hal.html TEXTStMl O >¶j©¶Š ú
Hal Yamanouchi opera nei
campi del teatro, del cinema, dell' educazione alternativa, usando
le tecniche teatrali e le discipline corporee per ottenere una
maggiore armonia e una più stretta coerenza tra diverse
sfere dei fenomeni umani. Hal Yamanouchi, libero professionista giapponese di origine, inglese di formazione, italiano d' adozione, scrive, interpreta ed si esprime in tre lingue, ragiona e crea a livello cosmopolita, aspirando un dialogo al di là dei schemi culturali |
BIOGRAFIA
Nato in Giappone, a Tokyo, nel '46, si laurea in Lingua e
Letteratura Inglese presso la Facolt dell'Università di
Tokyo degli Studi Esteri (Tokyo Gaikokugo Daigaku).
Durante gli anni universitari inizia a studiare mimo (con Oikawa,
allievo di Decroux), danza e teatro sperimentale.
Nel '71 si trasferisce a Londra dove lavora come linguista e continua
le sue avventure teatrali incontrando mimi comeJack Trager, Ronald
Wilson e Lindsay Kemp, musicisti come James Stevens e Joji Hirota,
e scrittori come Stanley Eveling.
Dal '75 si stabilisce in Italia.
Nel'78 la Fuji Televisione Giapponese dedica un documentario alla
sua attivit in Italia.
Presto abbandona richiami a stili e tematiche strettamente giapponesi
scegliendo un'impronta artistica decisamente cosmopolita in favorire
di tematiche universali.
Dal '91 è cittadino italiano.
Attore
in teatro
Nel'79 partecipa come attore al Festival del Teatro Italiano
a New York con "Marco Polo & Co." di Mario Moretti
con la regia di Franco Meroni.
Nel '86 è attore-protagonista in "Hiroshima Mon Amour"
di Duras-Maraini per il 'Centre cultural Francais'.
Nel'91,'92 e'93 è Ariel ne "La Tempesta" diretta
da T.Russo per il Teatro Bellini di Napoli.Per questa interpretazione
riceve il premio 'Colpo di Scena' a Massa Carrara.
Nel '98 interpreta Prospero in "La Tempesta" al 'Festival
di Mimo e Teatrodanza' di Viterbo, e Oberon in "Estate in
mezzo di una notte di sogno" al 'Festival Settembre al Borgo'
di Caserta, entrambi per la regia di David Haughton con la Compagna
Stabile del Festival di Viterbo. Per "La Tempesta" Rai
3 dedica un documentario. Nel 2000 interpreta Medistofele ne "La
leggenda di Faust" al "Segno Barrocco"
in cinema
Negli anni '80 è attore in numerosi film come "Cristoforo
Colombo" di A.Lattuada,"Joan Lui" di A.Celentano,"Anche
Lei Fumava il Sigaro"di A.Robilant, il protagonista di "Nell'Acqua"
di D.Majorana, "Paladini" di G.Battiato, "Dopo
la Caduta di New York" di S.Martino, "Una Casa a Roma"
di B.Contini, "L'Isola del Tesoro" di A.Margheriti,
"Robojox" di Gordon, "Simbad" di E.Castellani,
"Tutti in Palestra" di V. di Sisti, "Lone Runner"
di R. Deodato,"La Partita" di C.Vanzina, "Il Treno
di Panna" di A. De Carlo, e il protagonista nel "La
Fragilità della Carne" di C. Tonetti.
Anche negli anni '90 lavora come attore in film come "L'orso
chiamato Arturo" di S.Martino, "Italian Restaurant"
di S.Capitani, il protagonista nella puntata "L'uomo di Shanghai"
della seria "Il Mastino" per la Rai, "Nirvana"
di G.Salvatores,"Elefante Bianco" di G.Albano, e "Ombre"
di C.Torrini.
