Anno 2 numero 1

 

notiziario del GRUSAP

 

marzo 2001

 

in questo numero :

Un saluto dal presidente Luca Mannoni Acquisti e delibere Andrea Murru
il grande letargo Volfango Gabba Corso ricerca dispersi Marco Mannoni
campagna tesseramento Alessandra e Silvia Grusap 2001 Volfango Gabba
Sardegna 2000 Stefano Cadeddu Riflessioni sul volontariato Piergiorgio Cojana

(scendi col cursore per leggere gli articoli)

 

 

 

UN SALUTO DAL NUOVO PRESIDENTE

Ciao a tutti, mi avvantaggio di questo spazio all’interno de “IL RUDERE” per comunicarvi che dal 7 febbraio sono stato eletto Presidente del Grusap, ho ritenuto che assumere questa carica sia per me un dovere, anche morale, essendo io l’unico dei soci fondatori ad aver preso parte a tutti i Consigli Direttivi dell’Associazione nei suoi dodici anni di attività. Spero di riuscire, con la fattiva partecipazione del Consiglio e di tutti i soci, a gestire il Grusap nella maniera migliore per la crescita organizzativa della stessa Associazione.

         Luca Mannoni      

                

Il grande letargo ! Ovvero : quando manca l’impegno

Rieccoci !

Ritorna il notiziario del GRUSAP dopo una assenza di quasi un anno. Nato per essere distribuito con cadenza mensile, “ Il Rudere “ non è riuscito a tenere regolarmente il passo. Alcuni numeri ( il 3 e il 4 ) pur essendo stati realizzati e addirittura riprodotti in copie ( per le abitazioni di Poggio e Residenza occorrono circa 750 fogli formato A3, fronte e retro !) non hanno raggiunto che poche case; altri numeri sono stati abbozzati e mai terminati. In questo modo non vi è giunta notizia di molte comunicazioni importanti,dei problemi sorti all’interno del precedente Consiglio ed ereditati da quello seguente, dei cambiamenti avvenuti all’interno dell’organo decisionale dell’Associazione, del servizio svolto durante l’alluvione dello scorso autunno, delle difficoltà operative di questa estate, e di molte altre informazioni  sul GRUSAP . I motivi di ciò sono diversi, nel particolare, ma bisogna ammettere che le basi sono le stesse : poco tempo, poca voglia, cattiva organizzazione. In più le persone che inizialmente avevano dato vita al presente notiziario col passare del tempo e per varie ragioni hanno cessato di collaborare alla sua realizzazione. A mio parere, tutti questi problemi rientrano nel contesto delle tante altre difficoltà che il GRUSAP ha incontrato specialmente nell’ultimo anno di attività. Una sempre minore disponibilità dei componenti del precedente Consiglio di Amministrazione e spesso i difficili rapporti di collaborazione tra gli stessi hanno portato alle dimissioni del Presidente A. Murru (Maggio 2000) e di alcuni altri consiglieri e alle conseguenti elezioni di un nuovo gruppo decisionale. La solita assenza di soci all’ Assemblea ha prodotto un Consiglio ridotto dalle precedenti undici persone a nove; mancando altri candidati venne rieletto A. Murru come presidente. Nato con buoni propositi il nuovo “cuore” del GRUSAP non ha tenuto nei fatti un ritmo migliore di quello recentemente sostituito. Troppo pochi gli elementi laboriosi e sempre minore la partecipazione dei restanti consiglieri, alcuni dei quali addirittura sono decaduti per mancata partecipazione anche solo alle riunioni saltuarie e altri, come il sottoscritto, hanno dato le dimissioni per evitare di appesantire il Consiglio di Amministrazione prestando un’opera discontinua e imperfetta. I problemi aumentano se considerate l’assenza quasi totale di  partecipazione e  aiuto da parte di soci, simpatizzanti e altri . Anche nel periodo estivo, che da sempre costituisce il momento di maggiore attività per l’Associazione, negli ultimi  anni si è notato un progressivo calo di presenze in sede, fino ad arrivare a questa estate, durante la quale troppe volte non era possibile garantire una squadra minima che intervenisse in caso di incendio. I giovanissimi solitamente fornivano l’energia necessaria a sostenere la lotta agli incendi boschivi, ma forse oggi qualcosa è cambiato . E’ triste, sinceramente, vedere una così buona e utile Associazione di volontariato, nata e cresciuta all’interno della nostra comunità, in tal modo abbandonata e quasi dimenticata non solo dai suoi sostenitori, sia vecchi sia recenti,  ma anche dai restanti abitanti di questa zona ! Alcuni non si avvicinano al GRUSAP forse perché ritengono di non essere adatti, perché anziani o troppo inesperti o pigri, ma ci tengo a rimarcare il fatto che non occorre essere dei tecnici giovani e vigorosi per far “vivere” la nostra Associazione, è invece importante la volontà, anche nel fare poco ognuno nelle proprie possibilità. Per concludere, nel porgervi gli auguri per le festività Natalizie e per il nuovo anno, voglio aggiungere un augurio, che è anche una speranza, rivolto al GRUSAP : il mio augurio è quello di riuscire non soltanto a superare un passeggero momento di crisi ma anche di continuare a crescere e a svilupparsi in nuove e diverse dimensioni rispetto al passato, grazie all’energia e alla volontà di tante persone, così che i consiglieri (chiunque sia volta per volta) non si sentano abbandonati a lavorare da soli per tutti gli altri.

