Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.P.A. Basket Rho - G.S.O. Ossona

 
 
 
 

Il GSO è pronto per la super-sfida

 

"Non andremo mica a perdere contro l'ultima in classifica ?!", questo era il pensiero degli ossonesi prima di affrontare il GPA Rho, fanalino di coda del nostro girone. Beh, per poco non ci scappava l'atroce beffa; il GSO, forse già proteso con la testa alla sfida verità del quattro maggio contro la capolista Cornaredo, soffre per 35 minuti prima di avere la meglio sulla compagine rhodense, ultima e affamata di vittorie.

   Come già a Pregnana, a trascinare il GSO ci pensa Antonello, il cecchino in maglia numero otto infila quattro bombe in rapida successione nella prima metà del secondo tempo, tenendo a galla la squadra in grossa difficoltà contro la zona avversaria.  Dopo la quarta bomba, aggiunge anche due tiri liberi, per un 5 a 0 che sancisce il primo sorpasso del GSO. E' il momento chiave della partita, perché a questo punto il GPA si scioglie; costretto a passare a uomo non riesce più ad arginare gli uno contro uno degli ossonesi, mentre dall'altra parte del campo, la difesa ossonese si chiude come una saracinesca.

   Il primo tempo è una "roba uribil", uno spettacolo osceno nel quale le due squadre sono più impegnate a randellarsi che a fare canestro, tutto sotto la direzione di un arbitro "all'inglese", cioè piuttosto permissivo sui contatti. L'area dei tre secondi è una specie di campo minato, avventurarcisi significa andarsi a prendere legnate sulle braccia, e così ogni canestro diventa una piccola impresa. Tante botte, tanti errori, ed è inevitabile che salgano tensione e nervosismo tra i giocatori, sono soprattutto gli ossonesi a disunirsi, cercando con troppa foga di superare la zona dei padroni di casa.

Il primo tempo termina 20 a 19 in favore del GPA.

   Nella ripresa si assiste a tutta un'altra partita, oddio le legnate volano lo stesso, ma le due squadre trovano con più frequenza la via del canestro, il GSO, con Antonello, Restelli e Oldani, colpisce sei volte da oltre l'arco dei tre punti, purtroppo però, anche Rho segna con continuità, grazie alle iniziative di Bartoli e Pozzi, addirittura raggiunge il massimo vantaggio sul 37 a 31 a dodici minuti dalla fine. Nel GSO è la difesa a perdere colpi, perché c'è poca collaborazione e i padroni di casa segnano con troppa facilità, coach Fusè decide così di rispolverare la difesa a zona, poco utilizzata quest'anno, la mossa si rivela azzeccata perché permette di recuperare diversi palloni e dà il via al rush finale degli ossonesi che chiudono la gara 62 a 50, con un parziale di 31 a 13 nella seconda metà della ripresa.

 

La prossima sfida :

 

Giove  4  maggio  ore  21 : 15

G.S.O.  Ossona  -  Virtus Cornaredo

palazzetto  Via  Sandro  Pertini

 

Cornaredo, prima in classifica, è la squadra che senza dubbio gioca meglio nel girone. Ha tutto: organizzazione, tecnica e atletismo, insomma è uno squadrone e sarà necessaria una super partita per poterla battere e raggiungere in testa alla classifica.

   Non è però imbattibile giacché di recente ha perso sul campo del San Carlo Rho, sciogliendosi nel finale di fronte alla grinta dei padroni di casa e al tifo del pubblico rhodense. Ed è proprio sull'agonismo e sulla pressione emotiva che il GSO dovrà puntare maggiormente per mettere in difficoltà i virtussini.