GRUPPO SALVAGUARDIA AMBIENTE

POGGIO DEI PINI

BREVI DALL'ARCHIVIO DELL'UNIONE SARDA

Capoterra - Pulizia
Il Gruppo salvaguardia ambiente Poggio dei Pini (Grusap) organizza una “Giornata ecologica”. Appuntamento nella sede (strada numero 5) alle 9.(n.f.)

03 07 01 Capoterra - Incendio a Poggio dei Pini
Un incendio è divampato ieri mattina verso le 13 tra Capoterra e Poggio dei Pini. Le fiamme hanno distrutto mezzo ettaro di macchia e sono state spente dai forestali del paese e dai volontari del Grusap.

06 05 2001 Capoterra - Grusap
Assemblea annuale dell’associazione di protezione civile Grusap, oggi alle 18 nella sede di Poggio dei Pini.

01 05 2001 Capoterra -Soccorsi
Il Corpo dei volontari della protezione civile di Capoterra, insieme all’Arcus, il Grusap, il sub Sinnai e Sos di Quartu hanno organizzato per oggi a Poggio dei Pini e Frutti d’Oro una giornata addestrativa di protezione civile sia in mare che a terra

05 03 2000 CAPOTERRA - Stamattina Festa dell'albero

Festa dell'albero questa mattina alle 10,30 a Is Piscinas. I soci del Grusap, della Nova, del Corpo volontari protezione civile e del Lions club, in collaborazione con il Comune, metteranno a dimora 500 piante tra salici, oleandri e pioppi.

22 04 1995 CAPOTERRA : Assemblea Grusap

Il Gruppo di Salvaguardia ambientale di Poggio dei Pini (Grusap) ha indetto per oggi, 22 aprile, alle 17, un'assemblea con il seguente ordine del giorno: Relazione dell'attività svolta; approvazione del bilancio e rinnovo del Consiglio direttivo. L'assemblea è aperta anche ai simpatizzanti. (e.a.)

20 11 1998

Conferenza sui funghi. Tempo di funghi ma anche rischio di avvelenamento per chi, non avendo una adeguata conoscenza delle specie commestibili, si improvvisa raccoglitore. Per evitare errori e per dare un'adeguata informazione agli abitanti della lottizzazione Poggio dei Pini e agli appassionati, il Grusap (l'associazione di protezione civile di Poggio dei Pini), in collaborazione con la Biblioteca del centro residenziale hanno promosso per questa sera alle 21, nei locali della biblioteca, una conferenza sui funghi. Gli esperti Vincenzo Mendolia e Vittorio Scarcò, servendosi di immagini e diapositive, descriveranno le specie nobili su cui maggiormente bisognerà puntare l'attenzione durante le escursioni in montagna ma anche gli esemplari nocivi che dovranno essere lasciati al loro posto.

17 10 1998 Poggio dei Pini

Decennale Grusap
Oggi alle 18, nella sede del centro sociale di Poggio dei Pini, l'associazione di protezione civile Grusap festeggerà i suoi primi 10 anni di impegno nell'antincendio e nella tutela ambientale. Durante l'incontro verrà inaugurata una mostra sull'attività svolta.

07 12 1997 CAPOTERRA:Domani la Festa ecologica

Capoterra Il Grusap (Gruppo di salvaguardia ambientale di Poggio dei Pini) ha organizzato per domani lunedì la nona edizione della festa dell'albero. La manifestazione si svolgerà alle 10.30 nella penisola del Lago Grande di Poggio dei Pini, dove i volontari del Grusap pianteranno ulivi, pini e querce per il ripopolamento della zona boschiva.La Festa dell'albero ha avuto sempre una grande partecipazione (solo i volontari del Grusap sono un centinaio) anche per la sensibilità ambientale che è progredita nel corso degli ultimi anni.

16 03 1997 Capoterra

Festa degli alberi
Festa degli alberi questa mattina alle 10,30 a Poggio dei Pini. L'ha promossa l'Associazione di volontariato Grusap, da anni impegnata nella tutela ambientale e nell'antincendio. L'appuntamento è nella strada 21 del centro residenziale. Seguirà il pranzo sociale.

