numero 2

 

notiziario del GRUSAP

 

luglio 1999

 

in questo numero :

assemblea annuale Volfango Gabba corso AI per operatori Marco Mannoni
settore propaganda Andrea Kovacic corso autisti Marco Mannoni
consiglio direttivo Volfango Gabba evitiamo un incendio  Massimo Madeddu
l'operatore del settore  Filippo Jacazio varie ed eventuali  

(scendi col cursore per leggere gli articoli)

 

ASSEMBLEA ANNUALE

 

Il giorno di sabato, 8 maggio, alle ore 17,00 presso la sede del GRUSAP, si è tenuta l’assemblea annuale dei soci. Come al solito i presenti erano pochissimi. Nel corso della riunione il presidente Andrea Murru ha brevemente illustrato ai presenti quali cambiamenti si sono verificati nel corso degli ultimi mesi come, ad esempio, una migliore ripartizione degli incarichi all’interno del consiglio, la nascita di nuovi settori (Settore Propaganda) e le iniziative da loro proposte, con particolare riferimento alle novità programmate dal settore Aree Verdi. Altre informazioni fornite da Murru riguardano modifiche e migliorie della sede, che dovranno essere realizzate nei prossimi mesi. Il tesoriere, Luca Mannoni, ha illustrato ai presenti il bilancio consuntivo 1998 e quello preventivo 1999. L’assemblea si è conclusa con il ringraziamento del presidente rivolto a tutti i soci (presenti e assenti) che continuano a sostenere l’Organizzazione. Concludo questo brevissimo resoconto con un invito a tutti i soci del GRUSAP: l’assemblea annuale, pur se potrà apparirvi una cosa superflua oltre che noiosa, al contrario dovrebbe essere l’occasione sia per venire a conoscenza dei cambiamenti e dei problemi che eventualmente si sono verificati, sia per conoscere direttamente le persone che si occupano regolarmente di tali evenienze, sia per esprimere il proprio parere in merito alle decisioni, quelle prese e quelle ancora da valutare, richiedendo nel caso, una votazione, infine per esporre le proprie idee. Detto ciò potrete ben comprendere la necessità e l’utilità della vostra partecipazione a questo genere di riunioni che,    peraltro, si svolgono solamente una volta all’anno. Presenziate sempre quando potete, alle nostre assemblee, è un modo per farvi conoscere e per aiutare così il consiglio a prendere decisioni più mirate alle esigenze dei suoi soci (TUTTI e non solo di quattro o cinque di loro). Grazie.

Se desiderate maggiori informazioni sugli argomenti trattati durante l’assemblea potete rivolgervi in segreteria presso la nostra sede.  

                                                                                                                                                                  V. G.

 

SETTORE PROPAGANDA: QUESTO SCONOSCIUTO

Con l’avvento del presente Consiglio è venuto a crearsi un nuovo settore all’interno del Gru.S.A.P.: il settore propaganda. Questo, gestito dal sottoscritto, è preposto alla promozione dell’associazione presso tutta la comunità, un settore a disposizione, quindi, non solo dei soci, ma anche e soprattutto di chi, per un motivo o per l’altro, non si è mai associato. E’ proprio per queste persone che lavora il settore, portando avanti il tesseramento e promuovendo una serie di iniziative mirate a pubblicizzare l’attività dell’associazione (non solo quindi l’attività antincendio, ritenuta erroneamente da molti l’unica sfera di competenza del Gru.S.A.P., ma anche la protezione dell’ambiente in senso più ampio). Le iniziative che il settore si è preposto di portare avanti a tal fine sono:

-escursioni guidate nel  territorio;
-manifestazioni in occasioni particolari (festa dell’albero, giornate per le scuole ecc.);
-realizzazione del giornale che state leggendo, di concerto con gli amici redatto

Purtroppo, per problemi con cui non sto ad annoiarvi, e forse anche per un po’ di negligenza da parte mia (mea culpa, ma rimedierò, promesso…) il programma procede un po’ a rilento, tuttavia per il futuro tutto andrà per il meglio.

