Gruppo Vocale "Ronde"     Stagione 2004-2005

25 aprile 2005 ore 20.30

roma - Chiesa di Gesù e Maria


Requiem op.48 di Gabriel Fauré

In occasione del terzo anniversario della morte del maestro Domenico Cieri


Soprano: Ilaria Galgani

Basso: Alessandro Masi

Pianoforte: Stephen Kramer

Gruppo Vocale "Ronde"

Direttore: Giovanni Rago


Un aiuto per lo studio


 

 

Gli appuntamenti con lo spettacolo

consigliati da Patrizia Vallone


 

Ilaria Galgani - soprano

 

Dopo un periodo di formazione presso il Coro Femminile dell'Accademia Filarmonica Romana, diretto da Mons. Pablo Colino, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Jolanda Magnoni. Si è perfezionata con il M° Ettore Campogagliani. Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, è stata finalista a Busseto e al concorso Callas nel 1983. Debutta a Spoleto nella parte di Suor Angelica e in seguito in quella della Contessa nelle Nozze di Figaro. Successivamente canta, all'Opera di Roma e negli USA, il Don Giovanni (Elvira). Nel 1987 viene chiamata a sostituire Katia Ricciarelli nei panni di "Elisabetta" (Don Carlos), sotto la direzione del M° Gustav Kuhn. Ha cantato, in seguito, alla Fenice, al Regio di Torino, al Massimo di Palermo, al San Carlo, allo Sferisterio dì Macerata, al Bellini di Catania, alla Filarmonica di Berlino e di Colonia, al GewandHaus di Lipsia, al Festival dei Due Mondi. Ha partecipato a due prime esecuzioni assolute: Mare Nostro di Lorenzo Ferrero e Una Notte di Gioia di Arturo Annecchino. Ha collaborato con i maestri: Spiros Argiris, Gianluigi Gelmettí, Gustav Kuhn, Emil Tchkarov, Yehudi Menuhin, Daniel Oren, Hans Graf,  Massimo de Bernart, Maurizio Arena, etc. Ha inciso in CD il Don Giovanni  (Elvira), Jacquerie (Isaura) e i Concerti Sacri di A. Scarlatti


Stephen Kramer,  direttore d'orchestra e pianista

E'  nato a Cambridge, Massachusetts, U.S.A. Ha studiato pianoforte, composizione, viola e direzione d'orchestra alla Hochschule fuer Musik and Darstellende Kunst a Vienna. Si è poi perfezionato in direzione d'orchestra con Hans Swarowsky a Vienna, Charles Bruck a Parigi, Felix Prohaska a Hannover e con Rafael Kubelik a Monaco di Baviera. Ha iniziato la sua carriera come maestro sostituto al Niedersaechsisches Staatstheater di Hannover, al Teatro del Liceo di Barcellona e al Bayerische Staatsoper di Monaco, dove è stato chiamato da Wolfgang Sawallisch come suo assistente per la produzione del centenario dell'Anello del Nibelungo. In seguito ha lavorato come direttore d'orchestra nei teatri di Salisburgo, Linz, Innsbruck e Colonia. Nel 1987 è venuto in Italia come colla­boratore al Festival dei Due Mondi e al Teatro Verdi di Trieste. Successivamente ha collaborato come direttore d'orchestra con l'Orchestra Romana Internazionale e con la Greenville, South Corolina Symphony Orchestra. Nel 1994 è stato invitato dal Coro di Stato di Seul per dirigere il Requiem Tedesco di J. Brahms con la Filarmonica di Seul (prima esecuzione in Corea). In seguito è tornato altre cinque volte in Corea per dirigere lo Stabat Mater di A. Dvořák, una serie di concerti d'opera per la televisione e per accompagnare numerosi recital con cantanti. Particolarmente degna di nota è stata la sua tournèe con il baritono Ettore Kim Dong Gyu. Parallelamente ha svolto una intensa attività come concertista anche in Europa, collaborando con vari complessi da camera e accompagnando artisti di fama internazionale come Margaret Price, Piero Cappuccilli, Chris Merritt, Gail Gilmore, Vadim Brodsky e Rodolfo Bonucci. Inoltre ha una vasta espe­rienza come docente e ha insegnato direzione d'orchestra, pianoforte, musica da camera, lied e opera nei conservatori di Hannover, Graz, Boston, al Richard Strauss di Monaco e al Mozarteum di Salisburgo. Dal 1995 tiene regolarmente corsi di perfezionamento per cantanti e pianisti a Seul, presso la Musikhochschule di Rostock e all'Accademia Internazionale della Musica di Roma.


Domenico Cieri,  Ortona  (CH) 01/02/1935 - Roma 30/04/2002, musicista, musicologo, direttore di coro e punto di riferimento per la coralità a livello internazionale, ha dedicato la sua vita all'insegnamento nelle scuole medie inferiori, non dimenticando nelle sue ricerche e nelle sue proposte didattico-musicali la scuola elementare; è stato instancabile promotore della applicazione di metodi innovativi nella didattica per la alfabetizzazione musicale nella scuola media, in particolare divulgando attraverso incontri e seminari il metodo "Kodaly" (Città di Castello, 1974, 1° seminario nazionale "Kodaly" per insegnanti di scuola elementare e media) ed è stato conseguentemente artefice della diffusione della coralità nelle scuole ritenendo la voce strumento primario per un'educazione musicale di base e la pratica corale mezzo qualificante di promozione, umana, sociale e culturale. E' stato inoltre docente di armonia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra "T. L. da Victoria". Chiamato più volte ad incarichi presso Conservatori ed Università, ha sempre scelto di rimanere nella scuola mediaper non interrompere la sua attività con i ragazzi.
E' stato tra i fondatori della Associazione Regionale dei Cori del Lazio (A.R.C.L.) ed in qualità di Presidente di quest'Associazione ha ideato e promosso il Concorso Regionale "Egisto Macchi"  per i cori delle scuole dell'obbligo ed il Concorso Regionale "Gianluca Tocchi" per i cori delle scuole di secondo grado; quale Presidente della Associazione Regionale ha fatto parte della direzione artistica della FENIARCO.
Fondatore e Presidente della Associazione "Pro Musica Studium", associazione che opera nel campo musicale ed ha come scopi primari lo sviluppo e la diffusione della educazione musicale nell'ambito della scuola dell'obbligo e della cultura musicale, con particolare riferimento alla vita corale italiana.
Ha curato la pubblicazione di diversi testi relativi ai metodi didattico musicali, oltre a numerosissime opere di musica corale sia contemporanea che rinascimentale curando direttamente numerose trascrizioni.
Ha fondato e diretto per venticinque anni il Coro Polifonico "Luigi Colacicchi" ed il complesso vocale "I Madrigalisti di Roma", ed è stato direttore del Coro da Camera della RAI Radio Televisione Italiana.
Per quindici anni ha fatto parte della direzione artistica del Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo", della Fondazione "Guido d'Arezzo" e del Concorso Internazionale di canto corale "C. A. Seghizzi" di Gorizia.