Mimo-danzatore
come interprete
Nel '72-'73"The Man from the East" del 'The Red Buddha
Theatre'con la regia e le musiche di Stomu Yamas'ta. Long-run
al Rounhouse e al Piccadilly Theatre, e poi in tourn in
Gran Bretagna ed in Europa, partecipando ad esempio al Festival
dei Due Mondi di Spoleto.
Nel '76-77 riceve il premio Guido Monaco come danzatore- solista
per i Danzatori Scalzi.
Partecipa come mimo-danzatore negli spettacoli di Aurelio Gatti
quali "I Bagni Azzurri".
L'autore-regista-mimo del "Histoire du Soldat" al Europa
Festival di Ferentino. Il coautore è Mario Fraschetti.
Nel '79 mimo-protagonista nel "Concerto Musica-Immagine"
alla musica di Arturo Annecchino, per la Compagnia Gaia Scienza.
Nel '79 cura la coreografia per "Turandot" alla quale
partecipa anche come mimo all'Arena di Verona per la regia di
Mauro Bolognini.
Nel '83 cura la coreografia e mimo per "Turandot" all'Arena
di Verona, e allo Atadthalle di Vienna, con la regia di Giiuliano
Montaldo.
Nel '85 cura la coreografia e mima per "Attila" all'Arena
di Verona, con la regia di Giuliano Montaldo.
E' mimo-coreografo per la fortunata versione della "Turandot"
di G.Montaldo: nel '91 all'Arena di Verona e allo Stadio di Yoyoghi
di Tokyo, nel '93 al Teatro Carlo Felice di Genova, nel '95 all'Arena
di Verona, nel '96 al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro
Lirico di Cagliari, e alla fine nel '97 e nel '99 allo Stadio
Olimpico di Roma.
"La vita Incantata di Macbeth", di Margherita Sergardi,
per il Piccolo Teatro di Siena.
E' mimo-coreografo del "Macbeth", nel '96 per il Teatro
Comunale di Treviso, e nel '98 per il Teatro San Carlo di Napoli,
regia di Glauco Mauri.
Nel '96 è autore-regista-coreografo-mimo del "Histoire
du Soldat" al Europa Festival di Ferentino. Il coautore è
Mario Fraschetti.
Nel '98 debutta "Le Scomparse" di cui è l'autore-regista-coreografo-mimo-attore.
Nel '99 debutta "Mistero Riciclato N°1--- San Benedetto
a Subiaco", di cui l'autore-regista-coreografomimo-attore.
come solista
Nel'72 presenta una performance di mimo-danza "Satana
Ribelle" al Folkstudio di Roma, ricevendo favorevoli recensioni
da critici come Gino Tani.
Nel '76-79 partecipa come mimo-danzatore solista a diversi programmi
televisivi come "Circostudio"(regia di Enrico Vincenti)
e "Concertazione"(regia di Enzo Trapane) prima di abbandonare
definitivamente gli spettacoli leggeri.
Nel '80 mima "Il Marionetta" di Teresa Procaccini per
la rassegna 'Musica per Donne' al Conservatorio Santa Cecilia
di Roma.
Nel '76-79 partecipa come mimo-danzatore solista a diversi programmi
televisivi come "Circostudio"(regia di Enrico Vincenti)
e "Concertazione"(regia di Enzo Trapane) prima di abbandonare
definitivamente gli spettacoli leggeri.
Nel '80 collabora con 'I Solisti Dauni'partecipando al 'Festival
Internazionale di Mimo e clown' in Puglia
Nel '99 mimo-coreografo per "Sul ponte di stoffa", un
mostra-spettacolo di Stamatopoulos/Fuà alla Galleria "Diagonale".
Coreografo
per teatro-danza
Nel '85 cura la coreografia di "Turcato/muduli in Viola"
di Giulio Turcato al Taormina Arte.
L'autore-regista-coreografo del "Arkhaikos", che il
Teatro Studio di Grosseto mette in scena nel '95 e '96. Il coautore
è Serafino Murri; co-regista, Mario Fraschetti.
