American Car Point

American Car Point

  American Car Point

 

MOPAR OR NO CAR !!!!!Ciao ragazzi, è ancora il Ciampone di Hazzard che scrive, grazie a tutti quanti per essere stati così numerosi e per avermi scritto, anzi, grazie anche a chi non mi ha mai scritto, non si sa mai....... Questa che sta nascendo è una nuova appendice del sito, dedicata agli appassionati di auto americane, in particolare, ovviamente, a quelle della Mopar....

Mopar? What's Mopar???

Per prima cosa occorre dunque spiegare che la Mopar non è una ditta strana di auto spaziali, è una sigla nata dall'unione delle iniziali di motor parts ed è diventata il secondo nome del gruppo Chrysler che comprende, appunto, la Chrysler, la Dodge, la Plymouth e l' Imperial. Però detto così, per prima cosa fa più figo e non lo conosce quasi nessuno e quindi possiamo gasarci di più e poi possiamo riconoscerci al volo fra appassionati...... A parte questo, oggi come oggi, Mopar è sinonimo delle Muscle car Dodge e Plymouth.

Fatta questa precisazione, vi lascio a questo appena nato American Car Point, per adesso dedicato al rapporto film-auto...

 

Road & Cult Movies

I film che hanno fatto grandi le auto o le auto che hanno fatto grandi i film?

 

Vanishing point (1971) - "Punto Zero" in italia

La fuga disperata di un uomo di nome Kowalsky inseguito anche dalla polizia ma soprattutto dal suo passato. Una folle corsa per la difesa della libertà che si trasforma inevitabilmente in tragedia.
Kowalsky, dopo essere stato agente di polizia e poi corridore di stock car, fa l'autista di professione, trasporta auto da una parte all'altra degli U.s.a. ed è schifato dal mondo che lo circonda dalle sue precedenti esperienze (che entrano nel film sotto forma di flashback). Accetta per scommessa di arrivare a S. Francisco in un giorno attraversando 3 stati e se ne frega di tutto e di tutti quelli che cercano di impedirglielo. La sua fuga finisce contro i bulldozer messi dalla polizia per bloccare la strada.

Protagonista : Dodge Challenger R/T 1970 manuale con Barry Newman alla guida.
Voto : 9 Commento : un "must-see" per gli appassionati, un classico senza tempo.

Vanishing point 2 (1996)

Remake dell'originale, fatto per la televisione (l'americana Fox), forse migliore del primo per la trama del film, ma lontano anni luce come fascino. Qui James (ancora) Kowalsky lavora come autista per un'officina specializzata in Mopar Muscle (ormai sono diventate così le auto usate in Vashing Point originale...) e sta guidando una Hemi Challenger quando viene a sapere che sua moglie (incinta) è stata portata all'ospedale per un'emergenza. Per correre da lei inevitabilmente viola tutti i limiti e le regole del codice e viene creduto un delinquente..... Per cercare di prenderlo la polizia inventa di tutto, un poliziotto tira fuori dal suo garage la sua Dodge Charger R/T 1968 personale (quella nera accanto alla Challenger bianca nella foto sotto). La fine del film è ancora contro i caterpillar. Questo remake sembra fatto apposta per accontentare gli appassionati della Mopar, all'inizio Kowalsky guida una stupenda Plymouth Road Runner 440+6 (la 440 6 pack) del 71 con tanto di Air Grabber spalancato, poi nell'officina per cui lavora ci sono numerose Mopar in attesa di cure ed infine il poliziotto a cui accennato prima prova ad inseguirlo con una Dodge Charger R/T nera del '68 (la stessa che era stata usata nel film Bullit...)

Protagonista : Dodge Challenger R/T HEMI 1971 Voto : 7 Commento : un altro "must-see" (soprattutto per la numerosa presenza di Mopar) anche se il confronto col precedente non esiste, insomma, senza il primo, il remake non avrebbe nessun senso. L'originale verrà comunque ricordato finchè ci saranno persone appassionate di auto e di motori mentre il remake un giorno verrà probabilmente dimenticato....

 

 

Bullit (1968)

Steve McQueen è nei panni dell'irrequieto investigatore della polizia di S. Francisco "Bullit" con l'ordine di sorvegliare un pericoloso individuo. Il film è abbastanza letargico, molto letargico..., in compenso c'è un inseguimento mozzafiato fra la Ford Mustang 390 ci fastback di McQueen e una Dodge Charger R/T '68 nera, prima sui saliscendi di Frisco, poi sulle colline attorno. Questo inseguimento, che si conclude con la Charger in fiamme dopo l'urto contro un distributore di benzina è divenuto il termine di paragone di tutti gli altri film e telefilm d'azione.
Protagonista
: Steve McQueen Voto : 6+ Commento : tolti i 10 minuti di inseguimento in cui si rimane incollati al televisore, rimane ben poco di interessante nel film.....

 

American Cars Connection

Per voi appassionati di auto americane, ho qui alcuni siti che fanno sicuramente al caso vostro:

Henry's garage, il sito di Enrico, penso il primo sito italiano dedicato alle auto americane e, importantissimo per me, la prima persona che mi ha fatto capire di non essere solo in Italia e che la mia passione per le auto americane era tutt'altro che immotivata....... Grazie Enrico !! Oltre che auto Enrico colleziona vecchie pompe di benzina e automobilia in generale, per gli amanti del settore è una tappa da non perdere.

Henry's Garage, il sito-garage di Enrico, in effetti la maggior parte del tempo lo trascorre proprio lì....

 

V8 American Car Club è un (o è il......?) club italiano riservato ai possessori di auto americane recenti e d'epoca. Qui potete trovare le date e i report dei raduni passati e futuri, in Italia e Svizzera e anche un piccolo mercatino dell'usato (ovviamente solo auto made in U.s.a.). Inoltre il sito è linkato con i principali club svizzeri di auto americane.

 

 

Chevyboy Avete mai sentito parlare della Chevy El Camino? Ebbene, la Elky non è solo "la Chevrolet col cassone dietro", è proprio un mondo a parte e chi ce l'ha ci viene trascinato dentro, proprio come Cristian, in arte Chevyboy, felice possessore di una Elky rossa.

Are you ready for Elky's world ?

 

American Muscle Cars Un jump back negli Usa di 30 anni fa'... Per tutti gli appassionati che cercano foto e informazioni su tutte le Muscle car americane (non solo le Mopar...) Leonardo ha realizzato questo spettacolo di sito.

American Muscle Cars of the 60's and 70's

Tremate le Muscle son tornate!

 

Crazy Van Club

Questo Club è dedicato a una sola passione, anzi un vero e proprio tipo di veicolo a se, il Van.
Crazy Van Club Home Page I van sono fra i veicoli in assoluto più "americani" in quanto l'idea di customizzare i furgoni secondo le esigenze dei proprietari trasformarmandoli in salotti viaggianti è nata proprio lì....

 

Corvette Italia community

L'unico sito in italiano interamente dedicato alle uniche sportive americane!
Corvette Italia community
La Corvette è da sempre la sportiva americana per eccellenza. Oggi c'è la Viper, negli anni '60 c'era la Shelby Cobra, ma l'unica che c'è sempre stata sin dagli anni cinquanta e ha passato anche i tormentati (per le auto) anni settanta è lei.
Il sito viene aggiornato continuamente con foto, rubriche, articoli, schede tecniche e tanto altro. Da non perdere!

 

 

Lo WebCounter è felice di mettere anche te fra i amanti dei V8.

Creato il 26/06/2001 - Ultimo aggiornamento 25/07/2002