Arrivederci al prossimo numero.

                                                                                                                                          Andrea Kovacic

 

consiglio direttivo

Durante la riunione tenutasi il giorno 28/06/99 il Consiglio Direttivo ha discusso i seguenti argomenti :

a)       E’ stata valutata la nomina provvisoria di alcuni aspiranti autisti che stavano prendendo lezioni di guida già da un certo tempo e che il responsabile del settore A.I. aveva momentaneamente incaricato . Il consiglio , tenendo  conto della crescente necessità di operativi autisti , ha confermato le nomine dei nuovi autisti , che dovranno comunque essere affiancati da autisti esperti per gli interventi più impegnativi . Rimane il problema autisti  che , nonostante le nuove leve , continuano ad essere pochi .

b)      E’ stata rivista la funzione del caposquadra , i cui compiti saranno specificati in un documento che verrà affisso in bacheca . Egli dovrà cercare di coinvolgere il più possibile gli operativi in attività utili ( manutenzione sede , cura giardino ) e illustrare loro l’uso e il funzionamento delle attrezzature A.I. . Il caposquadra sarà tenuto a controllare che gli operativi e le persone non iscritte al Grusap , che eventualmente si trovino in sede , mantengano una condotta rispettosa degli oggetti di proprietà dell’Associazione e dei presenti . Sempre al caposquadra spetta il compito di operare un controllo attento sull’utilizzo delle radio , che deve limitarsi ai soli casi di emergenza e non deve andare oltre le comunicazioni di  servizio . Il caposquadra , infine , dovrà preoccuparsi di verificare che gli operativi presenti in sede siano assicurati .

c)       Approvata la realizzazione del Vivaio e le relative spese di messa in opera . ( Si ricorda che il progetto è stato curato dai responsabili del settore Aree Verdi ) .

d)      Approvato il progetto per la costruzione di Loggiati costituiti da coperture provvisorie ( tettoie ) che serviranno come riparo dal sole estivo. Il disegno inoltre prevede l’ampliamento della piattaforma di conglomerato cementizio attualmente presente lungo un lato esterno della sede che verrà abbellita da una pavimentazione in selciato . Tale opera renderà l’area esterna migliore da un punto di vista estetico , ma soprattutto più vivibile ed accogliente nei momenti di relax dei presenti .

                                                                                                                  V.G.

 

 L’OPERATO DEL SETTORE

       Con l'inizio della campagna antincendio, come ogni anno, il GRUSAP concentra i suoi sforzi nel servizio di prevenzione. Anche il settore aree verdi, durante la stagione estiva, riduce le sue attività, cominciando la programmazione dei servizi che verranno offerti dalla fine della campagna.

Procedono intanto i lavori di preparazione alla creazione di un vivaio per le piantine, che ci consentirà una maggiore autonomia ed elasticità nell'attività di riforestazione, dandoci la possibilità di selezionare le specie più adatte all'ambiente del Poggio. La realizzazione di questo progetto si sta rendendo possibile, in tempi relativamente brevi, anche grazie all'interessamento ed all'attiva partecipazione della Cooperativa.

Ancora, constatiamo con piacere la consistente adesione ai servizi presentati nello scorso numero del "Rudere": in particolare, la consegna del concime organico da giardino ha ricevuto numerose richieste, e con circa venti carichi in poco più di un mese, non possiamo che ritenerci soddisfatti. Il servizio viene ora sospeso durante i mesi più caldi, in quanto il concime "fuori stagione" può essere dannoso per le piante, ma riprenderà con la fine della campagna A.I., con le stesse modalità.