Nel '96 è autore-regista-coreografo-mimo del "Histoire
du Soldat" al Europa Festival di Ferentino. Il coautore è
Mario Fraschetti.
Nel '98 debutta "Le Scomparse" di cui è l'autore-regista-coreografo-mimo-attore.
per prosa
Nel'87 è trainer e coreografo per "Majakowskij,
Il Trucco e l'Animo" per l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio
D'Amico, con la regia di Andrea Camilleri.
Nel'90 è trainer-coreografo per "Turandot" di
Brecht per l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma, con la regia
di R.Guicciardini.
Nel 93 cura la coreografia di "Rappresentazione del Viaggio
di Uliva" per il Teatro di Roma, con la regia di Mario Missiroli.
Per l'Accademia Drammatica di Roma, è trainer-coreografo
nel '94, per "Progetto Berhard" e, nel '95, per "Progetto
Backmann", entrambi con la regia di Domenico Polidoro.
Nel '95 cura i movimenti del "Re Lear" per il Teatro
di Roma, regia di L.Ronconi; del "L'illusion Comique"
per l'Emilia Romagna Teatro, regia di Giancarlo Cobelli; del "La
Tempesta" per il "Festival Shakespeariano" di Verona,
regia di Glauco Mauri.
Nel '98 cura i movimenti del "EnrocoIV" per il Teatro
Eliseo/la Compagna Mauri, con la regia di Maurizio Scaparro.
Nel '99 cura i movimenti del "Re Lear" per la Compagnia
Mauri, con la regia di Glauco Mauri.
per opere liriche
Nel '79 cura la coreografia per "Turandot" alla quale
partecipa anche come mimo all'Arena di Verona per la regia di
Mauro Bolognini.
Nel '83 cura la coreografia e mima per "Turandot" all'Arena
di Verona, e allo Atadthalle di Vienna, con la regia di Giiuliano
Montaldo.
Nel '85 cura la coreografia e mima per "Attila" all'Arena
di Verona, con la regia di Giuliano Montaldo
Nel'87,'88 e'89 cura la coreografia di "Turandot" per
il Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la regia di Giancarlo
Cobelli.
E' mimo-coreografo per la fortunata versione della "Turandot"
di G.Montaldo: nel '91 all'Arena di Verona e allo Stadio di Yoyoghi
di Tokyo, nel '93 al Teatro Carlo Felice di Genova, nel '95 all'Arena
di Verona, nel '96 al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro
Lirico di Cagliari, e alla fine nel '97 e nel '99 allo Stadio
Olimpico di Roma.
Nel'93 è regista-coreografo del "Madama Butterfly"
al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
E' mimo-coreografo del "Macbeth", nel '96 per il Teatro
Comunale di Treviso, e nel '98 per il Teatro San Carlo di Napoli,
regia di Glauco Mauri.
Regista
per teatro-danza
Nel '77 fonda l'Associazione 'Mimo-Danza Alternativa'(attualmente
MDA Produzioni diretti da Aurelio Gatti).
Partecipa negli anni successivi a varie rassegne con spettacoli
come "Un Mondo Diverso", "Illusions"(al 'Settembre
al Borgo' di Caserta), "Estasi e Schiavitù"(al
'Festival Internazionale di Mimo e Pantomima' di Firenze) e "La
Pietra Filosofale".
Nel '94 è regista-mimo del "La Vita Incantata di Macbeth",
di Margherita Sergardi, per il Piccolo Teatro di Siena.
L'autore-regista-coreografo del "Arkhaikos", che il
Teatro Studio di Grosseto mette in scena nel '95 e '96. Il coautore
è Serafino Murri; co-regista, Mario Fraschetti.
Nel '96 l'autore-regista-coreografo-mimo del "Histoire du
Soldat" al Europa Festival di Ferentino. Il coautore è
Mario Fraschetti.
Nel '98 debutta "Le Scomparse" di cui è l'autore-regista-coreografo-mimo-attore.Lo
spettacolo viene presentato alla rassegna <Mimo e Dintorni>
a Verona, al <Festival Internazionale del Teatro Urbano>
a Roma, ecc.
