INDIETRO

Cagliari li…………………

Preg.mo Sig. Sindaco

Della città di

___________________

 

            OGGETTO: Istituzione della Guardia Costiera Ausiliaria Nazionale e Regionale.

 

            Ho il piacere di comunicarLe che in data 16 marzo 1999 è stata costituita la Guardia Costiera Ausiliaria Nazionale, come da atto registrato a Roma in data 25 marzo 1999 rep. 16201 – racc. 3840, mentre in data 16 giugno 1999 è stata costituita la Sezione della Sardegna (rep. 04936) di cui mi onora l’esserne stato eletto Presidente Regionale.

            La Guardia Costiera Ausiliaria è un’Associazione senza scopo di lucro di utilità sociale (ONLUS) ed è nata su iniziativa del Ministro dei Trasporti e della Navigazione, On.le Tiziano Treu e del Sottosegretario di Stato per la Protezione Civile On.le Franco Barberi, al fine di realizzare, sul modello delle nazioni più progredite nel campo della sicurezza in mare, una valida struttura di appoggio ed integrazione alla Guardia Costiera Nazionale, la quale dovrà coordinarne l’attività, sia per quanto concerne la sicurezza in mare, nelle acque interne e, generalmente, lungo tutti litorali sia nella diffusione della cultura nautica che costituisce il più valido mezzo di prevenzione.

            Gli scopi principali che la nostra Organizzazione intende perseguire sono essenzialmente due:

Þ fornire una presenza, non limitata ai mesi estivi, in tutte quelle situazioni costiere in cui non è possibile, per vari motivi, una continua presenza della Guardia Costiera Nazionale;

Þ insegnare ai giovani ad amare e rispettare il mare durante tutto l’arco dell’anno, attraverso incontri, conferenze e dibattiti, sia nelle scuole, sia nei circoli culturali. Tra l’altro, il mare che circonda le nostre splendide coste, conosciuto in tutto il mondo, potrebbe diventare realmente fonte primaria di benessere

            Poiché vorremmo estendere la nostra organizzazione in tutta l’isola sin da questa fase iniziale, mi permetterò contattarLa o, per Lei, contattare il Suo ufficio, per avere un incontro in cui illustrare le linee che intendiamo seguire in pieno accordo con la Direzione Marittima della Sardegna.

                        Mi è grata l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

 

 

                                                                                                            IL PRESIDENTE

                                                                                                            _______________

                                                                                                      (Dr. Antonello Montaldo)

INDIETRO