Dicembre 2000

       V. Gabba              

 

NUOVE: Il 7 Febbraio 2001, in seguito alle dimissioni di A. Murru dalla carica di presidente, il Consiglio si da una nuova organizzazione, integra alcuni soci come consiglieri ed elegge il nuovo presidente: L. Mannoni. Ad oggi, dunque, il Consiglio Direttivo è composto da ben nove persone.

 

NUOVA CAMPAGNA TESSERAMENTO 2001

In questi ultimi anni il numero dei tesserati del GRU.S.A.P. è andato via via diminuendo; di fronte a questo problema il Direttivo  si è voluto chiedere quale potesse essere la causa. Al di là dei singoli problemi, lo spunto ci è stato dato da alcuni soci, che hanno ammesso di essersi dimenticati di rinnovare il tesseramento, consigliandoci di avvisarli tramite lettera o telefonicamente. Dal momento che le tessere avevano tutte scadenze diverse, per facilitare il nostro lavoro (e la memoria dei soci!) si è deciso di dare a tutte come scadenza il 31 dicembre. Per questo motivo tutti coloro che avessero fatto la tessera nel 2000 (indipendentemente dal mese), devono rinnovarla quanto prima. Ricordiamo inoltre che,  per questioni di sicurezza, non potranno partecipare alla campagna antincendio chiunque non sia in regola con il pagamento delle quote sociali. Il costo delle tessere è rimasto invariato: quella per i soci ordinari e di lire 15.000, per i soci giovani intesi i bambini e ragazzi fino ai 18 anni è di lire 5.000 e quella per i soci sostenitori è di lire 50.000.  Tutti coloro che non avessero il tempo di recarsi nella sede dell’Associazione (zona Pauliara str. 5), che rimane aperta tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, possono lasciare un messaggio in segreteria al n. telefonico 070/725628 o contattare la segretaria Alessandra Marongiu al n. 070/725241 oppure rivolgersi agli Uffici della Cooperativa. In ogni caso nei prossimi fine settimana, dei rappresentanti dell’Associazione passeranno nelle abitazioni per la sottoscrizione delle tessere.