29 10 1996 CAPOTERRA:Festa di solidarietà per i dieci anni della Fraternità

CAPOTERRA Il volontariato a confronto. La Fraternità della Misericordia di Capoterra ha chiamato a raccolta lo scorso fine settimana numerose associazioni del mondo cattolico e laico impegnate da anni sul sociale. L'occasione per un serrato dibattito sul tema del "Volontariato, come essere promotori della cultura della solidarietà , è stata data dai festeggiamenti per il decennale dell'organizzazione capoterrese, una ricorrenza presa a pretesto per affrontare le problematiche con cui hanno a che fare, quotidianamente, i gruppi del volontariato del soccorso socio-assistenziale e della protezione civile. A Capoterra, così, si sono ritrovati in tanti: giovani e meno giovani non solo del paese ma anche di molti altri centri dell'hinterland cagliaritano, della provincia e di altre località della Sardegna. Dalle Misericordie alla Caritas, dagli scout dell'Agesci  al Masise, dal Grusap all'Oftal al Lyons. Associazioni che hanno scelto strade ed indirizzi differenti, accomunate però da uno spirito della solidarietà umana che resta la base delle scelte del volontariato. «Dieci anni fa a Capoterra non esisteva una organizzazione che si occupasse del soccorso sanitario- ricorda Gianni Marini, segretario della Fraternità della Misericordia, -Nel 1986, dopo i primi contati con la Misericordia di Assemini, che come da tradizione ci cedette la sua ambulanza più vecchia, fondammo anche in paese il primo nucleo». Poi, sette anni fa, la decisione di costituire il gruppo Fratres finalizzato a raccogliere la raccolta del sangue, ufficilizzato nel 1992. «Periodicamente a Capoterra, come avviene in altri paesi dove operano altri gruppi, allestiamo veri e propri saldi da prelievo in collaborazione con il centro trasfusionale del Brotzu», conclude Gianni Marini.

A. PI.  

25 10 1996

CAPOTERRA: Domani convegno col volontariato e la solidarietà a difesa dei deboli

Capoterra Un convegno-dibattito sul volontariato si svolgerà domani sabato a Capoterra nei locali dell'ex Coop, in viale Diaz 124. L'iniziativa è dell'associazione della Misericordia di Capoterra, che quest'anno festeggia il decennale dalla fondazione.

Il convegno, che si aprirà alle 18 ("Volontariato, come essere promotori della cultura della solidarietà") sarà preceduto, alle 16, da un'esercitazione pratica di primo soccorso in ambulanza, con la consegna di attestati di partecipazione al corso di soccorritore.

Al dibattito parteciperanno tutti i gruppi di volontariato, cattolici e laici, che operano nella zona di Capoterra: dalla Caritas, all'associazione "Fratres" dei donatori di sangue, al Grusap (iimpegnato nell'antincendio), al servizio di soccorso via radio, intervenuto più volte a risolvere casi di emergenza.

Domenica alle 9 ci sarà il raduno delle associazioni di volontariato con la presenza di autorità civili e religiose e alle 11 verrà celebrata la messa nella chiesa di Sant'Efisio. Alle 12 si svolgerà la cerimonia di vestizione di alcuni confratellli della Misericordia. Seguirà un pranzo sociale.  

08 06 1996 CAPOTERRA

Lotta agli incendi
L'associazione di protezione civile Grusap di Poggio dei Pini ha organizzato per questo pomeriggio alle 18, nella sede del circolo, una conferenza sul tema «Ambiente e antincendio».

04 05 1996 capoterra

Antincendio
Il Grusap (Gruppo salvaguardia e ambiente, Poggio dei Pini) organizza per questo pomeriggio alle 17, nella propria sede, strada numero 5 un incontro con tutte le persone interessate a impegnarsi nella campagna antincendi del 1996

05 08 2002  CAPOTERRA

Sabato sera è scoppiato anche un incendio a Poggio dei Pini. Fortunatamente ad andare a fuoco sono state sterpaglie. Sul posto sono intervenute due squadre di volontari del Grusap e della Cooperativa di Poggio dei Pini (n.f.)

10 aprile 2003

Capoterra:
Statuto Grusap
Capoterra I volontari del Grusap, l’associazione antincendio di Poggio dei Pini, si riuniranno la prossima settimana per modificare lo statuto.
L’assemblea si terrà venerdì 18 (alle ore 23) in prima convocazione e il giorno successivo, sabato 19 (alle ore 12), in seconda convocazione. Verrà inoltre fatto il punto sul programma per l’estate ormai imminente. (n.f.)