Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.S.O. Ossona - Virtus Cornaredo

 
 
 
 

Il sogno è finito

 

Sconfitto 72 a 57 dalla Virtus Cornaredo, il GSO perde l'imbattibilità casalinga che durava da più di due anni, e purtroppo vede esaurirsi le speranze di vittoria del campionato. Si sapeva che la formazione ospite era superiore a noi tecnicamente e soprattutto fisicamente, questo si era già visto nella gara d'andata, per avere la meglio dovevamo dunque puntare sulla determinazione, sulla grinta e sull'aggressività, doti che non ci mancano, ma che purtroppo, giovedì sera, non siamo riusciti ad esprimere pienamente.

Il GSO dimostra di avere una gran voglia di vincere, ma fa molta confusione e commette troppi errori, sia in difesa che in attacco, per poter pensare di battere Cornaredo che, invece, riesce a mantenere quasi costantemente il controllo della partita, superando con lucidità i suoi momenti difficili, dimostrando così, definitivamente, la propria forza.

   Avvio spumeggiante ed equilibrato, l'Ossona gioca bene in attacco, segnano Pastori, Restelli e Cairati ma dall'altra parte Cornaredo risponde con due canestroni di Borsani e due tiri liberi di Montrasi, poi però, come prevedibile, la tensione in campo sale e le difese prendono così il sopravvento. Primo giro di cambi dopo cinque minuti, entrano Chiesa e Berra per il GSO e Zanconi per gli ospiti, è un momento decisivo, Berra si fa subito male, lasciando i padroni di casa senza un'alternativa a Restelli nel ruolo di play, Zanconi invece infila tre bombe in fila, firmando il primo allungo della Virtus, che, in pratica, non siamo più riusciti a recuperare. 

Il GSO fa molta fatica in attacco, segna infatti quasi esclusivamente dalla lunetta, gli ospiti invece giocano meglio, fanno girare bene la palla e trovano sempre qualcuno pronto a punire i varchi che la nostra difesa concede, il primo tempo finisce con la Virtus in vantaggio 31 a 22.

   La ripresa si apre con alcune brutte distrazioni della difesa ossonese che consentono agli avversari di allungare ulteriormente (+15 a quindi minuti dalla fine), il GSO si mette a zona ed ha finalmente una grande reazione, l'attacco "gira" meglio anche contro la difesa schierata, ma è l'intensità della difesa a fare la differenza, permettendoci di lanciare il contropiede. Volpi segna il canestro del meno sei a dieci minuti dalla fine, Cornaredo adesso è in grossa difficoltà, il GSO recupera ancora tre palloni consecutivi in difesa, ma li spreca clamorosamente, graziando gli avversari che, con una bomba fortunosa di Amboldi ricominciano a respirare. 

   Il tiro dell'ala virtussina gira due volte sul ferro prima d'entrare, Cornaredo va' a più nove e lì si esaurisce la carica del GSO. Gli ospiti, superano il momento di empasse e il vantaggio ritorna ad aumentare, l'Ossona non ha più la forza né la lucidità per rimontare, gli ultimi minuti sono così un calvario, una continua processione in lunetta degli ospiti, fino alla bomba di Cairati sulla sirena che chiude la gara sul 72 a 57 per Cornaredo. 

 

La prossima sfida :

 

Domenica  14  maggio  ore  21 : 00

San Carlo Rho  -  G.S.O. Ossona

palestra via Cornaggia ang. via Bettinetti, Rho

 

Il GSO dovrà superare in fretta la delusione subita contro Cornaredo, perché il San Carlo Rho è un altro avversario tostissimo. Tre settimane fa il San Carlo ha battuto la capolista ed ha ancora la possibilità di raggiungerla in classifica, giocherà dunque con il coltello tra i denti, spinta anche dal suo numerosissimo pubblico.

   Non possiamo più lottare per la vittoria del campionato, ma sarebbe importante riuscire a centrare il secondo posto in classifica, e nella sfida di Rho, il GSO dovrà dimostrare di essere una squadra che sa lottare e superare i momenti difficili, come già ha fatto in passato.