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**Accorgimento**
3 giugno 2000
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Ti è mai capitato lavorarando su un'immagine con PSP 6 di trovare inattivi
il menù Image- effects o i filtri?
Bene! devi scegliere l'opzione dal menu Colors-Increase depth color
"16 milioni di colori"(24 bits)
Alla prossima! :-))
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10/6/2000
Photoshop
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Quando applichiamo il testo ad un immagine,esso non può essere trattato come un
livello qualunque; per fare ciò scegli Menù-Livello- testo- rendering livello;
puoi ad esempio applicare filtri sul livello testo
e renderlo un livello come le immagini ma settalo solo quando il testo è terminato o
non deve subire modifiche nella grandezza,colore ecc...
Alla prossima! :-))
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**Psp6
plugin- filtri**23/6/2000
Il primo passo per poter utilizzare i Filtri Plug-in è abilitarli in PSPro. Generalmente,
i filtri possono essere applicati solo ad immagini a 24 bit, assicurati pertanto di
lavorare
su immagini a 16 milioni di colori. Dal menu File seleziona la voce
Preferences e poi General Program Preferences.
Clicca su Plugin Filters e seleziona la casella Enable Plugin Filters come pure
Enable Import Filters. Setta il nome della directory a quella su cui stai memorizzando i
filtri.
Una volta che hai abilitato i filtri plugin, ti appariranno nel menu sotto la voce Image,
Plug-in Filters
in un sottomenu, inoltre è necessario se non è presente,
collocare il file MSVCRT10.DLL
su C:\Windows\System directory; riavvia Paint Shop Pro,
e i filtri Plugin appariranno ora sul menu Image.
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**Consiglio:**plugin-
filtri** 27 giugno 2000
Photoshop
Quando carichi nuovi plugin, filtri, crea sottocartelle nel percorso
C:/programmi/adobe/photoshop/plugin/nuovacartella/nuovacartella
In questo modo non troverai il menù immerso da voci!
La maggior parte dei filtri utilizzati in Adobe Photoshop
funzionano anche con PSPro.
Alla prossima! :-))
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**Salvare immagini
per il web** 9/7/2000
Photoshop
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Gif e Jpg sono i formati più diffusi per il web.
La risoluzione non è di enorme importanza(in genere 72 dpi); quello che conta è la
misura in pixel
in altezza e larghezza.
Utilizzare "scala di colore" prima di salvare un'immagine gif.
Utilizzare il comando salva una copia e selezionare escludi dati non immagine
per decurtare la dimensione del file!
Per vedere l'esatta dimensione del file cliccare due volte sullo stesso tenendo premuto
ALT
e prendere in considerazione i byte scritti tra parantesi i quali corrispondono all'esatta
dimensione!
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**Consigli per l'uso
di Photoshop**14/7/2000
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I tasti di scelta rapida in Photoshop sono innumerevoli io mi limiterò a
segnalarvi i più utili e usati dal sottoscritto!
a parte i CTRL+C , CTRL+V per copiare e incollare ritengo sia utile ad esempio,
quando abbiamo 4 o più immagini aperte, tenere premuto CTRL attivare il tasto della
tabulazione
per rendere attive velocemente le finestre delle immagini.
Altro trucchetto è quello di tener premuto CTRL per attivare lo strumento sposta
indipendentemente
dallo strumento selezionato che si ha nella palette! inoltre si può utilizzare SHIFT per
aumentare
una selezione effettuata con il lazo, bacchetta magica, ed ALT per
diminuirla!(quest'ultimo è
valido anche per PSP6)
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**Catturare immagini
PAINT SHOP PRO** 20/7/2000
PSP permette di catturare immagini; questa opzione si attiva dal menu
capture-setup in cui possiamo settare la modalità e le opzioni per catturare.
L'immagine del nostro schermo, una volta catturata, verrà salvata come bitmap.
Se ci serve un'immagine globale di tutto lo schermo ad esempio, sceglieremo
"full screen".
