Applicare uno sfondo ad una scena 3D 

 3D STUDIO MAX(versione inglese 2.5)


Premetto di essermi avvicinato da pochi mesi a questo software dalle potenzialità enormi, ma che richiede uno studio elevato per poterle sfruttare!

Una delle procedure di cui il sottoscritto dimentica sempre è l'applicazione di uno sfondo ad una scena, ecco perchè ho pensato di farne un tutorial di indubbia utilità.

Lanciamo il programma è clicchiamo sul material editor

possiamo preventivamente utilizzare questa sorta di visualizzatore grafico denominato utilities

per scegliere l'immagine da applicare come sfondo.Scegliamo successivamente Asset manager

ed appariranno per default le cartelle del nostro hard disk, in particolare la cartella Maps.

Scegliamo l'immagine desiderata e cliccandola 2 volte, ci apparirà in grande.

Bene!...ritorniamo al material editor e seguendo la normale procedura per scegliere i materiali mappati clicchiamo su Maps, spuntiamo diffuse e clicchiamo su none, nella finestra che appare scegliamo Bitmap. Adesso dobbiamo scegliere Environ e nel menù a tendina Screen!

clicchiamo in basso su Bitmap e scegliamo la nostra immagine.(io ho scelto SKY.jpg)

Chiudiamo la finestra e selezioniamo dal menu Rendering, Environment,spuntiamo use maps, clicchiamo su none e scegliamo l'immagine che avevamo scelto.

ci apparirà questa finestra e noi diamo l'ok!

Come atto finale dal menu View -Background image spuntiamo Use environment Background e Display Background, scegliendo Viewport- Perspective,  la nostra immagine è stata applicata allo sfondo della scena! Uhh!! che fatica!!

effettuando il rendering:


visita il mio sito!   e-mail