05 05 1996 UNIONE SARDA

CAPOTERRA: Da giugno il servizio

I volontari contro il fuoco

CAPOTERRA Da quasi dieci anni tengono d'occhio i boschi e le montagne di Capoterra. In inverno la loro attività di volontari di protezione civile è basata principalmente sulla tutela dell'ambiente, con l'arrivo dell'estate, quando la minaccia degli incendi cresce insidiosa, intensificano la loro presenza sul territorio, pronti a intervenire in caso di pericolo.

Un centinaio di soci, tutti giovanissimi. L'età media non supera i venticinque anni. Molti di loro sono ormai veterani del «Grusap», il Gruppo salvaguardia ambiente Poggio dei Pini, associazione nata con un preciso quanto difficile impegno: contribuire alla lotta al fuoco del vastissimo territorio comunale. A giugno partirà ancora una volta la loro campagna in difesa del patrimonio boschivo, in stretta collaborazione con il Corpo forestale, la Compagnia barracellare, la Protezione civile.

«Nella sede di Poggio dei Pini ­ spiega la presidente Paola Espa ­ sarà sempre presente un operatore radio, mentre le squadre pattuglieranno il territorio con i fuoristrada dotati di blitz, le apparecchiature per intervenire direttamente sulle fiamme». Così per l'intera giornata, dalle prime ore del mattino fino al tramonto.

«Ciò che manca effettivamente ­ aggiunge Espa ­ è la continuità generazionale: nel Grusap ci sono solo giovani, servirebbe invece una maggiore partecipazione di volontari adulti». A Poggio dei Pini sperano di riuscire a coinvolgerli quando il primo giugno promuoveranno un convegno sull'antincendio in occasione dei trent'anni della cooperativa Poggio dei Pini.

 

a. pi