Salvetti
 
IL MALATO IMMAGINARIO

lungo la Sternia, una delle vie più suggestive del centro storico, che da piazza S. Tommaso sale fino al Castello Gancia, simbolo della cittadina spumantiera.

Il Gruppo vive un momento di particolare successo nell’estate ’93, con "Estate teatrale canellese" (sotto l’egida del Teatro Stabile di Torino) in  cui furono coinvolti gli studenti delle medie.

LA BROCCA ROTTA
"La brocca rotta"
di Heinrick Von Kleist
 
Scene e costumi di
Eugenio Guglielminetti

In quella occasione, Maravalle mise in scena una sua pièce teatrale sull’Assedio diCanelli, ispirata al libretto d’opera del 1849 di Vittorio Molinari, che inaugurò la seconda edizione della rievocazione storica canellese.

IL MALATO IMMAGINARIO
 
"II malato immaginario"
di Molière

Scene di Rosangela Pescarmona

Regia di Alberto Maravalle

Nella foto, da sinistra:
Angela Ressia, Carlo Frola, Andrea Bosca

Nel 2000 si svolse, a Canelli, da maggio a luglio, la prima edizione della rassegna "Tempo di Musica" (Alberto Maravalle, in qualità di direttore artistico) . Dieci concerti in programma, con una cadenza all’incirca settimanale.

La formula è quella, ormai consolidata, di coniugare l’arte con l’esigenza di prendere possesso del territorio, dei suoi edifici storico-artistici, delle sue piazze, delle sue strade, delle sue incredibili cantine, dei suoi angoli paesaggistici.  

E’ la formula itinerantedell’Assedio, ma anche di "Chi è di scena alla Sternia?", della mostra di sculture, arazzi e scenografie di Eugenio Guglielminetti installata permanentemente nelle cantine Bosca, ecc.

"Estate e fumo"
di Tennessee Williams

Scene di Gianmarco Cavagnino

Regia di Alberto Maravalle

Nella foto, la protagonista:
Rosangela Pescarmon
ESTATE E FUMO
Presidente e regista stabile
del Gruppo Teatro Nove
 
Alberto Maravalle
 
Soci:
Gianmarco Cavagnino, Silvia Cavanna,
Aldo Delaude, Danilo Dematteis, Mario Dematteis,            
Mariella Filipetti, Elisa Giordano, M. Teresa Gotta,       
M. Grazia Ivaldi, Marco Merlino, Maurizio Mo,
Rosangela Pescarmona, Dedo Roggero Fossati,
Mariangela Santi, Federica Satragni,
Carlo Vicarioli, Francesca Villa.

GRUPPO TEATRO NOVE - Via Ungaretti 32 - 14053 Canelli (At)- Tel. 0141834070 - Fax 822133

pagina principale                                            PER SCRIVERCI