20.03.2002

Capoterra
Una lotteria per dare sostegno ai volontari

CAPOTERRA  Una lotteria per finanziare le attività di volontariato. I rappresentanti della Fraternità della Misericordia stanno distribuendo in questi giorni i biglietti (costo tre euro) e lo faranno fino a maggio in tutto il territorio con l’obiettivo di raccogliere fondi. Tra le iniziative da sostenere, c’è quella del gruppo “Amici senza Frontiere” che da quattro anni si occupa di ospitare i bambini delle zone contaminate di Chernobyl.
La prossima estate a Capoterra arriveranno circa quarantacinque bambini bielorussi che verranno ospitati in altrettante famiglie. «Per loro passare qualche settimana al mare - spiega Silvio Ceccarelli, volontario della Misericordia - significa ridurre di molto il cesio che il loro organismo ha assorbito».
La Misericordia, nata a Capoterra nel 1986, fa affidamento su cinquanta volontari che si occupano anche di soccorso sanitario d’emergenza con trasporto gratuito in convenzione col servizio 118 e di raccolta di sangue. Gli uffici di via Diaz sono aperti tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 22 e dal venerdì alla domenica notte ininterrottamente. Il “Gruppo donatori sangue Fratres” può contare su oltre trecentocinquanta donatori abituali ed è attivissimo in una campagna di sensibilizzazione. Con la lotteria di beneficenza si punta a racimolare quanto più è possibile per sostenere tutte le iniziative che i gruppi di volontariato hanno in cantiere. Non c’è soltanto l’ospitalità ai bambini della Bielorussa tra i progetti in calendario.
Intanto più di duecento volontari parteciperanno domani a Nuoro alla settima giornata nazionale dedicata alle vittime delle mafie. Centodieci sono studenti, gli altri sono i volontari delle associazioni Grusap, Protezione civile e Misericordia.

N. F.