Anno 3 numero 1

 

notiziario del GRUSAP

 

gennaio 2002

 

in questo numero :

Programma 2001-02 Massimo Madeddu 12 Festa dell'albero Marco Mannoni
Un cuore grande così Andrea Kovacic Resoconto AI 2001 Masimo Madeddu
Campagna tesseramento Giacomo Cillocu Nucleo Protezione Civile Piergiorgio Cojana
Giornata ecologica Marco Mannoni    

(scendi col cursore per leggere gli articoli)

 

 

 

Gentili amici,
in occasione della mia elezione alla carica di presidente ho ritenuto opportuno presentare al Consiglio un programma indicativo degli obiettivi e delle attività che vorrei fossero intraprese dal GRUSAP in questa stagione prossima ventura. Il presente documento è stato presentato al Consiglio e approvato durante la riunione del 26/11/2001.

PROGRAMMA 2001-2002

SENSIBILIZZAZIONE: promozione di attività che consentano l’avvicinamento alle tematiche ambientali.
a) manifestazioni (giornata ecologica il 15/12/2001, festa dell’albero in data da definire, passeggiata ecologica del 25/04/2002);                                                                                        
b) mostre (erbario);
c) corsi (protezione civile e A.I.);
d) proiezione di diapositive e filmati (con i seguenti temi: funghi e flora, A.I.);
e) cartelli richiamanti il senso civico e il rispetto dell’ambiente;
f) educazione ambientale delle scuole;
e) tombolata della befana.
FINANZIAMENTI: promozione d’attività che consentano un incremento delle risorse finanziarie da investire poi nelle attività dell’associazione.
a)richiesta di contributi a comune, comunità montana, provincia, regione;
b) superare i 130 tesseramenti entro il 15/09/2002;
c) sponsorizzazioni;
d) vendita piante;
e) escursioni;
f) festa danzante (aprile maggio);
g) cene o pranzi.
COSTITUZIONE D’UN ARCHIVIO LEGISLATIVO: saranno raccolte leggi statali e regionali, decreti legge e decreti legislativi, regolamenti ministeriali e regionali, disegni di legge in materia ambientale e quant’altro possa interessarci a livello giuridico.
MIGLIORAMENTO VIVIBILITA’ SEDE:
a) sistemazione tettoia entro maggio;
b) sistemazione giardino a breve;
c) sistemazione vivaio entro fine dicembre;
d) sistemazione impianto elettrico e punti luce entro fine dicembre.
APERTURA SEDE: la sede sarà aperta tutti i lunedì dalle 18:00 alle 20:00. Ci saranno dei turni di presenza. Il sottoscritto salvo altri impegni per il Gru.s.a.p. o di lavoro sarà sempre presente.
RIVALUTAZIONE DEI CONTRATTI DI COMODATO: sarà fissato un incontro con il presidente della Soc. Coop. Poggio dei Pini e con i suoi amministratori per discutere tale argomentazione.

a) comodato sede e Bremach;

b) comodato officina.
ACQUISTO D’ATTREZZATURE: verranno acquistati nuovi attrezzi da giardino e per la protezione civile.
PROGRAMMA CAMPAGNA ANTINCENDI 2002: entro fine marzo sarà stilato da me e dai responsabili di settore A.I. un programma dettagliato sulla messa in opera della prevenzione agli incendi. 

Massimo Madeddu

Un Cuore Grande Così…

           Vabbe’ che eravamo in periodo di Natale, e a Natale sono tutti più buoni, ma chi se lo aspettava? Chi mai si sarebbe immaginato una risposta simile?

            Partiamo dal principio: qualcuno “lassù” ha deciso di risparmiare (…), per cui i contributi che ogni anno permettono al GRU.S.A.P. di operare sono stati notevolmente ridotti… Pazienza. Non ci fermeremo di certo! Dovremo semplicemente arrangiarci per trovare quei fondi che ci permettano di portare ancora avanti la nostra opera di salvaguardia dell’ambiente.

DETTO….. FATTO!!!!

Rispolveriamo la buona vecchia Signora Befana, e vediamo se la sua magica calza ci può dare una mano… E così, il 6 gennaio una moltitudine di persone armate di penna e cartelle ha preso d’assalto la palestra di Poggio, dove abbiamo organizzato la nostra tombolata, aiutandoci a raccogliere un po’ di soldini che torneranno di sicuro utili al GRU.S.A.P. Non sarà stata una nuova Telethon, anzi, è stata una manifestazione mooolto casereccia, ma con un cuore grande così! E per questo dobbiamo dire a tutti GRAZIE!

