Lunedì in musica 
Si chiude la stagione dei concerti "Lunedì in musica" al Teatro in Portico di Roma con
"Canthares, voci per tempi nuovi"
Roma, Lunedì 9 Maggio - ore 20:30

Cari amici, lunedì 9 maggio alle 20,30 si terrà l'ultimo spettacolo della stagione dei concerti "Lunedì in Musica". Si tratta di "CANTHARES, Voci per tempi nuovi": una serata dedicata al canto.

Il Gruppo Vocale Ronde, diretto dal Maestro Giovanni Rago, come era previsto nella programazione della stagione, sarà il numero centrale -chi ha assistito allo spettacolo di qualche anno fa, quando ha partecipato il Maestro Luis Bacalof, per intenderci, forse si ricorderà della loro performance-.

Presentiamo poi al pubblico italiano una bravissima cantante argentina: Claudia Salomone con il suo gruppo ed un repertorio di folklore;

Parteciperà anche l'amorevole Coro degli "hispanohablantes", cioé del personale di lingua spagnola della FAO  sotto la direzione del giovane direttore Daniel Montes;

E ancora:  I TANGO DUE con la voce di Mirco Boattini e la chitarra di Fortunato "Titto" Ceccarelli.

Una serata, quindi all'insegna del canto. L'ultimo spettacolo di quest'anno al Teatro In Portico.

Vi inoltriamo, in tanto, il curriculun del Gruppo Vocale RONDE e vi invitiamo a prenotare tramite e-mail o al nostro numero telefonico 065133839.

Grazie a tutti.

Vi aspettiamo!

José Cavalieri

Il Gruppo Vocale “RONDE”, che prende il nome dalla terza delle Trois Chansons di M. Ravel, è nato nel 1993 per dare vita ad una formazione in cui fossero primari l’impegno ed il gusto nel fare musica insieme.

Il suo repertorio, che comprende musica vocale a cappella e con strumenti, spazia principalmente dal barocco all’età contemporanea.

Tra le opere inedite del barocco romano ha eseguito i Magnificat di A. Bencini e P. Lorenzani, una Messa di A. Bencini ed altri brani polifonici.

Fanno parte del suo repertorio opere quali i Responsori del Venerdì Santo di A.Scarlatti, la Cantata BWV 144 di J.S.Bach, il Gloria di A.Vivaldi, i Liebeslieder Walzer di J. Brahms ed il Requiem di G. Fauré.

Collabora con diverse Associazioni ed Opere di beneficenza quali AVIS, Oxfam, Peter Pan, Sue Ryder, Telethon, Unicef.

Il coro è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

 

Giovanni RAGO si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Composizione con G. Capozzi, E. Liguori e G. Marinuzzi jr. Ha frequentato i corsi di qualificazione professionale per Direttori di Coro  organizzati  dalla  Fondazione  Guido  d’Arezzo (docenti:  F. Corti, R. Gabbiani, R. Pezzati, A. Grandini ) diplomandosi nel 1986.

Per il repertorio lirico si è formato con A. D’Angelo e  G. Lazzari.

Ha seguito corsi di perfezionamento con G. Schmidt-Gaden, G. Graden, P. Neumann, G. Acciai, P. Scattolin, Carl Høgset ed ha frequentato il I ed il II Corso di specializzazione in Direzione Corale (1993/95) dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, docente N. Balatsch.

Come Maestro del Coro ha collaborato con H. Handt, M. Tabachnik, A.M. Giuri e D. Summaria nell’ allestimento di Opere liriche e sinfonico/corali.

È membro di Giuria in Concorsi nazionali e docente di Educazione Musicale a Roma.

 

Gruppo Vocale "RONDE"

soprani 

Eleonora Aleotti – Elisabetta Bertini – Paola Firino – Paola Forgione

contralti

Anna Dal Ponte - Isabella Di Pietro – Susanna Trozzi

tenori

Gianfranco Pilloni – Gianluigi Tomei – Gianguido Torri – Giampiero Vignati

                                                                                             bassi

Roberto Agostini – Gerardo Comezzi – Riccardo Cuppini – Francesco Maria Pacini

 

 

 

tratto dal sito