Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

Cestistica Assago - G.S.O. Ossona  48 - 59

 
 
 
 

Il GSO rimane concentrato.

 

La vittoria del GPA nel derby rhodense contro il San Carlo garantiva la seconda posizione in classifica, al GSO Ossona, rendeva quindi ininfluente il risultato della nostra partita sul campo dell'Assago. Però, l'unica persona nell'entourage ossonese a conoscenza di questo fatto era coach Fusè, che ben si è guardato di riferirlo ai propri giocatori, affinché questi non si rilassassero, giocando così senza mordente.

   Ignari di tutto, gli ossonesi giocano la loro onesta partita, con i soliti errori, le solite pause, ma anche la solita voglia di vincere che, durante la stagione, gli ha permesso di venire fuori, quasi sempre, da ogni difficoltà. E non era nemmeno facile vincere contro Assago, squadra ultima in classifica ma non ancora spacciata, quindi disposta a tutto pur di strappare due punti vitali, squadra inoltre infarcita di giocatori "stazzati", a loro agio nel proprio minuscolo campo.

   C'impiegano parecchi minuti i bianco-rossi a prendere le misure del canestro, commettono, infatti, tanti errori al tiro ed in generale non riescono a velocizzare il gioco, facilitando il compito dei padroni di casa che devono solo aspettarci nella loro area. Il punteggio rimane basso e Assago approfitta anche di alcuni nostri svarioni difensivi per prendere qualche punto di margine a tre minuti dal termine del primo tempo (+5), ma proprio negli ultimissimi istanti il GSO ha un sussulto, e con un parziale di 6 a 0, chiude la prima frazione sul 28 a 27 in proprio favore.

   Decisamente migliore il nostro approccio nella ripresa, difendiamo con maggior intensità e giriamo meglio la palla in attacco, anche se continuiamo a litigare col ferro. Gli assaghesi segnano col contagocce e questo ci permette di allungare fino al +8 in due occasioni, la partita sembra sul punto di decidersi ma, in entrambi i casi i padroni di casa riescono in qualche maniera a riavvicinarsi, soprattutto grazie alle iniziative di Ceschel e Pallotti, i più restii ad arrendersi.

   Il parziale decisivo arriva finalmente a cinque minuti dalla sirena, quando il GSO aumenta ulteriormente la pressione difensiva e riesce a scatenare il suo gioco in transizione, con Cairati e Pastori protagonisti; in due segnano infatti nove punti nel parziale di 15 a 5 che chiude in nostro favore la partita.

 

La prossima sfida :

 

Mercoledì  31  maggio  ore  21 : 15

G.S.O.  Ossona  -  Crac Bionics Buccinasco

palazzetto  Via  Sandro  Pertini

 

Il GSO attende i propri tifosi per festeggiare, nell'ultima partita della stagione, il secondo posto ottenuto in classifica.

Ma la partita contro il Crac Bionics non deve perdere i suoi contenuti agonistici perché si tratta di affrontare la compagine che, al termine del girone d'andata, ci diede una severa lezione.

   Il Crac Bionics naviga tranquillamente a centro classifica, è una squadra esperta, completa in ogni reparto, i punti di riferimento principali sono i due lunghi: Sessa e Ferrigno. Il primo è l'attaccante più pericoloso, dotato di buoni movimenti spalle a canestro, il secondo invece è una specie di play aggiunto, grazie alla sua capacità di servire i compagni dopo aver attirato su di sé più difensori.