                                                               Alessandra e Silvia               

   

         

Manifestazione  SARDEGNA 2000

Dall’ uno al cinque Novembre 2000 presso l’arcipelago di La Maddalena (SS), si è tenuto un corso che ha coinvolto un gran numero di Associazioni di Volontariato operanti in varie zone d’Italia. Il programma del corso prevedeva una serie di esercitazioni nelle quali i diversi gruppi potessero attuare e dimostrare le proprie capacità, esperienze e metodi. Le associazioni che vi hanno preso parte operano in vari settori del volontariato come, ad esempio, la ricerca dei dispersi, il pronto soccorso, l’antincendio, il soccorso in mare, i casi di calamità naturali etc. Nel periodo di durata della manifestazione veniva simulato uno stato di allerta generale per il quale tutte le associazioni dovevano mantenersi pronte ad intervenire qualora fossero giunte richieste di soccorso di vario tipo; tali chiamate erano pianificate ed inviate al campo dal C.C.E. ( Centro Coordinamento Emergenze ) localizzato a Caprera e gestito da un gruppo di persone comprendente gli organizzatori delle cinque giornate e alcuni responsabili nominati per l’occasione. Le esercitazioni implicavano la collaborazione tra le squadre le quali, pur avendo specializzazioni ed esperienze talvolta molto diverse, avevano modo di apprendere le une dalle altre scambiandosi informazioni e osservando i vari metodi e attrezzature impiegate. Il GRUSAP ha preso parte all’evento mettendo a disposizione sei persone, per la precisione Marco Anedda, Stefano Cadeddu, Luca Madeddu,Luca Mannoni, Donatella Mendolia  e Andrea Murru. Il nostro intervento è stato particolarmente utile nelle operazioni notturne, in quanto avevamo a disposizione il nostro nuovo gruppo elettrogeno e alcuni fari alogeni che garantiscono una buona illuminazione delle zone di intervento. Aver partecipato ad una manifestazione così importante ci ha permesso di apprezzare il lavoro di squadra e molti modi di affrontare i problemi che non conoscevamo; inoltre il contatto con gruppi più attrezzati e meglio formati del nostro, oltre a farci riflettere sui punti che possiamo ancora migliorare e sviluppare, ci ha anche fortemente motivati a trovare nuove energie per poter raggiungere questi nuovi obbiettivi. Il problema delle attrezzature deriva direttamente dalla disponibilità dei fondi che permettano di acquistarle; avere molte strutture a disposizione da una parte permette una maggiore efficienza, dall’altra offre ad una associazione la possibilità di operare in tanti settori, anziché rimanere limitati ad un solo ambito di intervento. Altra risorsa fondamentale per la crescita tecnica e metodologica di un gruppo di volontari è sicuramente quella umana, vale a dire il numero di persone seriamente impegnate nelle attività della propria associazione. Per quanto riguarda il GRUSAP ritengo che , effettivamente, ci siano carenze in tutte queste fonti di sviluppo in quanto la Regione potrebbe contribuire con fondi più cospicui (come fanno molte altre regioni), e magari potremmo usufruire di una maggiore partecipazione (nonché maggior impegno) da parte dei nostri conterranei.

                                                                                                                        Stefano Cadeddu  

  

 

 

Acquisti  e delibere importanti

Durante la gestione 2000 l'Associazione ha ritenuto opportuno arricchire il parco attrezzature ed il parco mezzi per offrire un servizio sempre più efficiente alla comunità.

In particolare abbiamo ritenuto opportuno attrezzarci per affrontare eventuali emergenze che il passato evento alluvionale ha messo in evidenza; si è proceduto quindi all'acquisto della seguente attrezzatura:

      Un gruppo elettrogeno portatile da 2 Kw con alimentazione a benzina.
        Un gruppo fari costituito da due proiettori telescopici da 500 Watt per esterno.

  Una tenda da otto posti  con veranda e magazzino per gestire campi base avanzati e poter accogliere eventuali dispersi.

 Due tavoli pieghevoli con quattro sedie ciascuno

           Sei brandine da campeggio

  Una lampada a gas da campeggio

       Scorte di viveri
       Attrezzatura varia A.I.

 Autoveicolo trasporto persone e materiali Fiat campagnola  diesel (9 posti) completamente revisionata e verniciata a nuovo.

