La Nostra Storia
Il nostro gruppo nasce nel 1977 , inizialmente con lo scopo di promuovere due discipline: tennistavolo e pallamano. Ha come riferimento le associazioni cattoliche della zona, ed infatti la presidenza viene affidata a Guido Innocenti, esponente della Libertas di Rufina. La sede è situata presso il Bar La Torre di Pontassieve.
Viene organizzato il primo torneo di tennistavolo (9 ottobre 1977) e successivamente la nostra società prende parte al campionato provinciale di serie D. La squadra è seguita dallo stesso Innocenti, da Carlo Rensi e da Enrico Manzani, che funge anche da allenatore.
Nel 1978 inizia l'attività anche la squadra di pallamano, partecipando prima ad un torneo juniores, e quindi al campionato di serie D, che riesce a vincere subito, fallendo poi la promozione solo allo spareggio con il Modena (poi verrà però ripescata e quindi ammessa al campionato nazionale di serie C). Allenatore della formazione gialloblu è Raul Ceccuti (l'anno dopo verrà affiancato da Donato come allenatore-giocatore), figura storica del nostro gruppo, che ricoprirà anche la carica di presidente dopo l'addio di Guido Innocenti.
Nella seconda metà del 1978 nasce anche il gruppo del podismo, che si distingue subito per iniziative e vittorie. Responsabile è Paolo Cappelletti, tuttora presente nel consiglio direttivo, che rappresenta insieme a Marco Morandini la continuità del nostro gruppo sportivo. La nostra società inizia ad organizzare il Trofeo "La Torre", giunto ormai alla 21^ edizione.
Il campionato di serie C di pallamano non va benissimo però la nostra formazione riesce lo stesso a mettere in mostra un elemento giovanissimo, Marco Marrani, che verrà convocato nella rappresentativa nazionale juniores. La squadra inizia poi un altalena fra i campionati di serie D e serie C, cominciando anche a curare il settore giovanile che viene affidato a Massimo Nencetti, attuale tecnico della prima squadra. La pallamano sta vivendo il proprio boom, con la nascita di molte formazioni in Toscana, situazione molto diversa dall'attuale.
Nel frattempo i podisti pontassievesi osano sempre più, puntando addirittura alla mitica 100Km del Passatore, a cui partecipano Giovanni Modderno e Renzo Zucchini. Numerose altre sono le manifestazioni importanti che vedano al via i nostri atleti.