Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

Virtus Cornaredo - G.S.O. Ossona

 
 
 
 

Il GSO va al tappeto

 

   Una delle brutte abitudini del GSO è che,quando perde lo fa in malo modo. Ed è stata davvero pesante la sconfitta degli ossonesi sul campo della Virtus Cornaredo, una compagine sì temibile,ma non così tremendamente a noi superiore come è apparso, purtroppo, venerdì sera.

   A dire il vero il GSO si ritrova, prima ancora di giocare, con il grosso handicap delle defezioni di Colombo e Restelli, che si aggiunge all'assenza per squalifica di Berra. Morale, l'Ossona è costretta ad affrontare una squadra che fa della pressione sul portatore di palla il suo marchio di fabbrica difensivo, senza due playmaker.

   Gioca male il GSO, anche se per un po' riesce a rimanere agganciato ai padroni di casa, ma mentre questi dimostrano un'ottima organizzazione e grande reattività, gli ossonesi faticano terribilmente in attacco, trovando la via del canestro con soluzioni estemporanee e forzate.

   Al quindicesimo minuto di gioco avviene la svolta della gara, i padroni di casa lanciano la zone-press, arma già decisiva nelle loro precedenti vittorie, e purtroppo affonda anche noi, producendo un parzialone di 17 a 3 con cui si chiude il primo tempo.

Il tracollo ossonese negli ultimi cinque minuti è completo, incapaci di superare i raddoppi degli avversari, gli ospiti si innervosiscono, finendo con l’inanellare una palla persa dietro l’altra, ed è gioco facile per la Virtus approfittarne e, in pratica, ipotecare la vittoria.

   Nella ripresa la musica non cambia, ormai il GSO non ha più la tranquillità per operare una già improbabile rimonta, mentre la Virtus gioca sul velluto, dominando il gioco anche senza ricorrere al pressing; gli ottimi Amboldi e Montrasi dominano sotto le plance propiziando un altro parziale che ci fa sprofondare fino ad un imbarazzante 60 a 30 a meno di dieci minuti dalla fine.

Nel finale il GSO ritrova un minimo di solidità in difesa, fin lì sforacchiata a piacimento dai virtussini, e qualche punto riesce a rosicchiarlo, portandosi sul –21 prima della bomba sulla sirena di Zanconi che chiude la gara sul 67 a 43 per Cornaredo.

   E’ vero, le numerose assenze hanno danneggiato il GSO, ma è lo stesso preoccupante il crollo totale della squadra nella fase centrale della partita, ed in generale, sin dalla contesa iniziale gli ossonesi sono apparsi nervosi, disuniti, assolutamente privi d’idee, di fronte ad una formazione, la Virtus, dove invece tutti hanno dato un contributo importante.

 

La prossima sfida :

 

Giovedì  2  marzo  ore  21 : 15

G.S.O.  Ossona  -  San Carlo Rho

palazzetto  Via  Sandro  Pertini

    

Se il Cornaredo ci ha strapazzato usando la zone-press, beh, c’è d’avere paura perché il San Carlo Rho, nostro prossimo avversario, utilizza la stessa arma difensiva.

   Recentemente abbiamo affrontato il San Carlo nell'ambito della Division League, la partita è finita con una bruciante sconfitta per il GSO, beffato da una bomba sulla sirena, dopo aver effettuato una grande rimonta. Decisivo è stato, ma guarda un po', il pressing disperato dei rhodensi nei minuti finali.

   La sua stagione è iniziata  con due sconfitte consecutive, ma ora è in netta ripresa, è reduce infatti da due convincenti vittorie contro Pregnana e Crac Bionics.