Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.S.O. Ossona - Aurora Vanzaghello

 
 
 
 

Va dove ti porta il cuore !

 

Ok, ora ne abbiamo la conferma, il GSO non ha perso una briciola della determinazione e della fame di vittorie che gli hanno permesso di ottenere la promozione lo scorso anno.

Ed è una gran cosa, perché quest’estate sono stati apportati molti cambiamenti alla squadra ed era quindi lecito pensare che lo spirito vincente si fosse un po’ perso.

La partita contro l’Aurora Vanzaghello ha visto l’Ossona vincere come spesso è accaduto nella passata stagione: con la grinta ed il cuore, aggredendo l’avversario sul piano agonistico per ribaltare una situazione che, a quindici minuti dalla fine, sembrava irrimediabile.

In avvio l’Aurora dimostrava di essere nettamente migliorata in quanto ad organizzazione di gioco, mettendoci in grosse difficoltà con una zona molto aggressiva sugli esterni e con giocate semplici ma efficaci in attacco.

Per tutto il primo tempo e nei minuti iniziali della ripresa, infatti, il GSO cade nelle trappole difensive degli ospiti, attaccando la zona senza idee, pazienza né movimento, e come se non bastasse, commette numerose sbavature in difesa, sprofondando così fino al meno undici del 25° minuto di gioco.

In questo lungo periodo, coach Fusè e i tifosi attendevano con ansia una reazione d’orgoglio, che finalmente avviene con l’ingresso di Oldani, ed è inutile che andiate a leggere le sue statistiche, perché lo scossone che dà alla partita non è numerico ma, concedetemi il parolone, “spirituale”.

Il numero 19 bianco-rosso porta in campo, diffondendola tra i compagni, una sana rabbia agonistica che li sprona a lottare su ogni pallone, a “sputare sangue” in difesa, gettando nel panico gli avversari.

Un canestro di forza di Volpi sigla il pareggio sul 33 pari a otto minuti dalla sirena, ma il break decisivo porta la firma di Cairati, autore di una prestazione enorme, con venti punti di cui otto nelle concitate fasi finali.

Schiacciati dalla pressione difensiva, gli ospiti smarriscono completamente la via del canestro (10 punti in 15 minuti), i tanti palloni recuperati consentono all’Ossona di giocare finalmente in contropiede, fino al sigillo definitivo di Colombo, che segna e subisce fallo ad un minuto dalla fine portando così a termine, un’esaltante rimonta.

 

La prossima sfida :

 

Mercoledì  9  febbraio  ore  21 : 15

G.S.O.  Ossona  -  Pallacanestro Pregnana

palazzetto  Via  Sandro  Pertini

 

Mercoledì prossimo ci troveremo di fronte una delle cosiddette bestie nere del GSO, ossia il Pregnana.

Negli ultimi due anni sono arrivate altrettante sconfitte contro i verde-arancio, al termine d’incontri molto spigolosi, spesso caratterizzati da arbitraggi poco chiari.

Due sconfitte nette, ma in un certo senso senza valore, perché avvenute nell’ambito di tornei non federali, ed è quindi la prossima, la sfida da vincere a tutti i costi, quella che assegnerà due punti “veri”.

Il Pregnana è una delle favorite per il passaggio di categoria potendo contare su un ottimo mix d’esperienza e atletismo, oltre ad una buona organizzazione di gioco, basato principalmente su una difesa arcigna e molta pazienza in attacco.