A.   Murru                

CORSO RICERCA DISPERSI

La formazione e l’aggiornamento dei propri soci in materia di Protezione Civile sono sempre stati un obiettivo del GRUSAP, quest’inverno si è tenuto il corso “TECNICHE DI RICERCA DI DIPERSI” ed è stato gestito, per conto della Regione Autonoma della Sardegna, da tre associazioni di volontariato del territorio di Capoterra, ovvero CASSA (referente per la Regione), RADIO CLUB e GRUSAP. Per noi un momento importante per verificare le cresciute qualità organizzative ma soprattutto il primo passo verso nuove attività di Protezione Civile che sino ad oggi avevano occupato una parte marginale dei programmi dell’associazione. Sino ad oggi, infatti, si erano organizzati solo ed esclusivamente corsi antincendio, agli inizi degli anni novanta in collaborazione con la Coop. Poggio dei Pini e ultimamente con dei corsi riservati agli operativi del GRUSAP, ed anche la partecipazione di nostri rappresentanti ai corsi regionali era stata rivolta quasi esclusivamente all’ambito antincendio. Il corso, tenutosi fra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, ha avuto una durata di 25 ore ed è stato seguito da 25 volontari (10 CASSA e GRUSAP, 5 RADIO CLUB), le lezioni sono state svolte sia a Capoterra sia a Poggio dei Pini (si ringrazia Don Alberto per avere prestato l’aula) ed hanno avuto come argomento diverse materie quali: topografia, meteorologia, pronto soccorso, nozioni radio e tecniche di ricerca. Ai partecipanti, che hanno seguito un numero sufficiente di ore, sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte della Regione Autonoma della Sardegna. All’interno del corso sono state organizzate anche due esercitazioni sul campo, una nella zona che si trova tra S’Enna ‘e Sa Craba e Monte Nieddu l’altra nella zona di San Gerolamo, conclusesi con due spuntini rigeneratori. Sicuramente chi è uscito da questo corso non sarà un esperto in materia, ma la cosa importante è che 25 persone nel territorio sappiano come ci si debba muovere e comportare in circostanze di emergenza e sappiano supportare nella ricerca le squadre specialistiche quali quelle cinofile o quelle speleo. Altra cosa molto importante, per la crescita sia dell’associazione sia individuale, è l’essere venuti a stretto contatto con realtà organizzative diverse dalla nostra, sinora conosciute molto superficialmente, alle quali si è potuto insegnare qualcosa e dalle quali altrettante cose si sono imparate.

Insomma un’esperienza positiva non solo a livello di Protezione Civile.

Marco Mannoni  

 

GRUSAP 2001

Come anticipato nell’articolo introduttivo della prima pagina una necessità principale del GRUSAP è di riuscire a coinvolgere nelle proprie attività un sempre maggior numero di persone e di farsi conoscere  in vari modi da coloro i quali non ne hanno mai sentito parlare o non ne hanno ancora chiara la natura e i valori.

"Il Rudere” è molto utile a questa opera di divulgazione perché  raggiunge direttamente le case dei residenti a Poggio e alla Residenza.

Per cominciare viene di seguito pubblicato l’elenco degli attuali consiglieri eletti il giorno 7 Febbrao 2001, in seguito alle dimissioni di A. Murru e alla riorganizzazione del preesistente Consiglio:

PRESIDENTE Luca Mannoni
VICEPRESIDENTE Mauro Marongiu
VICEPRESIDENTE Stefano Cadeddu
SEGRETARIO Alessandra Marongiu
TESORIERE Piergiorgio Cojana
CONSIGLIERE Silvia Scalas
CONSIGLIERE Giacomo Cillocu
CONSIGLIERE Massimo Madeddu
CONSIGLIERE Stefano Migoni   

Ogni  consigliere ricopre inoltre degli incarichi specifici e  suddivisi per settori :