Nel '99 debutta "Mistero Riciclato N°2---San Giuseppe,
come il tragitto di una stella", tratto dal romanzo di Ferruccio
Ulivi, di cui è l'autore-regista-mimo, alla Chiesa di San
Giuseppe ad Anagni.
per teatro di strada
Nel '99 debutta "Mistero Riciclato N°1--- San Benedetto
a Subiaco", di cui è l'autore-regista-coreografomimo-attore.
Nel '99 debutta "Tra verde e rosso" per WWF Toscana,
di cui l'autore-regista-attore insieme con Mauro Vizioli.
per altri generi
Nel'93 è regista-coreografo del "Madama Butterfly"
al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Autore
per adulti
L'autore-regista-coreografo del "Arkhaikos", che
il Teatro Studio di Grosseto mette in scena nel '95 e '96. Il
coautore è Serafino Murri; co-regista, Mario Fraschetti.
L'autore-regista-coreografo-mimo del "Histoire du Soldat"
al Europa Festival di Ferentino. Il coautore è Mario Fraschetti.
Nel '98 debutta "Le Scomparse" di cui è l'autore-regista-coreografo-mimo-attore.
Lo spettacolo viene presentato alla rassegna <Mimo e Dintorni>
a Verona, al <Festival Internazionale del Teatro Urbano>
a Roma, ecc.
Nel '99 debutta "Mistero Riciclato N°2---San Giuseppe,
come il tragitto di una stella", tratto dal romanzo di Ferruccio
Ulivi, di cui è l'autore-regista-mimo, alla Chiesa di San
Giuseppe ad Anagni.
per ragazzi
Nel '79-80 collabora con il Teatro Scuola, sezione didattica
del teatro di Roma, realizzando spettacoli per i ragazzi quali
"La Banda delle Fiabe".
Nel '99 debutta "Mistero Riciclato N°1--- San Benedetto
a Subiaco", di cui l'autore-regista-coreografomimo-attore.
Didatta
Studia Hatha Yoga e Tai Chi Chuan con Grant Muradoff.
Dagli anni '80 si dedica allo studio di tecniche terapeutiche
quali:il Gruppo d'incontro di Carl Rogers, la Bioenergetica di
Alexander Lowen, il Sei-tai e il Movimento Rigeneratore di Haruchika
Noguchi, il Voice Dialogue di Hal Stone, la Psocosintesi di Roberto
Assagioli.
Alla ricerca di un equilibrio tra mente e corpo si avvicina allo
Shin-tai-doh di Hiroyuki Aoki, alla meditazione mantrayana con
Chagdad Tulk Rimpoce, all'immaginazione attiva con Carolina Blauer,
Sahaja Yoga di Shri Mataji Nirmala Devi, prima di diventare socio
dell'Institute in Research in Human Happiness, quindi allievo
del Maestro Rhyuho Okawa.
continua i studi dei metodi cinesi dell'armonizzazione energetica
come Tai Chi Chuan con Yang Zhen Duo e Ch'i Kung con Wang Ting
Jun.
per performers
Nel'87 è trainer e coreografo per "Majakowskij,
Il Trucco e l'Animo" per l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio
D'Amico, con la regia di Andrea Camilleri.
Nel'90 è trainer-coreografo per "Turandot" di
Brecht per l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma, con la regia
di R.Guicciardini.
Sempre per l'Accademia Drammatica di Roma, è trainer-coreografo
nel '94, per "Progetto Berhard" e, nel '95, per "Progetto
Backmann", entrambi con la regia di Domenico Polidoro.
per tutti maggiorenni
Unendo le esperienze di ricerca interiore e quelle di espressione
teatrale, ha condotto numerosi workshop in Italia e in Stati Uniti,
per centri terapeutici (Liniie cooper Foundation di San Diego,ecc.),
scuole di teatro (Corso di perfezionamento al E.R.T. , Sipario
Aperto, Ottobre, Camera Chiara, Materia Viva, ecc.), università
(di Firenze,ecc.), centri servizi culturali e festival (Santarcangelo
'96, Festival di Mimo e Teatrodanza di Viterbo,ecc.)