Se invece vogliamo catturare soltanto una parte del nostro schermo
selezioneremo "area". Se vogliamo catturare una delle finestre sul desktop,
sceglieremo "window", mentre per un oggetto "object" ecc...
Vi ricordo che con la tastiera è possibile catturare immagini digitando STAMP
e incollando l'immagine in un editor grafico.Ci sono poi software che permettono di
farlo egregiamente come Hyper Snap. http://www.hyperionics.com
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**Salvare con
Photoshop(parte
1)**27/7/2000
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Dopo aver lavorato su un immagine con vari livelli viene il momento di salvarla,
ma nella casella SALVA COME non è presente il formato JPEG!
Innanzitutto bisognerebbe scegliere LIVELLO/UNICO LIVELLO,
per usare poi FILE/SALVA CON NOME.
Bisogna sapere che per salvare informazioni speciali come maschere di selezione,
livelli,
canali aggiuntivi, tracciati ecc. è necessario utilizzare il formato PSD
Quindi, se limmagine su cui stiamo lavorando ha una delle caratteristiche citate,
non sarà possibile salvarla in JPEG con il comando FILE/SALVA CON NOME.
La soluzione più immediata consiste nel ricorrere a FILE/SALVA UNA COPIA,
comando che elimina tutti i fronzoli come livelli e tracciati e salva solo limmagine
"nuda e cruda."
Infine bisogna scegliere al momento del salvataggio:
LINEA DI BASE OTTIMIZZATA, la quale ottimizza il colore!
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**Salvare
con Photoshop(parte 2)**4/8/2000
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Per salvare un'immagine in formato gif (256 colori) bisogna cambiare metodo di Colore
e cioè passare da RGB a Scala di colore . Il tutto si ottiene andando in
Immagine - Metodo - Scala di colore e poi scegliendo
File - Esporta - Gif89a.
Scala di Colore è una raccolta di palette che porta ad ottenere ben 256 colori a
disposizione.
Questo è molto utile come metodo per il Web in quanto quest'ultimo legge 216 colori.
Questo metodo offre la possibilità di scelta tra varie palette:
Esatta simile a Modello RGB
Web216 colori ottimo per pag-web
Uniforme si basa su uno schema statico, fisso, rigido di colori.
Adatta quella utilizzata nella "media" di qualità standard
Personale scelta, stabilita dall'utente.
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**CREAZIONE DI
UN PULSANTE PER IL WEB**11/8/2000
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Photoshop
Creare un immagine con dimensioni 100x40pixel con sfondo bianco.
Scegliere un colore e riempirlo.
Poi selezionare attraverso lo strumento selezione rettangolare
lasciando fuori una piccola parte di bordo, andare quindi in
Selezione - Salva Selezione, poi Selezione - Sfuma e indicare il valore 5 andare
quindi in Modifica - copia e poi riportare il tutto ( incollandolo in un nuovo documento )
attraverso Incolla.
Selezionare poi tutto andare in Filtri -Disturbo - aggiungi disturbo
( Distribuzione Uniforme e Quantità=10 )
Poi per finire andate in Filtri - Rendering - effetti di luce settando i parametri che
ritenete più giusti!
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PHOTOSHOP18/8/2000
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Se gli elementi dello schermo sono di intralcio nella visualizzazione
delle immagini
potete nasconderli tutti, palette , finestre varie, premendo TAB. Premendo di nuovo TAB
si ripristina la situazione precedente; mentre con PSP si nascondono
le palette relative agli strumenti in uso!
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Salvare
con PSP6 - 24 agosto 2000
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Per rendere accettabile la dimensione di un file bisogna, prima di salvarla
ridurre il numero dei colori nei limiti del possibile ottenendo un giusto compromesso
tra qualità e peso!
Scegliere possibilmente 16 colori o se vogliamo dare un valore
preciso c'è l'opzione xcolor (4-8bit).
Molto utile risulta essere l'opzione export transparent gif dal menu file con un
salvataggio guidato molto intuitivo ovviamente per gif trasparenti!
