Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.S.O. Ossona - San Carlo Rho

 
 
 
 

Il Gso vince in volata

 

   Tornare in campo dopo una brutta sconfitta è sempre un momento molto delicato, a maggior ragione per una squadra come il GSO che veniva da quattro vittorie consecutive e che vanta ambizioni importanti. Perché una brutta sconfitta manda all'aria le certezze fin lì costruite e crea tensioni all'interno del gruppo come, in effetti, si era visto nel crollo di Cornaredo.

  La migliore medicina in questo caso è la vittoria, anche se sofferta e risicata, perché comunque una vittoria fa morale e un'ulteriore battuta d'arresto, invece, avrebbe effetti tremendi sul GSO. In un campionato corto come quello di prima divisione ogni partita è fondamentale, il margine d'errore concesso è ridotto, ed è per questo che gli ossonesi possono gioire per la vittoria sul San Carlo Rho, perché nonostante si siano ancora visti grossi problemi  di gioco, i due punti in più in classifica mantengono intatte le chance di promozione del GSO.

   E' stata una partita di difficile interpretazione tattica, giocata a ritmi sostenuti, anche troppo sostenuti vista l'imprecisione e la foga denotata da entrambe le squadre in fase di conclusione, e nella confusione delle fasi finali si è rivelato decisivo Restelli, autore della bomba che a riportato in vantaggio  il GSO a quaranta secondi dalla sirena.  Tanti errori, ma anche tante emozioni in una partita dal punteggio altalenante, il primo allungo deciso è degli ospiti che rompono l'equilibrio iniziale con un lungo break firmato da Gallitognotta e Novelli, i quali approfittano di un momento d'empasse del GSO per trascinare il San Carlo sul 26 a 16 al quattordicesimo minuto. Il GSO però riordina le idee e trova giovamento dall'ingresso in campo di Colombo che con le sue iniziative ispira il contro-parziale  che riporta in partita i padroni di casa. Il primo tempo termina, infatti, sul 29 a 27 per gli ospiti.

   In avvio di ripresa l'inerzia è ancora favorevole ai bianco-rossi, Pastori aggiusta la mira e con 8 punti su 11 guida i compagni dal 33 pari al 44 a 37, quando mancano poco più di dieci minuti alla fine. Ma nel momento in cui il GSO sembra in grado di chiudere la gara, finisce invece per bloccarsi di nuovo contro la zona schierata dagli ospiti, che nel giro di pochi minuti segnano due bombe con Novelli e Ferrandi e ritornano addirittura in vantaggio sul 46 a 44.

  Il finale di partita è una sfida di nervi, i tiri liberi di Lusian e un canestro di Antonello tengono a galla il GSO, ma a un minuto dalla fine il San Carlo è ancora in vantaggio di 2, e a questo punto sale in cattedra Restelli che nonostante la sua pessima percentuale nella serata, non ha esitazioni a tentare e realizzare la bomba decisiva.

 

La prossima sfida :

 

Giovedì  9  marzo  ore  21 : 15

G.S.O.  Ossona  -  Cestistica Assago

palazzetto  Via  Sandro  Pertini

 

   L'Assago è per noi un avversario totalmente sconosciuto non essendoci precedenti tra le nostre squadre. Si trova nella zona centrale della classifica ma è In ogni caso un avversario da prendere con le molle, che fa della difesa il suo punto di forza.