Il secondo servizio, riguardante il ritiro dell'erba e dei piccoli residui vegetali, è un parto un po' più complesso; in particolare, non essendo ancora in grado di assicurare la disponibilità di un mezzo da dedicarvi continuativamente (in quanto l'attività di prevenzione richiede il montaggio delle cisterne sia sul Bremach sia sul Land Rover), potrebbe non essere possibile soddisfare tutte le richieste. Invitiamo comunque chi volesse usufruire di questo servizio a telefonare in sede, e la disponibilità sarà verificata volta per volta. Alcuni problemi, come questo, sono da mettere in conto quando si cerca di proporre qualcosa di nuovo, ma la necessaria attrezzatura sia tecnica che in termini d'esperienza arriverà, permettendoci di offrire servizi ogni anno più soddisfacenti... speriamo!

                                                                                                                                                                                    Filippo Jacazio

 

CORSO ANTINCENDIO PER OPERATIVI

Domenica 30 maggio si è concluso il “Corso Antincendio 1999” tenuto dal GRU.S.A.P. per i propri operativi. Lo stesso si è articolato in sei incontri di circa due ore ciascuno, tenutisi nei locali dell’A.C.R., ed in una esercitazione finale a cui hanno preso parte tutti i corsisti. Sono stati trattati in questo periodo tutti gli argomenti che possono interessare gli operativi a.i. durante la stagione estiva, dalle procedure radio alle dotazioni personali, dalle nozioni di primo soccorso alle caratteristiche dei nostri automezzi, dalla conoscenza del territorio alle cause degli incendi sino alle tecniche per lo spegnimento. Queste problematiche sono state esposte o da nostri operativi, che negli anni passati hanno preso parte ai corsi regionali, o da professionisti quali il Com.te Madeddu e il Brig.re Pala della Forestale di Capoterra, il Dott. Ignazio Scalas e il Sig. Antonio Todde. A questa proposta del GRU.S.A.P. hanno aderito una trentina di persone che avevano partecipato alle precedenti campagne a.i. Il tutto si è concluso con un pranzo per i corsisti che nell’occasione hanno potuto apprezzare, ancora una volta, i malloreddus di Franco Madero e Luciano Ghiani e l’arrosto di Remigio Marongiu.

Un grazie sentito va a tutti coloro, corsisti e non, che si sono resi disponibili per il successo dell’iniziativa.

                                                                                                                                                                                             Marco Mannoni

 

CORSO AUTISTI

A conclusione di una serie di guide fatta dai nuovi autisti, nel periodo invernale, per prendere dimestichezza coi mezzi dell’associazione, Sabato 12 e Domenica 13, si è svolto un corso di Guida in Fuoristrada per tutti coloro che presteranno tale servizio durante la prossima campagna antincendio. Tre istruttori federali, Angelo Fichera,   Salvatore Bartoli e Santino Citto, hanno gentilmente messo a disposizione dei volontari del GRUSAP il loro tempo e la loro esperienza in campo fuoristradistico. Il Sabato è stato dedicato ad una lezione teorica sulle caratteristiche dei mezzi, sui segnali convenzionali da utilizzarsi in fuoristrada e su alcune manovre di sicurezza.

Tutto ciò è stato messo in atto la Domenica mattina percorrendo alcuni tratti, precedentemente individuati, dei tagliafuoco di Poggio dei Pini. Questo incontro è servito, sia ai vecchi sia ai nuovi autisti, per conoscere ancor più le potenzialità dei mezzi con cui si dovrà operare, sapersi quindi comportare adeguatamente in caso di difficoltà e soprattutto non correre mai rischi inutili durante gli interventi.