            Un grazie innanzi tutto a tutti i commercianti, e a quant'altri abbiano contribuito alla raccolta dei premi. Non mi sarei mai immaginato una tale disponibilità. Tutti hanno accolto la nostra pacifica invasione dei loro negozi col sorriso, contribuendo generosamente alla raccolta. Grazie, grazie davvero. Un altro grazie va a quanti hanno acquistato le cartelle della tombola. Siete stati tantissimi, non ce l’aspettavamo veramente. Grazie anche a voi. Vorremmo anche chiedere scusa a chi, purtroppo, è rimasto senza cartelle. Scusateci, ma, ripeto, non ci aspettavamo tutto questo successo. La prossima volta ci prepareremo meglio, promesso!

Un altro grazie va al Signor Renato Migoni, veramente un ottimo presentatore, e ai giocolieri “Howard e i suoi paperi” che ci hanno regalato attimi di grande spettacolo. Grazie a tutti.

Insomma, abbiamo avuto un’altra conferma del fatto che molti, moltissimi, vogliono bene al GRU.S.A.P.. Questo ci rende felicissimi e ci esorta una volta di più ad impegnarci e ad offrire un servizio sempre migliore alla nostra comunità. Vorrei però fare un appello: avete tutti dimostrato di avere un cuore grandissimo, dimostratelo ancora una volta, associandovi al GRU.S.A.P.. Più siamo, meglio potremo difendere l’ambiente che ci circonda! Non lasciate che ad indossare quelle splendide tute arancioni siano sempre e solo i soliti 20 ragazzi.

Ciao a tutti.

Andrea Kovacic

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2002

E’ iniziata la campagna tesseramento per l’anno 2002 del Grusap, per cui se vuoi contribuire alle attività dell’associazione unisciti a noi, più saremo e meglio opereremo!!

Inoltre ci permettiamo di ricordare che il tesserarsi al Grusap è utile anche per l’economia  dell’associazione che ogni anno deve sostenere delle spese considerevoli. per tenere in ordine tutte le attrezzature che riguardano l'antincendio. Tali costi sono dovuti in maniera determinante da alcune voci che in sintesi  si riassumono in: spese gestione mezzi (carburanti e manutenzioni), assicurazioni mezzi e soci operativi, spese per la sede.

Ringraziamo quanti si iscrivono regolarmente ogni anno attestando la loro fiducia nell'associazione, a loro il riconoscimento di contribuire alla attività che fa del Grusap una realtà locale affermata e ben vista, un fiore all'occhiello per Poggio e per il comune di Capoterra.

Quote associative per il 2002

  • Soci giovanili                        5 Euro
  • Soci ordinari                       10 Euro
  • Soci sostenitori                   30 Euro

I soci sostenitori riceveranno in omaggio 5 piantine del vivaio del GRUSAP, inoltre parteciperanno ad una delle gite in fuoristrada con guida (nel regno del cervo sardo - foresta del basso Sulcis), che si svolgeranno in primavera e in autunno.

G. Cillocu

GIORNATA ECOLOGICA

Siamo ormai giunti alla quinta puntata dell’incontro che noi presentiamo con lo slogan “ripuliamo Poggio”.Alla Giornata Ecologica che si è svolta sabato 15 dicembre, hanno partecipato gli alunni delle scuole medie di Poggio, fedelissimi di questa manifestazione, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Per la riuscita della manifestazione e stato richiesto un contributo alla Coop. Poggio dei Pini. Prontamente il consiglio direttivo della stessa ha stanziato la somma di 250000 lire, che è stata utilizzata per l’acquisto di guanti in lattice e per allestire un rinfresco per i partecipanti. La somma doveva servire anche all’acquisto dei sacchi dell’immondizia, ma sono stati gentilmente offerti dalla ditta appaltatrice del servizio pubblico, che inoltre ha messo a disposizione una benna, posta nei pressi officina del Grusap, nella quale è stata riversata tutta l’immondizia raccolta durante la giornata e trasporta coi mezzi dell’associazione.

La manifestazione si è svolta nei pressi del lago grande e nella zona antistante le piscine. Era nostra intenzione ripulire anche le zone del centro commerciale e del lago piccolo ma per questione di tempo non ci è stato possibile. Rimedieremo in primavera organizzando un altro appuntamento.

