20 07 1996 UNIONE SARDA

CAPOTERRA: Chiesto l'impegno dei cittadini

Una task-force contro gli incendi

 

Capoterra Una task-force contro il fuoco. Capoterra si prepara a combattere la piaga degli incendi e mette in campo tutte le forze disponibili sul territorio. L'altro pomeriggio l'assessore all'Ambiente Dino Boero ha convocato in municipio i responsabili delle organizzazioni addette al controllo delle campagne e dei boschi. Così, nell'aula del Consiglio comunale si sono incontrati i forestali della locale stazione, i barracelli, i vigili della polizia municipale, le associazioni di volontariato e di protezione civile Grusap, Nova, Cassa.

Una riunione importante, per gettare le basi per una collaborazione stabile tra istituzioni e volontari, finalizzata alla vigilanza dell'intero territorio capoterrese e a garantire, in caso d'incendio, l'immediato intervento. L'assessore Boero ha inoltre ribadito la necessità che tutti i cittadini rispettino le regole imposte dall'ordinanza antincendio appena emanata dall'assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente, che prevede e vieta a chiunque di accendere i fuochi dappertutto, non solo nelle zone boscate, di gettare sigarette accese dai finestrini delle auto ma anche di non sostare nelle vicinanze dei punti di approvvigionamento idrico degli elicotteri impegnati in azioni di spegnimento, come il laghetto di Poggio dei Pini.

Un avvertimento anche per i possessori di auto con marmitta catalitica. Bisogna evitare di fermare il mezzo in prossimità di sterpi, come è necessario evitare di parcheggiare su strade senza uscita che potrebbero servire per i movimenti delle macchine dell'antincendio. Il Comune diffonderà infine i numeri di telefono dove poter chiamare per dare l'allarme. Come numero verde dei forestali (1678/65065) o del Comando di Capoterra: 729201.

 

A. Pi.