Fare clic qui per inviarci un messaggio di posta elettronica: mailto:hal.yamanouchi@worldonline.it
Per le nuove pagine, aggiornati dal 2001, cioè in 21° secolo, direttamente cliccate su <Pagine in 2001>
COLLEGAMENTI
Potete visitare anche al sito del VITERBO
FESTVAL che si svolge a Viterbo ogni anno a fine estate,
con gli spettacoli,stages e conferenze sulle nuove tendenze del
teatralità corporea.
Il Tragitto di Giuseppe" è uno spettacoli di parole, mimo e danza, che tratta le figure giganti della storia di spiritualità, con lo spirito ingenuo vicino alle favole.
Laboratorio
teatrale "Muovendosi oltre la persona" ---
attraverso le tecniche teatrali e il Movimento Rigeneratore"
"I movimenti artistici devono essere i movimenti suscitati
dalla combinazione tra ispirazione transpersonale e volontà
di liberarsi dalle condizionamenti. Non vale la pena di ripetere,
in un luogo artistico, la psicologia e le passioni umani, che
siamo comunque costretti a vivere nella nostra quotidianità.
" In laboratorio sui binali, tra la vita e il teatro, Yamanouchi
esplora i modi e i metodi di vivere le azioni teatrali, non per
riflettere la realtà umana, della realtà, ma per
allenarci a camminare al di sopra della realtà oggettiva.
Chi condivide l'aspirazione, performatori o non, potranno sperimentarsi
per conoscersi meglio e per ridimensionare loro idea d'esprimersi
e d'esibirsi."
A cavallo tra 1999 e 2000, è debuttato uno nuovo spettacolo
di e con Hal Yamanouchi, ispirato da "Siddharta" e sull'altre
opere di Herman Hesse: "Siddharta 2000"
<La Palma> di Roma. Sullo stesso tema, hanno
dimostrato loro lavori, i partecipanti del laboratorio tematico
"All'ombra di Siddharta" a Grosseto, e del laboratorio
"Saggezza del corpo---spontaneità consapevole"
a Napoli.
Le scomparse è uno spettacolo di mimo, danza
e prosa, che narra una storia d'amicizia, con messaggi telefonici,
cartoline e visioni interiori.
"Io e l'ombra" narra, con mimo e teatro, di un scultore che, in una sua crisi d'affetto, immagina la sua scultura si animarsi e che viva tutto quello che egli vorebbe vivere. Le sue visioni svaniscono, ma hanno lasciato dentro lui, una nuova consapevolezza, unopilaglio per potere guardare oltre se stesso.
"Difensor Ecclesiae" è uno spettacolo prodotto dall'Assoc.Teatro di Frontiera, nell'anno di Jubileo, trattando il tema della fede Cristiana, in un dramma di un crociato, una giovane seguace di San Francesco e un principe muslumano, con loro dogma, vendetta, passione e perdono. Sarà il servo del cavaliere, viaggiando nel mondo, riuscire a portare questo nodo a scioglimento.
<Il presepe con spettacolo sui monti Ernici> è una iniziativa del gruppo ORIENTEOCCIDENTE in collaborazione con Assoc. Pro Loco di Paliano (con patrocinio della Comune) , con Assoc. Pro Loco di Serrone e la Comune di Serrone.
<Spettacoli con temi spirituali>raccoglie le ricensioni sugli spettacoli creato da Hal Yamanouchi, con temi spirituali. Il percorso creativo suggerisce un disegno preciso, una via che l'artista-didatta va scoprendo. Le ricenti produzioni dell'assoc.ORIENTEOCCIDENTE attingono nelle fonte, d'ispirazione, Cristo e Buddha.