Settore Antincendio
Settore Ambiente
Settore Mezzi/Sede/Attrezzature

Oltre ai consiglieri è previsto l’intervento collaborativo di “esterni” : non solo soci ma in generale tutti coloro i quali avessero voglia di dare un aiuto di qualsiasi tipo, manuale, mentale, finanziario, tecnico etc…Nel ricordarvi che il bisogno di collaborazione non è solamente costante ma addirittura crescente, vi invitiamo a contattare il GRUSAP, tramite segreteria telefonica (negli orari in cui la sede rimane  chiusa) oppure tramite lettera classica o posta elettronica (all’indirizzo grusap@tiscalinet.it ), per offrire la vostra disponibilità e comunicare in quale ambito potreste operare o semplicemente per richiedere informazioni se avete qualche dubbio sulle esigenze operative del GRUSAP. Anche se può risultare superfluo ci teniamo a precisare che non c’è davvero limite di età per prestare servizio volontario presso la nostra Associazione che NON si occupa soltanto della prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi durante l’estate ( da giugno a settembre ) ma ha come obbiettivo primario la difesa e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio circostante; ultimamente il GRUSAP vuole raggiungere anche altri obbiettivi come ad esempio cercare di divulgare conoscenze in ambito ecologico o di pronto intervento con escursioni, corsi etc… Altro ambito di interesse per il GRUSAP sarà la Protezione Civile, per la quale si stanno man mano acquistando le attrezzature . E’ altresì importante ricordare che tramite dei corsi Regionali la “Regione Autonoma della Sardegna” propone la formazione di alcuni membri delle Associazioni di volontariato interessati e che vertono sull’apprendimento di tecniche di diverso tipo come la ricerca di persone disperse, l’uso degli apparecchi radio, rianimazione e pronto intervento e altre di diverso tipo. Sono indispensabili gli autisti che siano in grado di condurre i mezzi fuori-strada utilizzati dal GRUSAP il quale ha intenzione di organizzare degli appositi corsi. Inoltre, per i ragazzi delle superiori, è utile sapere che l’iscrizione ad una associazione di volontariato garantisce un punteggio leggermente maggiore agli esami di diploma ( 3 punti ).

Per concludere in modo molto interessato, anche per il nostro Notiziario sono ben accetti collaboratori spontanei (non è necessario essere degli artisti in quanto anche noi non siamo certo scrittori ma, come si suol dire, “ci arrangiamo come possiamo!” ).

                                                                              V. Gabba              

 

RIFLESSIONI SUL VOLONTARIATO

Alcune settimane fa, mentre l’alluvione colpiva il Nord-Ovest dell’Italia, mi è capitato di leggere un articolo su un quotidiano che narrava di due persone, padre e figlio, che da Livorno sono partiti con la loro auto per andare ad aiutare, tutto sommato, altre persone che non conoscevano; questo articolo mi ha fatto riflettere su come oggi il concetto di volontariato sia sentito in maniera concreta da gran parte delle persone mentre da altre sia concepito come qualcosa di sporadico, qualcosa da fare quando, per esempio  ”oggi non mi va di andare al mare, quasi quasi vado al Rudere…”. No, il volontariato, in qualunque campo sia svolto, ha bisogno di regole fisse e stabili nel tempo. Augurando a tutti un sereno Natale ed un felice 2001, spero di avere sempre più soci GRU.S.A.P. e di vedere il loro impegno rendersi concreto in quelle che sono le finalità del Gruppo.

                                                              Piergiorgio Cojana            

 

 

Tutti coloro i quali fossero interessati a prestare servizio come autista o come operativi antincendio dovranno contattare improrogabilmente entro il 20 marzo l’Associazione oppure Alessandra Marongiu per prendere accordi

 

IMPORTANTE

Segnaliamo a tutti i residenti a Poggio e Residenza in possesso di un indirizzo di posta elettronica che è possibile ricevere “Il Rudere” direttamente nel vostro Personal Computer. Basterà fornirci la vostra E-Mail specificando i vostri dati e l’indirizzo della abitazione. In questo modo possiamo garantirvi un recapito veloce, sicuro e comodo. Inoltre si ridurranno anche i tempi per la consegna del notiziario presso le cassette postali delle altre abitazioni.

GRAZIE