Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

Pallacanestro Pregnana - G.S.O. Ossona

 
 
 
 

Il GSO non molla la presa !

 

Il GSO sfata il tabù del campo di Pregnana, contro un avversario tosto, mai battuto nella sua palestra, la compagine  ossonese porta a casa una vittoria bellissima e fondamentale per tenere in vita le proprie residue speranze di promozione. Vittoria bellissima perché ottenuta una settimana dopo la sconfitta di Vanzaghello, battuta d'arresto che aveva fatto davvero  male al morale degli  ossonesi, che avevano iniziato a pensare ad una propria debolezza fuori dalle mura amiche (era la terza sconfitta su quattro gare in trasferta). La cosa che fa ben sperare è il fatto che il GSO abbia saputo soffrire per superare, nel corso della gara, momenti difficili. Come all'inizio del secondo tempo, quando sembrava mettersi davvero male per gli  ossonesi, scivolati a meno sei dopo un parziale di undici a zero, ma una volta ritrovata l'intensità difensiva dei giorni migliori, arrivava la lenta ma inesorabile rimonta che ci consentiva di strappare la vittoria. 

   Comincia bene il GSO che rimane in vantaggio per gran parte del primo tempo; sia contro la difesa a uomo, che contro la zona, la squadra trova buone soluzioni in attacco, il protagonista è un Paolo Antonello in splendida forma, autore di quattordici punti con tre bombe nei primi venti minuti. Il GSO non riesce però a concretare il suo buon momento, non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari anche a causa di una cattiva gestione dei falli, troppi, infatti, sono i falli inutili commessi dai bianco-rossi, e una volta raggiunto il bonus, i padroni di casa firmano dalla lunetta dieci punti consecutivi che gli permettono di rimanere pienamente in partita.

A tre minuti dalla fine della prima frazione il GSO è ancora avanti di cinque punti (30 a 25), ma la difesa continua a non funzionare e il Pregnana in un batti-baleno ci raggiunge e sorpassa con una bomba di Cassinari, chiudendo il primo tempo sul 32 a 30.   

   L'avvio di ripresa è terribile, i padroni di casa segnano tre canestri facili facili e per il GSO si materializza lo spettro di un'altra sconfitta in trasferta, il Pregnana non sa però approfittare del nostro momento di difficoltà, e la partita ritorna in equilibrio. Negli ultimi dieci minuti, l'Ossona, finalmente, si mette a difendere come sa, aggressivi e puntuali negli aiuti e nei raddoppi, i bianco-rossi bloccano l'attacco avversario, mentre dall'altra parte del campo ritrovano anche una certa fluidità, Volpi segna il canestro del pareggio (42 pari), e il GSO ritorna a controllare il gioco. Colombo e Lusian firmano un parziale di cinque a zero che demoralizza i padroni di casa, gli ossonesi giocano con tranquillità e pazienza in attacco e riescono a gestire l'esiguo vantaggio nei minuti finali, ed è di Antonello, il migliore in campo, il sigillo sulla nostra vittoria, con cinque tiri liberi che siglano il definitivo 56 a 50.

 

La prossima sfida :

 

Giovedì  20  aprile  ore  21 : 15

G.P.A.  Basket  Rho - G.S.O.  Ossona

palestra Via G. Cesare,4  Lucernate di Rho

 

Trasferta sul campo del fanalino di coda, e principale delusione, del girone, il G.P.A. Rho.

Il discorso, però, è sempre lo stesso, il GSO non può permettersi di sottovalutare alcun avversario, ma dovrà scendere in campo con la massima concentrazione e la stessa grinta dimostrata nella gara col Pregnana.

   Nonostante la pessima classifica, la compagine rhodense ha buone individualità, come il lungo Toniolo e l'ala Ghislandi.