Nel 1964 nasce ufficialmente a Salassa il Gruppo di Vigili del Fuoco Volontari Comunali , anche se già anni prima esisteva un Gruppo di persone che in caso di incendio o di altra emergenza era pronta ad aiutare il paese; ne è a testimonianza la pompa a mano qui esposta , che ancora oggi è perfettamente funzionante.
Sempre nel 1964 viene acquistata la prima motopompa a benzina ed inizia così l'era " moderna" del Gruppo , fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nell'anno 1994 il Gruppo Vigili del Fuoco Volontari Comunali si iscrive al registro Regionale della Protezione Civile e così si è cambiato anche il nome, ora si chiama Gruppo Volontari Protezione Civile Salassa.
Il Gruppo di Volontari è composto attualmente da 16 persone tutte residenti in paese, svolgono la loro opera di " volontariato " tutto l'anno 24 ore su 24 "gratuitamente" per ogni emergenza sempre pronti a mettersi a disposizione dei concittadini in caso di necessità o pericolo.
Il Gruppo può contare su un automezzo proprio provvisto di cisterna dell'acqua , gruppo elettrogeno , colonna faro per illuminazione notturna,pompe autodescanti , scale , motosega , pale e molte altre attrezzature ; tutto questo si è potuto acquistare grazie alla generosità dimostrata in questi anni dalla popolazione Salassese.
Con l'occasione i componenti del Gruppo ricordano con stima e apprezzamento tutti i "PUMPISTA" che li hanno preceduti, senza i quali sarebbe impossibile avere un Gruppo come quello attuale.

 

 

 

 

Pompa a mano fine '800

 

Motopompa tipo: Fiamma - 1964

 

Benedizione Motopompa 13 dicembre 1964

 

Pulmino Fiat 850 - anni '70

 

Pulmino Fiat 238 - anni '80

 

Nuovo Automezzo Polisoccorso - giugno 1996

 

Inaugurazione Mezzo Nuovo - giugno 1996

 

 

 

Nuove Divise - dicembre 2000

 

 

 

è un sito realizzato da: www.salato.it Consulenza Informatica per la Piccola e Media Impresa del Canavese