STORYBOARD


Questo è lo Storyboard di MOBILE SUIT GUNDAM, inteso come una rapida visione d'insieme. A causa dell'attuale confusione sulla data d’inizio dell’Universal Century, ho omesso le date comprese tra l’anno 1999  e l’universal century 0001; questa scelta è stata necessaria perché Bandai per pochi anni ha indicato l’anno 2045 come data d’inizio della costruzione della prima colonia spaziale, mentre le più recenti cronologie omettono questa data.

-- Mark Simmons (traduzione di Amleto Guerra)

Data Cronologia
AD 1957 L’URSS lancia nello spazio Sputnik, il primo satellite fatto dall’uomo.

 

AD 1961 L’URSS lancia la prima navetta spaziale, Vostok 1, nell’orbita della Terra; il maggiore Yuri Gargarin è il primo uomo nello spazio.

 

AD 1969 Il professor Gerard O’Neill propone la costruzione di colonie spaziali di forma cilindrica. I disegni di O’Neill saranno più tardi usati per costruire le reali colonie. La missione americana Apollo11 sbarca sulla Luna.

 

AD 1993 Piccole, localizzate guerre dall’altra parte del globo, annunciano l’avvento di un terzo conflitto mondiale. La crisi dei carburanti, alimenta i problemi di sovrappopolamento, inquinamento e mancanza di risorse.

 

AD 1999 E’ fondata la Federazione Terrestre ed è annunciato un ambizioso progetto di colonizzazione spaziale.

 

UC 0001 Il calendario Universal Century (UC) è adottato su scala mondiale come inizio dell’emigrazione verso lo spazio.

 

UC 0027 E’ costruita la prima colonia lunare permanente, Von Braun City.

 

UC 0040 Il 40% della popolazione terrestre si è trasferito nello spazio.

 

UC 0044 Il 50% della popolazione ora vive nello spazio. Seguaci dell’"Eleismo" iniziano che i rimanenti uomini sulla Terra devono abbandonare il pianeta per ristabilire lo stato originario del clima.

 

UC 0045 L’asteroide Giove è deviato dall’orbita intorno alla Terra affinché quello spazio sia destinato alla costruzione di una colonia rinominata "Luna Due". Il dottor Minovski si trasferisce su Side 3. Qui aiuta a convertire Side 3 in una colonia autosufficiente e fonda la Società della Fisica Minovski.

 

UC 0046 Zion Daikun formula la filosofia del "Contolismo", una sorta di nazionalismo dei coloni spaziali.

 

UC 0050 9 miliardi di persone, circa l’80% della popolazione umana, sono ora emigrati nello spazio.

 

UC 0058 Zion Daikun, capo di Side 3, dichiara l’indipendenza di Side 3 e proclama la nascita della "Repubblica di Zion".

 

UC 0065 Il dottor Minovski pubblica la sua teoria della Fisica Minovski, annunciando l’esistenza di una nuova particella detta "Minovski".

 

UC 0068 Zion Zum Daikun muore, apparentemente assassinato.

 

UC 0069 Il successore di Daikun, Degin Sodo Zabi, si autoproclama principe; la Repubblica di Zion diviene così un Principato. Nei successivi dieci anni, la tensione tra la Federazione Terrestre e Zion cresce costantemente. I ricercatori di Zion verificano l’esistenza delle particelle Minovski.

 

UC 0073
I ricercatori di Zion completano l’MS-01, il primo "mobile suit".

 

UC 0075 I ricercatori di Zion completano l’MS-05 Zack 1, il primo mobile suit da combattimento. Grazie alla Fisica Minovski, lo Zack incorpora un reattore termonucleare super compatto, che lo rende non intercettabile dai radar.

 

UC 0079
Con l’inizio della "guerra di un anno", Zion decima i Side 1, 2 e 4. Spingendo le colonie fuori dalle proprie orbite, Zion le dirige sulla Terra, dove le colonie impattano cadendo sull’Australia. Un secondo tentativo di scagliare le colonie ruota intorno alla battaglia di Ruum, il più lungo scontro spaziale della storia, che devasta Side 5. Dopo appena un mese dall’inizio della guerra, in cui la metà della popolazione ha perso la vita, entrambi le parti stipulano un trattato, che bandisce l’uso di armi di distruzione di massa. In conformità a tale trattato, Zion occupa metà della superficie Terrestre ed alcune posizioni strategiche. La Federazione sviluppa i propri mobile suit, lancia la controffensiva contro le truppe di Zion sulla Terra, ed inizia una campagna spaziale contro le fortezze spaziali zioniste. La famiglia Zabi è uccisa e la Federazione ristabilisce la pace con i leader di Zion.

Clicca qui per aggiungere gratuitamente il tuo banner