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Salvare
con PSP6(parte 2) - 31agosto 2000
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Per quanto riguarda il salvataggio in formato JPEG, valgono le stesse
attenzioni per il formato gif con la differenza che dobbiamo scegliere il formato
di compressione da adottare, non potendo diminuire il numero di colori.
Personalmente consiglio 25-30, tuttavia bisognerebbe sperimentare!
Un'altra soluzione più allettante è quella di scegliere dal menu FILE/EXPORT/JPEG,
che ci guiderà ad ottenere un file di dimensioni ridotte ma di buona qualità
(personalmente
ho constatato che questa soluzione da un peso ancora inferiore al file!)
Nella prima finestra impostiamo il fattore di compressione Quality,aiutati dall'anteprima
in tempo reale sia della qualità che delle dimensioni del nuovo file;nella seconda c'è
FORMAT:
possiamo decidere se vogliamo un file standard o progressivo con possibilità di vedere la
differenza mediante un prewiev animato!!
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- FONT -
5/9/2000 -
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Possedendo una grande varietà di "font" è possibile ottenere dei
testi senza applicare effetti o seguire varie fasi di elaborazione dell'immagine.
Installa nuove font seguendo questo percorso:
C/WINDOWS/FONT e sperimenta nuove soluzioni grafiche!
Inoltre vi sono font simili a bottoni,facce,animali,ballons..ecc..
con le quali è possibile creare immagini,clipart originali!
scaricabili all'indirizzo: http://www.astigmatic.com/aoeff/freefonts2.html
un'altro grosso archivio di font si trova qui:
http://www.typesource.com/Archive/Index.html
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Testo vettoriale
con PSP6 - 12/9/2000 -
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Per avere un maggiore controllo del testo possiamo decidere di crearlo in formato
vettoriale!
Nella TOOL PALETTE selezioniamo lo strumento TEXT settando VECTOR nella finestra di
dialogo TEXT ENTRY.
Ora ogni carattere è selezionabile, modificabile e può essere ridemensionato
oppure modificato negli altri parametri. Successivamente possiamo convertirlo in
raster.
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Visualizzare i
file - 18/9/2000 -
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Acdsee è un ottimo e veloce visualizzatore di immagini che supporta praticamente
tutti i formati (BMP, GIF, JPG, TGA, TIF ecc.) comprese le immagini animate.
Oltre al visualizzatore vero e proprio comprende un utilissimo browser
che permette l'esplorazione del disco alla ricerca delle immagini.
Il browser mostra l'intero contenuto di una cartella visualizzando
delle immagini in miniatura, che possono essere copiate, spostate, eliminate, ecc.
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*Trucco* :
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Una delle pecche di photoshop è che spesso non permette di visualizzare i file che stiamo
per aprire;
con Acdsee possiamo visualizzare le immagini e trascinarle dalla finestra di Acdsee
direttamente
in photoshop!
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Profondità di
colore
Con questo concetto si definisce il numero
di colori che sono applicati a un'immagine 3D. La profondità di
colore viene indicata in bit (8, 16, 24, 32). Per trovare il numero di colori
corrispondente
ad uno dei 4 casi riportati in parentesi è sufficiente elevare il numero 2 per il
numero dei bit,
come indicato nell'esempio:
8 bit = 2 elevato 8 = 256 colori
16 bit = 2 elevato 16 = 65536 colori
24 bit = 2 elevato 24 = 16.777.216 colori
Le prestazioni 3D di una scheda video sono inversamente proporzionali al numero
di bit utilizzati nel processo di rendering. Più è alto tale numero maggior è il numero
dei colori che la scheda video deve applicare alla scena 3D. La massima profondità
di colore usata oggi nei giochi per PC e 32 bit.
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I
Modelli di Colore (parte 1)
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Il colore è definito in termini di spazi di colore ( L'insieme di tutti i colori
possibili )
e gamma di colori ( definito come tutti i colori compresi in un Modello di colore );
I modelli di colore in Photoshop sono il concetto generico di definizione del colore e
sono:
RGB Rosso - Verde - Blu e il modello di colore più usato per il fotoritocco e di solito
è utilizzato per grafica lineare a 2D.
