La fauna ittica è assai varia e comprende tutti quegli organismi che,come i pesci ,sono in grado di compiere spostamenti autonomi all’interno della massa d’acqua.I laghi poco profondi con grado di eutrofia elevato,le cui acque nel periodo estivo superano i 20°C di temperatura con deficit di ossigeno sul fondo , ospitano soprattutto specie poco esigenti (Ciprinidi) per quanto riguarda la qualità delle acque,mentre nei laghi profondi e ben ossigenati ,oltre alle specie più resistenti ,si trova una percentuale elevata di quelle più esigenti(Salmonidi).
FAUNA ITTICA
Tra le varie specie che popolano il lago troviamo i COREGONI.Abitano le acque superficiali e medio-profonde e sono dei planctofagi in quanto si nutrono abitualmente di Cladoceri, Copepodi, ecc. Si riproducono da Novembre a Dicembre sui bassi fondali ghiaiosi e sabbiosi
Il PESCE GATTO è un predatore vorace e si ciba prevalentemente di avanotti di pesci, uova, girini, tritoni, larve di insetti, molluschi, ecc. Tollera bene le carenze di ossigeno. Si riproduce da Marzo a Luglio quando la temperatura si aggira tra i 18 ed i 20°C.
La TINCA trascorre l’inverno sprofondata nel fango del fondo. Si ciba soprattutto di animali bentonici e di detriti vegetali. Si riproduce da Maggio ad Agosto quando le acque hanno una temperatura di 19-20°C.
La SCARDOLA è un pesce gregario, può formare branchi di centinaia di individui. Si nutre, allo stadio adulto, di molluschi, larve di insetti, crostacei, uova di pesci, alghe e piante acquatiche. Si riproduce da metà Aprile a Luglio lungo le rive tra la folta vegetazione.
Possiamo poi trovare altri tipi di pesce quali il PERSICO -TROTA o BOCCALONE un pesce poderoso e caparbio, vorace ed al contempo astuto, curioso e bizzarro, il LUCCIO un grosso pesce presente in molti altri laghi italiani, la CARPA e il PERSICO -SOLE un piccolo pesce di cui il lago è molto ricco

AVIFAUNA

Il lago di Viverone è uno dei pochi bacini piemontesi che non gelano durante l'inverno, e per questo numerosi uccelli acquatici provenienti dal Nord Europa vi si fermano per lo svernamento.Inoltre, nei periodi di passo, vari anatidi vi sostano durante le lunghe e dispendiose migrazioni.In questi periodi si possono osservare anche specie rare o poco comuni.Va anche ricordato che il lago di Viverone è considerato come area di importanza internazionale per lo svernamento del Germano Reale.L'avifauna di Viverone mantiene una notevole ricchezza qualitativa e quantitativa anche rispetto ad altri piccoli laghi piemontesi come il Lago di Avigliana ed il Lago di Candia.

foto attività di Viverone come arrivare al Lago di Viverone cultura posizione geografica del Lago di Viverone home page


Il maschio del GERMANO REALE ha la testa verde scuro ed il petto bruno, la femmina ha uno "specchio" blu-violaceo. Questo volatile molto comune è classificato come anatra di superficie, l'unica anatra che nidifica lungo le sponde. Da questo gruppo discende la maggior parte delle anatre domestiche. Il lago di Viverone è considerato una delle zone più importanti d'Italia e d'Europa per lo svernamento di questi uccelli. Vari stormi giungono a settembre-ottobre dal Nord Europa e ripartono a marzo-primi di aprile.
La FOLAGA ha il corpo nero con il becco e la placca frontale bianchi. Il piumaggio dei giovai è grigio-nero sul dorso, grigio-bianco sul ventre e sul collo. Le zampe grigio-verdi terminano con lunghe dita lobate. La Folaga è un nidificante comune sul bacino lacustre canavesano. In inverno aumenta di numero quando dal Nord Europa giungono a svernare numerosi esemplari.
Il MESTOLONE ha il becco a forma di cucchiaio. Il maschio ha la testa verde, il petto bianco ed i fianchi marroni; la femmina ha le spalle blu con uno "specchio" verde scuro. Questa è un'anatra di superficie. Il Mestolone deve il suo nome al grande becco, con il quale filtra la superficie dell'acqua, nutrendosi di piccoli insetti e plancton. Ai pochi esemplari svernanti, si uniscono in primavera quelli risalenti l'Europa nel periodo di passo.
Il maschio della MORETTA ha un ciuffo occipitale ricadente; capo, collo, dorso e coda sono neri, il ventre è bianco. La femmina ha una cresta piccola, una piccola macchia bianca alla base del becco, ed una striscia alare bianca. Questa anatra è una tuffatrice. La Moretta è presente al lago di Viverone dal mese di settembre a fine marzo, con un numero variabile di esemplari. Il massimo di presenze si raggiunge a dicembre-gennaio.
Lo SVASSO èstupendo animale ha un lungo collo bianco ed il becco rosa. D'estate ha grandi ciuffi sulle orecchie e collarino. Si trova, sia in inverno che in estate, nelle acque interne; in inverno è presente anche sulle coste. Un tempo era cacciato per il piumaggio; ora è protetto per evitarne l'estinzione. Questo uccello potrebbe essere preso come simbolo dell'avifauna dello specchio d'acqua viveronese. In primavera si possono osservare i piccoli svassi, nati da pochi giorni, portati a spasso sulle acque sul dorso dei genitori, mentre iniziano a prendere confidenza con il mondo che li circonda. In inverno si registra un forte incremento di presenza dovuto all'arrivo dal Nord Europa di esemplari svernanti, fatto che eleva il lago di Viverone ad una delle zone italiane con maggiore densità di questo uccello.
CASTELLI - STORIA - FAUNA
E-mail : viverone@gtdream.zzn.com