                                                                                                                                 Marco Mannoni

 

EVITIAMO UN INCENDIO

 

Sono poche, sono veramente poche, e facili da ricordare le norme di prevenzione da rispettare per evitare un incendio; spesso non si conoscono, scarsa informazione o menefreghismo, le cause possono essere diverse, l’effetto comunque dannoso. A questo proposito vi ricordo quelle che sono le principali norme di prevenzione:

1)      Non bruciare né gettare i rifiuti vegetali, ma conservarli fino alla fine dell’estate

2)      Non accendere fuochi nei boschi

3)      Non gettare dai veicoli e non abbandonare sul terreno sigarette o altro materiale acceso

4)      I conducenti di auto con marmitta catalitica dovranno prestare attenzione ed evitare le soste su accumuli di sterpi o altro materiale infiammabile

Le norme di prevenzione non sempre bastano, è importante quindi adottare un corretto comportamento in caso  d’emergenza:

1)      Sospendere l’utilizzo della rete idrica

2)      Non recarsi sul luogo dell’emergenza, se non al fine di porgere aiuto

3)      Non intralciare le carreggiate stradali

In caso d’avvistamento di un principio d’incendio si prega di rivolgersi a:

·         Numero verde forestale                       tel. 168/65065

·         Soc. Coop. Poggio dei Pini                              tel. 070/725218

·         GRU.S.A.P. (dalle h. 11 alle h. 19)                   tel. 070/725628

·          Guardie Soc. Coop. Poggio dei Pini            tel. 0368/7046260

Massimo Madeddu

 

VARIE ED EVENTUALI

stampa

Ci dispiace segnalare come una notizia apparsa sul nostro notiziario n°1 sia stata ripresa con toni differenti dalla Nuova Sardegna che così ha scritto a pag. 22 il giorno 26 maggio:

  CAPOTERRA

NUOVE INIZIATIVE A FAVORE DEL KOSOVO - Anche i soci del Grusap di Poggio dei Pini aderiscono all’operazione Arcobaleno, l’iniziativa per i profughi del Kosovo. Quest’estate partiranno 11 volontari per l’Albania dove parteciperanno alla missione e daranno assistenza a 500 profughi. I turni avranno una durata di 10 giorni: è prevista una rotazione dei volontari. (j.n.)

  Non si è mai scritto che si sarebbe partiti sicuramente per l’Albania ma solo che 11 persone avevano dato la propria disponibilità presso il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, tanto meno si è parlato di date.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  Avvisiamo i nostri soci che sono disponibili i moduli per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Vi preghiamo di recarvi appena potrete presso la nostra sede a compilarli con i dati personali e firmarlo. Sarà possibile così tenere aggiornato e completo l’archivio dei soci e non incorrere in problemi con la legge sulla privacy. Vi facciamo presente che prendere visione del modulo sulla protezione dati personali è nel vostro interesse.

6° MEMORIAL G. M. MUNTONI

Inizierà domenica 11 presso il campo da calcetto di Poggio il 6° Memorial G.M. Muntoni. Ci fa piacere segnalare questa manifestazione dedicata ad un nostro socio ed amico scomparso che faceva attivamente parte della nostra associazione. La manifestazione terminerà domenica 25 luglio con la finale e la successiva premiazione dei vincenti.

GRUSAP’S   E-MAIL

Coloro i quali dispongono di un indirizzo di posta elettronica potranno d’ora in poi ricevere le nostre comunicazioni via Internet. Basterà comunicare l’indirizzo E-Mail al seguente recapito di posta elettronica grusap@tiscalinet.it    allegando i vostri dati personali e la richiesta esplicita di tale servizio. Vi ricordiamo che in questo modo i messaggi vi raggiungeranno immediatamente e, cosa non meno importante, ci risparmieranno il lavoro di distribuzione. Naturalmente anche il nostro giornalino vi potrà essere recapitato tramite questo nuovo servizio. Grazie della collaborazione

 

VERBA RADII

(QUELLO CHE SI SENTE NELL’ETERE DURANTE L’ANTINCENDIO)

 ¨    Si comunica orario di fine incendio : ore tredici e zero quindici!

 ¨      Forestale, si vede un fumetto in zona……

  Vedetta di S. Barbara 1998