Ancora una volta fra le maglie delle reti del Grusap è finito un po’ di tutto, dai carrelli per la spesa a ruote complete per auto, da qualche marmitta a qualche piccola bicicletta, oltre alle solite bottiglie, cartoni per pizze, buste di ogni genere …

E’ doveroso far notare che i ragazzi delle scuole medie con i loro docenti sono stati gli unici a partecipare. Per la prossima manifestazione abbiamo intenzione di fare più pubblicità, sperando che serva …!!!

Marco Mannoni

E’ in programma a Febbraio la

12^ FESTA DELL’ALBERO

la manifestazione prevede una mattinata dedicata alla messa a dimora di piante di macchia mediterranea in zone particolarmente degradate dal passaggio del fuoco o da altri eventi distruttori e il tradizionale pranzo con menù “GRUSAP”.

Per quanto riguarda il pranzo è consigliato dare la propria adesione anticipatamente; Il costo del pasto è fissato in 10 € pro-capite, le adesioni si potranno dare presso la sede negli orari di apertura della stessa. Ulteriori informazioni sulla data e il luogo di ritrovo saranno date tramite apposita circolare della manifestazione.

                                                            Marco Mannoni

RESOCONTO CAMPAGNA ANTINCENDIO 2001

Bruttissima stagione. Non mi sarei mai aspettato nulla di simile. Chi incolpare? Non si può trovare un solo colpevole, ma riteniamoci, noi soci, tutti responsabili di ciò che è successo. Volete sapere a cosa mi riferisco? Ebbene: nella campagna antincendio 2001 si è verificato che il numero degli autisti si sia dimezzato, e la presenza degli operativi sia diminuita in maniera notevole, a tal punto che alcuni turni di prevenzione durante l’estate sono rimasti scoperti. A questi scompensi interni va aggiunto che i contributi dei vari enti sono stati QUATTRO volte inferiori al normale e questo implica l’impossibilità di acquisti di nuove strutture e il rinnovo delle attrezzature in dotazione e, quindi, di migliorare le nostre potenzialità. Parecchie persone si sono lamentate della scarsa presenza di operativi in sede, questa lamentela ci è giunta per lo più da persone che non sono neppure iscritte al GRUSAP, persone che ancora una volta ritengono la nostra presenza come un obbligo e non come un atto di volontariato, persone che forse potrebbero dedicare una mezza giornata alla settimana a ricoprire il turno vacante….. Per cui vi chiedo solo di non colpevolizzarci perché il nostro unico obiettivo è il bene comune, e per questo durante l’inverno ci adoperiamo per predisporre al meglio la stagione antincendio successiva con la sola ambizione di riuscire a farci trovare pronti in caso di necessità.

Massimo Madeddu (Responsabile AI 2001)  

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

E’ sempre più sentita la necessità di poter disporre, in loco, di un gruppo di volontari professionalmente preparati in grado di saper affrontare qualsiasi tipo di emergenze di massa. In questa ottica il Grusap, che dal lontano 1993 è iscritto nel Registro Generale del Volontariato Settore Protezione Civile della Regione Sardegna, intende avviare un processo di formazione di base per volontari disposti ad operare, oltre che nel consueto servizio antincendio, anche in operazioni di P.C. in ambito comunale ed extra-comunale. L’alluvione che ci ha colpito nel novembre 1999 è stata fronteggiata a livello locale in modo piuttosto approssimativo, per cui diventa oltremodo necessario disporre di un piano di P.C. comunale, così come la legge suggerisce ad ogni buon sindaco, che offra delle garanzie di pianificazione, coordinamento e gestione di tutte quelle che sono le risorse disponibili sul territorio atte a fronteggiare l’emergenza. Alla luce di queste necessità il Grusap intende, unitamente alle altre associazioni con identiche finalità presenti sul territorio comunale, chiedere un incontro al Sindaco in modo tale da avere tutti le idee più chiare su quelle che sono a livello comunale le iniziative che si intendono adottare per risolvere in modo coordinato qualsiasi tipo di emergenza locale. Ricollegandomi all’argomento “formazione”, vorrei sottolineare che la preparazione teorico-pratica di un volontario di P.C. è una cosa molto seria e che pertanto il corso formativo avrà luogo soltanto se ci sarà un’adeguata risposta all’iniziativa. Ringraziando dell’attenzione porgo a tutti i migliori auguri per un sereno e felice 2002.

                                               Piergiorgio Cojana

DAL CONSIGLIO……

In seguito alle dimissioni dei consiglieri Luca Mannoni e Silvia Scalas, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso durante il loro mandato, in seno al Consiglio Direttivo del GRUSAP sono stati cooptati i soci Federico Demontis e Luigi Mocci.