solidarietà
prevenzione
sorveglianza
zone
attività
casa
regolamento
collegamenti
recensioni
organigramma


Pinky è la favola di un delfino.
I delfini da sempre sono dolci compagni dei naviganti, in particolare, forse, di quelli più giovani d'età e d'animo. Si favoleggia della loro intelligenza e della loro "umanità" ad essi attribuendo una grande consapevolezza.
E di quest'ultima favola fa tesoro il racconto di Bruno Cossu, fondatore ed Ispettore della Guardia Costiera Ausiliaria Sardegna. Il vulcanico Editore Ettore Gasperini de Orange di Cagliari ha fatto della favola di Pinky una pregevole stampa nell'ambito della splendida Collana(1) "La casa del Sole e della Luna". Anche E. Gasperini fa parte della GCA Sardegna e questo suggerisce che la GCA è una Associazione particolarmente attenta ai valori, questi autenticamente "umani" nel modo più alto, della vita e dell'ambiente che si riflette anche nello stramisurato amore verso la Sardegna, vista e vissuta come luogo incantato e incantatore.
Il valore, se le favole ne hanno uno, è quello educativo nei confronti di chi inizia la via della vita. Educare i cuccioli d'uomo mostrando come si educano i cuccioli di delfino è un "buon proposito", anche in questi tempi di scadimento quasi generale dei valori naturalistici. Ormai da molti anni la filosofia predominante è quella della supremazia dell'uomo sulla natura, salvo poi accorgersi che ciò non è (vedi tsunami e tifoni e terremoti e gas serra e ….). Forse è utile tornare almeno in parte all'antica cultura del rispetto della naturalità.
E la favola di Pinky (e l'azione della GCA) è un modo di riscoprire il territorio nel quale si svolge la vita dell'uomo.


(1) In questa Collana la Sardegna è proposta come OMBELICO DEL MONDO: luogo di nascita dell'uomo, della cultura, della bellezza, della saggezza, della virtù, conculcato dalla violenza della Storia e dimenticato dalla progenie dei Divini Antichi.