Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

San Carlo Rho - G.S.O. Ossona 67 - 73

 
 
 
 

Una domenica da leoni !

 

E' stata forse la partita più emozionante che il GSO non abbia mai disputato nella sua storia, è stata forse anche la vittoria più bella e sofferta, perché gli ultimi minuti sembrava non finissero più, e la nostra situazione si faceva sempre più critica. Una finale di partita caratterizzato dal susseguirsi d'emozioni e colpi di scena degni di un film di Alfred Hitchcock, e che ha messo a dura prova le coronarie dei giocatori, nonché dei tifosi al loro seguito.

Una vittoria che è un toccasana per il morale dei bianco-rossi, delusi dopo la decisiva sconfitta contro Cornaredo, e ora invece euforici per uno splendido secondo posto in classifica sempre più vicino, un risultato che sarebbe lo stesso di grande rilievo.

   Il San Carlo era il nostro avversario diretto nella lotta per la seconda piazza, un avversario ostico, davvero temibile sul proprio campo, dove tra l'altro, era stato capace di battere la capolista Cornaredo. Serviva dunque assolutamente la vittoria, e alla fine, dopo più di due ore di battaglia, questa vittoria è arrivata.

Sono i padroni di casa i primi a spezzare l'equilibrio iniziale, sfruttando la nostra difficoltà ad impostare l'azione contro l'aggressività della loro difesa, anche a causa della momentanea uscita di Restelli, nostro unico play di ruolo. Il break rhodense è pesante e l'Ossona si ritrova a meno undici subito dopo il giro di boa di metà primo tempo. Ma è proprio il rientro in campo di Restelli a rimetterci in carreggiata, è lui il protagonista della pronta rimonta del GSO, segna infatti tre bombe in rapida successione e velocizza l'azione offensiva, guidando la squadra al primo sorpasso, sul 31 a 28, a quattro minuti dalla prima sirena.

La prima frazione si chiude dunque con il GSO avanti 35 a 34. 

   Il capolavoro il GSO lo realizza nella ripresa, riuscendo a gestire, con grande lucidità, una situazione che si fa via via sempre più delicata. Il problema è l'arbitraggio, imparziale ma troppo fiscale, le due squadre si ritrovano così con il bonus dei falli esaurito dopo solo cinque minuti e le uscite per falli si susseguono inesorabilmente. E' proprio il l'Ossona la squadra messa peggio, perde infatti subito Volpi e Barera, e nei minuti finali escono anche Cairati, Pastori e Chiesa; ciò nonostante riesce addirittura ad accrescere il vantaggio, raggiungendo i dieci punti di margine (62 a 52) a cinque minuti dal termine.

   I padroni di casa hanno tuttavia un sussulto e rientrano in partita in un finale drammatico; un leggero infortunio di Restelli costringe coach Fusè a svestire la tuta e schierarsi in campo per la prima volta questa stagione, senza un play di ruolo il GSO soffre il pressing del San Carlo che si porta fino al 66 a 63. Rientra Restelli e il GSO supera le insidie della difesa rhodense guadagnando e trasformando molti tiri liberi, il vantaggio ritorna ad aumentare ma i colpi di scena non finiscono: prima un tecnico alla panchina ossonese poi uno anche a quella rhodense, infine la doppia espulsione di Fusè e del play avversario, i nostri  giocano l'ultimo minuto in inferiorità numerica ma riescono comunque a spuntarla, dimostrandosi più lucidi e maturi dei padroni di casa.

 

La prossima sfida :

 

Vener  19  maggio  ore  21 : 00

Cestistica Assago  -  G.S.O. Ossona

palestra  Via  Leonardo, Assaso