Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.S.O. Ossona - G.P.A. Basket Rho

 
 
 
 

La matricola GSO cala il poker

 

   Battendo il G.P.A. Rho, il GSO chiude con un percorso netto la serie di quattro partite casalinghe con cui si apriva il suo campionato. Si sfidavano due pretendenti alla promozione, era quindi preventivabile una partita molto tesa, tutt'altro che spettacolare,  ma a peggiorare ulteriormente la situazione sono state le pessime condizioni del terreno di gioco, reso scivoloso dalle suole cerate dei ballerini che lo avevano calcato pochi giorni prima. 

   I primi a soffrire le condizioni del campo sono gli ospiti che faticano a costruire le loro azioni offensive, s'innervosiscono e permettono così all'Ossona di allungare fino al 20 a 12 del nono minuto. Pur giocando male in attacco, il GSO è bravo a capitalizzare dalla lunetta i numerosi falli fischiati dall'arbitro, fiscalissimo, ma sostanzialmente corretto. Una volta ritrovata la tranquillità, gli ospiti hanno una reazione d'orgoglio, i canestri di Ghislandi guidano il G.P.A. al sorpasso sul 24 a 23, ma sulla sirena, Oldani infila la bomba che permette al GSO di andare negli spogliatoi sul 26 a 24.

   In avvio di ripresa l'inerzia è ancora favorevole agli ospiti, un canestro nel traffico di Ghislandi li riporta avanti  sul 30 a 26 al quinto minuto, prima di un lungo black-out generale che vede entrambe le squadre segnare con un contagocce microscopico.

Per gli spettatori è uno spettacolo orrendo, caratterizzato da una lunga sequenza di palle perse e tiri liberi, interrotta soltanto dai canestri di Antonello, protagonista con cinque punti fondamentali, del break che consente al GSO di affrontare il rush finale con un piccolo margine di vantaggio (36 a 31 a sei minuti dalla fine). 

   Gli ultimi minuti sono una continua processione da una lunetta all'altra, dove ai padroni di casa  le mani tremano un po' meno che agli avversari,  Restelli e Lusian sono i più precisi e fissano il punteggio su un rotondo 46 a 35, undici punti di margine che saranno sicuramente molto utili nel gioco della differenza canestri.

 

La prossima sfida :

 

Venerdì  25  febbraio  ore  21 : 15

Virtus  Cornaredo  -  G.S.O. Ossona

palestra via Imbriani, Cornaredo

 

   Primo esame in trasferta per il GSO che affronterà la squadra che forse gioca il miglior basket del girone.

La Virtus Cornaredo è infatti una squadra molto giovane, votata al gioco in velocità grazie alle doti atletiche rilevanti dei suoi giocatori. Squadra equilibrata e completa in ogni reparto, può contare su un asse play - pivot di ottimo livello.

  E' reduce da un importante successo esterno sul campo dell'Assago che l'ha lanciata al secondo posto solitario in classifica, sarà quindi molto motivata per la sfida con i primi della classe, ossia, noi.  Importante potrebbe risultare il fattore campo, la Virtus gioca infatti in una palestrina il cui campo di gioco è di misure ridotte rispetto a quelle regolamentari.