Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

Aurora Vanzaghello - G.S.O. Ossona

 
 
 
 

Scendono le azioni del GSO

 

   Sta attraversando un brutto momento il GSO che, con la sconfitta per 76 a 69 sul campo di Vanzaghello, vede allontanarsi sempre di più la vetta della classifica. Dopo un avvio di stagione fulminante, interrotto dalla pesante batosta subita a Cornaredo, l'Ossona non ha più saputo ritrovare lo spirito vincente della passata stagione, perdendo tre delle ultime sei partite (compresa quella di Cornaredo). 

E ci sarà ancora da soffrire, perché il calendario prevede ancora quattro gare in trasferta sulle sei che mancano alla fine del campionato, a cominciare dalla prossima impegnativa sfida sul difficile campo del Pregnana. 

  Si sapeva che l'Aurora Vanzaghello era una squadra da non sottovalutare, perché molto forte fisicamente e ben dotata tecnicamente, ma con il grosso difetto della fragilità mentale che, finora, le ha impedito di fare il salto di qualità.

Purtroppo, proprio contro di noi, gli aurorini hanno messo da parte tutte le loro paure, giocando una partita di grande intensità, cinici nello sfruttare il nostro momento di sbandamento nella fase centrale della partita, e lucidi quanto bastava per resistere alla nostra furiosa rimonta finale.

   Avvio di partita equilibrato, con il GSO che fatica a trovare varchi nella zona avversaria,  se non con le iniziative di Antonello  e Cairati e i canestri da tre di Restelli, mentre i padroni di casa estraggono dal cilindro il play Fusetti, a lungo infortunato quest'anno, autore di un primo tempo stratosferico (20 punti in 20 minuti), ben supportato dalla fisicità sotto le plance di Pisoni. L'equilibrio viene spezzato da una bomba di Cavana che arriva subito dopo un'altra tripla di Antonello, ultimo nostro canestro prima di un lungo periodo di black-out nel quale l'Ossona non trova alternative al tiro da tre per cercare di scardinare la difesa avversaria. A complicare ulteriormente la situazione avvengono gli infortuni di Colombo e Lusian, che vanno ad aggiungersi all'assenza di Pastori e alle precarie condizioni di Cairati. 

   Insomma, si mette male per l'Ossona, ma grazie all'esperienza di Chiesa, riusciamo comunque a contenere i danni alla fine del primo tempo (40 a 33), purtroppo però nella ripresa il Vanzaghello non ci perdona alcuno sbaglio, e se non è più Fusetti a farci male, ci pensano i suoi compagni a punire gli svarioni di una difesa mai così in disarmo nelle ultime stagioni.

Lopresti segna da tre a tredici minuti dalla fine, firmando un parziale di 12 a 4 che ci fa sprofondare a meno quindici, sembra l'inizio della fine, invece il GSO trova la forza di reagire, sfiorando una fantastica rimonta. Memori di quanto successe nella gara d'andata, i bianco-rossi aumentano la pressione sugli avversari e stringono finalmente le maglie in difesa, a costo di dover uscire tutti per falli. E' l'Aurora adesso a soffrire, Antonello forza le penetrazioni guadagnandosi molti tiri liberi che riducono lo svantaggio, ma a far sudare freddo i padroni di casa è Volpi, che realizza tre incredibili bombe in transizione portandoci a soli tre punti di svantaggio. Gli ospiti però, si dimostrano freddi dalla lunetta, e un'altra bomba di Lopresti mette il sigillo alla partita. 

 

La prossima sfida :

 

Venerdì  14  aprile  ore  21 : 15

Pallacanestro Pregnana - G.S.O. Ossona

palestra via Varese, Pregnana Milanese