Partite

Statistiche
della partita

                         COMMENTO 

 
 








 

G.S.O. Ossona - Cestistica Assago

 
 
 
 

Vittoria col brivido per il GSO

 

   Il GSO batte Assago e centra due obiettivi importanti, termina, infatti, senza sconfitte la serie di partite casalinghe (ben sei) che il calendario le riservava nel girone d'andata, ma soprattutto, affronta il proprio turno di riposo al primo posto in classifica (questa settimana riposava Cornaredo).

Per il GSO è però un'altra vittoria stiracchiata, sofferta, come tante ne ha ottenute nelle ultime stagioni, e ormai sta diventando ripetitivo commentarle. Il problema è sempre lo stesso: l'attacco poco produttivo, cinquanta punti scarsi di media sono troppo pochi per pensare di vincere facilmente le partite, e alla fine, l'ancora di salvataggio del GSO è sempre la difesa, sulla quale ha costruito i suoi successi. 

   L'Assago si presenta in campo con una formazione infarcita di giocatori alti e grossi, ma anche terribilmente lenti, e almeno nei primi minuti i padroni di casa ne approfittano, portandosi sul 12 a 3 dopo cinque minuti. L'avvio è positivo, ma è un fuoco di paglia perché ben presto, infatti, il GSO si blocca, le scelte offensive, fin lì buone, peggiorano decisamente, arrivano quindi tiri forzati, palle perse e, in generale, i bianco-rossi commettono il grave errore di adeguare la loro velocità a quella degli avversari.

Gli ospiti cominciano a macinare il loro gioco e riescono a contenere lo svantaggio dal GSO, nel quale il solo Pastori trova il canestro con regolarità.

   Il primo tempo termina sul punteggio di 25 a 18 in nostro favore, ma lo scarto non esprime la reale differenza di valori tra le due squadre, ci si aspetta quindi che nel secondo tempo il GSO ritorni in campo con il giusto spirito per chiudere la gara, e invece accade il contrario. Oltre ad attaccare male, i padroni di casa diminuiscono l'intensità difensiva, permettendo all'Assago di riaprire completamente la gara. Comincia così la sofferenza per i bianco-rossi, l'Assago si porta rapidamente fino al meno uno prima di ritrovare un minimo di coesione in difesa, poi si va avanti sempre punto a punto. Siamo incapaci di scrollarci di dosso gli avversari, e il motivo è semplice, non facciamo mai canestro, l'unico a farlo è Pastori che in pratica è il nostro salvatore, sono suoi infatti, 12 dei 21 punti da noi segnati nella ripresa.

A un minuto e mezzo dalla fine Pastori segna, con un jump-shot dalla lunetta, il canestro del 45 a 41, dall'altra parte gli risponde Ceschel, ma la parola fine alla partita la mette Cairati segnando un tiro libero a sette secondi dalla sirena, prima del disperato e vano tentativo da tre punti degli ospiti.

 

 

La prossima sfida :

 

Venerdì  24  marzo  ore  21 : 15

Crac Bionics Buccinasco - G.S.O.  Ossona

palestra  via Tiziano  7,   Buccinasco

 

   Dopo la settimana di riposo, il GSO affronterà in trasferta il Crac Bionics Buccinasco, ultima avversaria del turno d'andata.

Non abbiamo precedenti con questa squadra, le uniche indicazioni ce le da' la classifica, che vede il Crac Bionics all'ultimo posto con una sola vittoria, peraltro ottenuta alla prima giornata.