CMYK Questo presenta una quadricomia e cioè Ciano - Magenta - Giallo - Nero,
a differenza dell'RGB questo viene utilizzato come modello per la Stampa.
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I
Modelli di Colore (parte 2)
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HSB Questo modello si basa sul modo in cui gliesseri viventi percepiscono,
analizzano il colore: Hue Saturation Brightness è cioè Tonalità Saturazione e
Luminosità.
E' il più usato in Photoshop perchè è quello che si avvicina di più al modo in cui
l'occhio
percepisce il tipo di colore.
I Metodi di colore invece sono specifici di Photoshop e sono:
Bitmap è il metodo che utilizza solo 2 colori: il bianco e il nero.
Palette: Immagine/Metodo/bitmap
Scala di Grigio rappresenta 256 sfumature del grigio passando bal bianco al nero.
Palette: Immagine/Metodo/Scala di Grigio
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I
Modelli di Colore (parte 3)
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Due Tonalità è un metodo che utilizza il bianco e il nero e a
questi in aggiunta un terzo colore che imprime all'immagine un effetto simile
a quello di vecchie foto.
Palette: Immagine/Metodo/due tonalità
Scala di Colore è una raccolta di palette che porta ad ottenere ben 256 colori a
disposizione.
Questo è molto utile come metodo per il Web in quanto quest'ultimo legge 216 colori.
Questo metodo offre la possibilità di scelta tra varie palette:
Esatta simile a Modello RGB
Web216 colori ottimo per pag-web
Uniforme si basa su uno schema statico, fisso, rigido di colori.
Adatta quella utilizzata nella "media" di qualità standard
Personale scelta, stabilita dall'utente.
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Tasto STAMP
il pulsante "STAMP"
(in alcune tastiere c'e' STAMP R Sist). e' il primo dopo F12.
Una volta schiacciato questo pulsante tutto quello che volevate catturare
viene trasformato in una immagine Bitmap nella memoria temporanea del
computer. Per poterla visualizzare proprio come se fosse un'immagine aprite
un qualsiasi programma di grafica (Paint Shop Pro va bene) e cliccate sul
pulsante *Incolla* (oppure premete CTRL+V) et voila' ecco l'immagine che si
materializza pronta per essere salvata o modificata.
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Azioni o Actions (parte
1)
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Photoshop permette di automatizzare le operazioni raggruppando
una serie di comandi in un’unica azione. Ad esempio, potete creare un’azione che applica
una serie di filtri per riprodurre l’effetto desiderato o combinare dei comandi.
Quindi per velocizzare le operazioni potete attribuire a tasti della tastiera
comandi registrati e prestabiliti ( di solito sono utilizzati i tasti da F1 a F12 e
anche in combinazioni con i tasti shift o ctrl, ad es potete anche usare un’azione
su un singolo file, potete creare un azione, in cui questa applica una serie di filtri...
le funzioni seleziona, copia, incolla, dimensioni dell'immagine, regolazione del colore ecc....
.... Ma vediamo a come si fa , come si programma una serie di operazioni
o una singola operazione : Andare nella Palette " Azioni o Actions e selezionare
crea nuova selezione ( sul simbolo che rappresenta un foglio bianco con il bordo
in basso a destra rialzato)...una volta attivata digitare il nome, comando da stabilirgli
con eventuali tasti ( f1.......) ....cliccare poi su registra, li dovrete "registrare l'operazione
che volete associare ad f1....e una volta fatto cliccate sul tasto stop
( quadratino nero in basso alla "Palette" ).
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Registrare Azioni
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1Create una nuova azione cliccando sul simbolo "crea nuovo set".
2Digitate un nome per l'azione.
3Assegnate una combinazione di tasti.
4Selezionate un colore
5cliccate sul simbolo a cerchio per iniziare la registrazione
6eseguite le operazioni desiderate
N.B.Photoshop registrerà qualsiasi operazione; si consiglia
quindi di provare le operazioni da svolgere ripetutamente
prima di registrarle!
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