Applicare uno sfondo ad una scena 3D
3D STUDIO MAX(versione inglese 2.5)
Premetto di essermi avvicinato da pochi mesi a questo software dalle potenzialità enormi, ma che richiede uno studio elevato per poterle sfruttare! |
Una delle procedure di cui il sottoscritto dimentica sempre è l'applicazione di uno sfondo ad una scena, ecco perchè ho pensato di farne un tutorial di indubbia utilità. |
Lanciamo il programma è clicchiamo sul material editor |
possiamo preventivamente utilizzare questa sorta di
visualizzatore grafico |
per scegliere l'immagine da applicare come sfondo.Scegliamo successivamente Asset manager |
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ed appariranno per default le cartelle del nostro hard disk, in particolare la cartella Maps. |
Scegliamo l'immagine desiderata e cliccandola 2 volte, ci apparirà in grande. |
Bene!...ritorniamo al material editor e seguendo la normale procedura per scegliere i materiali mappati clicchiamo su Maps, spuntiamo diffuse e clicchiamo su none, nella finestra che appare scegliamo Bitmap. Adesso dobbiamo scegliere Environ e nel menù a tendina Screen! |
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clicchiamo in basso su Bitmap e scegliamo la nostra immagine.(io ho scelto SKY.jpg) |
Chiudiamo la finestra e selezioniamo dal menu Rendering, Environment,spuntiamo use maps, clicchiamo su none e scegliamo l'immagine che avevamo scelto. |
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ci apparirà questa finestra e noi diamo l'ok! |
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Come atto finale dal menu View -Background image spuntiamo Use environment Background e Display Background, scegliendo Viewport- Perspective, la nostra immagine è stata applicata allo sfondo della scena! Uhh!! che fatica!! |
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effettuando il rendering: |
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