Fabio's Hazzard county
Pagina a caricamento lungo, per questo si apre fuori dal frame.....

Questo è il grande capolavoro di Fabio : il plastico in scala 1:18 di Hazzard, ambientato sui "prati della contea", con relative pecore ed alberi sullo sfondo. Le sue dimensioni sono 80x30cm, tutte le spiegazioni e i dettagli sono forniti direttamente dall'artista....


Rosco non ti agitare che ti si alza la pressione!!! - Fabio's Hazzard County 1 -


Introduzione - by Ciampone

il Generale di Fabio è realizzato a partire da una Dodge Charger 1969 1/18 della Hot Wheels, il nostro ha acquistato le bombolette di vernice arancione per riverniciarlo e poi, con santa pazienza, ha "staccato", grazie al PC, lo 01, la bandiera, ecc, dalle immagini trovate su internet. Ha stampato il tutto nella giusta scala su carta adesiva, creato il push-bar e roll-bar con listellini di legno da modellismo e applicato l'antenna sul baule. All'interno della scocca, prima di rimontare tutto, ha inserito i fili (ben nascosti) che alimentano le luci di posizione anteriori e posteriori fatte con micro-led da 3 mm.
Come per il modellino Ertl, il baule della Hot Wheels non si apre, mentre sportelli (da lui poi bloccati) e cofano anteriore si. A differenza di quella della Ertl, invece, la sua ha il sedile posteriore e gli interni neri anzichè beige.

NOTE TECNICHE :

Per le antenne delle auto Fabio utilizza sempre micro fili di rame, oppure mine 0.5 da matita. Per il Generale ha applicato anche una base dove poter attaccare l'antenna. Il bull-bar anteriore è effettivamente leggermente più piccolo (solo come spessore dei tubolari....) in quanto aveva già quello pronto (non ci crederete ma quel pezzo è una parte di un roll-bar di una peugeot 205 rally in scala 1/24 da lui poi tagliato e verniciato di nero). Per i cerchi, purtroppo, ha dovuto tenere quelli della Charger di serie (sono i Rallye della Chrysler) perchè non ha trovato quelli del Generale (gli American Racing a 10 razze radiali).


I nostri eroi si fermano a controllare che Rosco non si sia fatto troppo male... - Fabio's Hazzard County 2


Qui Fabio all'apparecchio....

Per l'auto della polizia ho usato la Chevrolet Camaro perchè auto come quelle di Rosco (di solito Plymouth Fury III ) son difficili da trovare in commercio in scala 1:18 e, se si trovano, (nemmeno proprio uguali) hanno prezzi esagerati. Così ho dovuto prendere una delle circa 100 auto della mia collezione ( la Camaro prima serie 67-68 ), e pazientemente modificarla verniciandola di bianco, applicandogli gli stemmi della polizia (creati da me col computer), le lucine anteriori e la sirena sul tetto. Purtroppo la riproduzione non è ugualmetne perfetta perchè la Camaro è 2 porte, mentre le auto normalmente usate in Hazzard erano sempre 4 porte....
Il complicato è stato far passare tutti i fili all'interno dell'abitacolo senza che si vedessero. Forse dalle foto non si capisce, ma le sirene lampeggiano veramente ed hanno anche il sonoro!!!

NOTE TECNICHE :

il lavoro è stato molto complesso perchè, da una vecchia macchinina della polizia a batterie che avevo, ho smontato tutti i circuiti e li ho pazientemente rimontati su quella nel plastico.

Ho applicato 3 pulsanti sulla base laterale del plastico: 1 x le luci del Generale, 1 x quelle di Rosco con relativo lampeggiamento, ed 1 che, grazie ad un circuito sonoro, simula la messa in moto dell'auto. Logicamente tutti i circuiti più ingombranti stanno sotto la base del plastico!


Fabio's Hazzard County 3


Ancora Fabio.....

Tutti i circuiti sono alimentati da gruppi di batterie poste sotto la base del plastico : c'è 1 pila da 9volt per le luci del Generale e le anteriori della polizia, e 4 stilo (da 6volt) per il lampeggiante ed il sonoro.

E' stato molto impegnativo ma fortunatamente ho una grande inventiva e molti pezzi li realizzo con i più svariati materiali.

Vuoi costruire anche te un plastico del genere? Vuoi clonare il Generale Lee? Hai qualche domanda o suggerimento ? O vuoi semplicemente complimentarti con me per il lavoro svolto (eheheh)?? Scrivimi! general.01@virgilio.it

Sarò anche ben felice di leggere critiche e suggerimenti per il futuro!


General Lee in primo piano - Fabio's Hazzard County 4


More to come........