Home| Il Coro Ha-Kol| Chi siamo| I nostri Maestri| Alcuni dei nostri testi| I nostri CD| Rassegna stampa
coro

Il Maestro Andrea Orlando
Direttore
www.andreaorlando.net

Andrea ORLANDO è compositore, direttore di coro e tenore.
Si è diplomato brillantemente in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Compone musica strumentale e vocale curandone anche l’orchestrazione. Cura inoltre elaborazioni e orchestrazioni di inni sacri, brani gospel della tradizione afro-americana, carol natalizi.
È compositore e autore di libretti per spettacoli di musical theatre, compositore di musiche per il cinema e per spettacoli di prosa; ha scritto inoltre testi e musiche di canzoni per pubblicazioni discografiche e musiche per programmi radiofonici prodotti dalla RAI - Radio Televisione Italiana.
È stato direttore del Coro Giovanile “El Grillo” presso il Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino - Roma, docente di Esercitazioni corali presso “The University of Dallas Rome Campus Choir”, direttore e tenore nel “Quartetto vocale di musica antica Hederiger” con repertorio di musica medievale e rinascimentale sacra e profana, docente di Esercitazioni corali presso “Arts Academy - Accademia internazionale di musica in Roma”.
È attualmente docente di Esercitazioni corali presso “MTA - Musical Theatre Academy”, accademia in Roma per la formazione professionale di artisti di musical theatre, direttore del Coro “God Spell” di Roma e direttore del Coro “Orfeo”, specializzato nell’esecuzione di musiche di propria composizione.
Da aprile 2005 è direttore del Coro “Ha-Kol”.

Il Maestro Antonio Cama
Organista

Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Espinosa Uribe. Si è perfezionato a Napoli sotto la guida del Maestro Francesco Scarico.
Svolge attività concertistica in diverse formazioni di duo, come maestro collaboratore di cori polifonici (Rome International Comunity Choir, Ha-Kol) e soprattutto come accompagnatore di canti lirici.
Ha partecipato come maestro collaboratore a diversi corsi di perfezionamento e concorsi internazionali di canto e a corsi di perfezionamento in Italia (Talamone GR, Agropoli SA, San Remo IM, Atessa CH, Fiuggi FR, Rotonda PZ, Gerace RC) al fianco dei maestri Rita Orlandi Malaspina, Paolo Montarsolo, Giuliana Valente, Walter Alberti, Valentini.
Ha effettuato nel 1993 una serie di concerti a Gedda (Arabia Saudita), nel 1994-95 negli Stati Uniti (Boston) e nel 1996 in Gran Bretagna (Wells, Bath, Londra).
Nel 2002 si è esibito a Gerusalemme all'International Festival of Jewish Liturgic Music e a Tel Aviv al Music Center of Shtriker e nel 2005 al Grand Sérail a Beyrouth (Libano).
Attualmente insegna al Conservatorio "Morlacchi" di Perugia.

Il Maestro Luigi Mastracci
Organista

Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’onore al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. E’ inoltre diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha seguito il corso di Qualificazione Professionale per “Maestro Collaboratore Sostituto” presso l’Istituzione Teatro lirico sperimentale si Spoleto (stagione lirica 2002) dirigendo inoltre “La prova di un’opera seria” di Francesco Gnocco (sec.18°).
E’ stato maestro sostituto per produzioni liriche in Italia ed all’estero (Teatro lirico di Spoleto), per la classe di Arte scenica del Conservatorio di Frosinone e per la Fondazione “Arts Academy” id Roma dove è attualmente pianista del corso di Direzione d’orchestra del M° Aprea.
E’ maestro accompagnatore della classe di Direzione d’orchestra del M° Lucantoni (Conservatorio di Frosinone) e pianista del Corso di perfezionamento di violino della Prof.ssa Antonimi (Arts Academy, Roma).

Il Maestro Chiara Ricci
Organista

Nata a Roma nel 1965, si è diplomata in pianoforte nel 1986 e in Organo e composizione organistica nel 1987 presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, sotto la guida della professoressa Nedda Illy Vignarelli.
Terza assoluta al Concorso Nazionale Organistico di Viterbo nel 1985. Terza assoluta al Concorso Internazionale organistico di Roma nel 1986. Attualmente svolge un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero.
Come organista ha tenuto numerosi concerti in Austria (Vienna, Salisburgo, Innsbruck), in Polonia (Varsavia, Cracovia), in Italia (Assisi, Genova, Casamari, Roma etc,). Come clavicembalista ha collaborato con varie formazioni orchestrali: Orchestra da Camera di Città del Messico, Orchestra da Camera di Santa Cecilia, Orchestra da Camera Peruviana, Budapest Chamber Orchestra: con quest'ultima ha registrato presso il centro RAI di Torino il V Concerto Brandeburghese e in CD l'integrale dei concerti per tromba solista, basso e orchestra.
Ha sostenuto Corsi di Perfezionamento di Organo con i Maestri Montserrat Torrent, Micheil Schneider, Victor Urban, Maurice Pirenne.

Il Maestro Claudio Di Segni
Direttore fino al marzo 2005
Tenore lirico, nato a Roma nel 1958 dove ha conseguito gli studi musicali presso il conservatorio di S. Cecilia, prosegendo poi in forma privata con il direttore d'orchestra Giuseppe Morelli e il maestto Renato Massimi.
Nel 1986 ha vinto il Concorso Internazionale "Toti Dal Monte" per il ruolo di Riccardo nel "Ballo in Maschera". Successivamente ha frquentato un corso di perfezionamento a Salisburgo con Regina Resnik.
Nel 1987 ha vinto il concorso "Mattia Battistini" di Rieti debuttando in "Lucia di Lammermoor" nel rulo di Edgardo e "Rigoletto" nel ruolo del Duca di Mantova.
Nel 1988 ha vinto il concorso "Briccialdi" di Terni debuttando in "Traviata" con il ruolo di Alfredo, che ha poi sostenuto nel 1993 all'Arena di Verona.
Nel dicembre 1988 ha debuttato al Teatro dell'Opera di Roma in "Poliuto" con il ruolo del protagonista.
Tra le altre esibizioni ricordiamo:
  • 1990 "La Boheme" al Teatro Bellini di Catania
  • 1991 "Rigoletto" nel ruolo del Duca di Mantova al Teatro dell'Opera di Roma
  • 1994 "Nabucco" a Tel Aviv sotto la direzione del Maestro Daniel Oren
  • Febbraio 1997 "Madama Butterfly" nel ruolo di Pinkertan al Teatro di Pretoria, South Africa e in Ottobre ad Osaka
Ha cantato nei più importanti teatri italiani ed esteri, sotto la guida di importanti direttori d'orchestra, quali Jan Latam Kaenig, R. Abbado, E. Pidò, D. Oren, T. Severini, F. Mannina, M. Sasson, B. Bartoletti, G. Masini, G. Kuhn, G. Ferro.

Home| Il Coro Ha-Kol| Chi siamo| I nostri Maestri| Alcuni dei nostri testi| I nostri CD| Rassegna stampa