La puntata pilota

Last update : 22/04/2002 Jump 1 info

Titolo della versione originale : "One Armed Bandit"
Titolo della versione italiana : "Slot machines"

Realizzata nell' Ottobre del 1978 nella città di Covington, in Georgia.

Bisogna prima chiarire, per chi non fosse pratico di telefilm, che prima di iniziare la realizzazione di una serie televisiva in modo continuo viene fatta una puntata di prova, la pilota appunto, che viene fatta vedere ai responsabili della produzione (in questo caso della Warner Bros). Se i dirigenti dicono che la serie può andare avanti allora la pilota viene programmata alla televisione e vengono realizzate della altre puntate, sempre di prova, per il pubblico. Questo per dire che a volte vengono realizzate delle puntate pilota di serie televisive che poi non vengono mai fatte per vari motivi (troppo costose, poco coinvolgenti, ecc.). Le puntate pilota di questi serial "nati male" non vengono mai viste da nessuno se non dai responsabili della produzione e delle varie emittenti. Quindi questa puntata è molto importante perchè dall'esito di questa dipendeva le realizzazione di tutta la serie......

I nostri eroi con "One Armed Bandit" passarono a pelo il giudizio della Warner, (a quei fetenti Hazzard non è mai piaciuto......), ma quando venne programmato in Tv il successo da parte del pubblico a casa fu così grande che la Warner non potè tirarsi indietro. Vennero fatte altre 3-4 puntate a Covington, sempre di prova, (fra queste ad es. "La canzone di Daisy" e "I Castigamatti") durante le quali vennero fatti degli aggiustamenti, per vedere quali attori erano più apprezzati, ad esempio in un paio di episodi al posto di Rosco c'è un certo sceriffo Grady, che poi non ricomparirà più. Dopo poche puntate la serie Hazzard venne ufficializzata e la realizzazione venne spostata negli studios della Warner Bros a Hollywood perchè stava riscuotendo un successo sempre maggiore. Il passaggio agli studios fù dovuto essenzialmente ai costi, tutti o quasi tutti i tf americani sono girati lì, dove sono già pronte tutte le apparecchiature e si gira quasi tutto in interno. Hazzard ovviamente cambiò (come qualità delle riprese a dire il vero in peggio) e divenne quello che siamo abituati a vedere.

Trama dell'episodio.

La puntata inzia con un lungo inseguimento (a dire la verità un po' privo di significato) alla rovescia : cioè davanti c'è Cooter (che sembra un matto appena uscito dal manicomio più che un meccanico...) sull'auto della polizia e dietro Bo e Luke sul Generale. Questo per far capire ai telespettatori che nella contea di Hazzard le cose non avvengono in modo Ecco i dukes con i loro amici alla riscossa!!! Questa immagine è presa realmente dalla puntata pilota!normale.... Sull'auto di Rosco i nostri eroi trovano una slot machine di proprietà di Boss e vengono sapere che ne devono arrivare altre nascoste in un camion. Per fare un dispetto a Rosco e Boss allora i cugini, insieme a altri loro amici (con le loro auto nella foto a sinistra) rubano il camion con le slot machines e le affittano ai vari circoli di Hazzard per dare i guadagni a un orfanatrofio. Bo e Luke sono animati non solo dalla volontà di aiutare gli orfani ma anche dal fatto che Bo sta baccagliando la ragazza che dirige l'orfanatrofio. I nostri eroi si dimostrano più scalmanati e combinaguai del solito e dunque lo zio Jesse è ancora più preoccupato....

 

Note della puntata.

Per prima cosa una nota sul titolo : "One Armed Bandit", il titolo originale americano, non significa "Un bandito armato" ma è una locuzione familiare che vuole proprio indicare le slot machines, per cui il titolo italiano, apparentemente sbagliato, risulta invece corretto. Dalle immagini di questa puntata è statta fatta la sigla del tf con la presentazione di tutti i personaggi.

La puntata pilota è realizzata in maniera decisamente superiore alle altre, è molto vicina ad un film come inquadrature e tutto il resto. Peccato che invece il doppiaggio in italiano, sopratutto per Daisy, lasci parecchio a desiderare..... Comunque si possono apprezzare le inquadrature larghe e la totale assenza di riprese in studio : sono tutte o quasi fatte in esterno, all'aria aperta, proprio come in un film. Anche nelle scene di inseguimento si vede chiaramente che le strade sono vere, sono le strade di una città vera, non del paesino finto fatto negli studios di Hollywood. Nell'episodio "La canzone di Daisy", nella scena in cui Boss scappa vengono anche inquadrate le auto ferme in coda con la gente dentro che Ecco la fattoria dei Dukes che siamo abituati a vedere alla Tv. Questa immagine è stata catturata dalla tele americana TNN che ripropone Hazzard anche di questi tempi.guarda e ride e il poliziotto (vero, non Rosco...) che le ha fatte fermare per le riprese. Anche la fattoria dei Dukes è diversa da quella che siamo abituati a vedere nelle normali puntate perchè in quel caso è stata usata una fattoria vera..... Persino il Generale Lee è diverso, sebbene leggermente, si vede benissimo che, dietro il lunotto posteriore, davanti all'antenna, sono state verniciate due bandiere incrociate, una a scacchi e l'altra confederata. Quelle due bandiere non saranno (per semplicità e economia, credo) più presenti in nessun Generale Lee di Hazzard. Inoltre sono coinvolti nelle riprese un sacco di attori e comparse che poi non verranno più usati, basta guardare com'è pieno il Boar's Nest in confronto al normale.... Insomma, si nota una grande abbondanza di attori e personaggi, come ad esempio i vari amici dei due cugini Dukes, di cui però sopravviverà solo Cooter.

Potete vedere la Road Runner '73 usata per gli episodi a Covington se riuscite a smettere di guardare il culo di Daisy!!!!

E quella mod. '71 usata successivamenteAnche l'auto di Daisy è diversa rispetto a quella usata normalmente, infatti è una Plymouth Road Runner modello '73 (quella sopra) invece che model year '71(a lato), per accorgersene basta guardare la disposizione dei fari e tutto il muso in generale, oltre che della presa d'aria sul cofano e i cerchi. Nell'episodio Jude Emery viene poi usata un'altra Road Runner mod. '71 ancora diversa da queste due, color viola e con filtri dell'aria tondi che sporgevano dal cofano.....

 

 

La potentissima Ford Torino 460 c.i. (oltre 7500c.c.!!!)Una chicca, per gli appassionati di telefilm americani anni '70-'80, è sapere che nella puntata pilota l'auto di Cooter è la Ford Torino 460 del '76 rossa con striscie laterali bianche usata da Starsky e Hutch, una specie di passaggio di consegne fra auto speciali...... Anche in questo caso si tratta di un'apparizione sporadica che non si ripeterà mai più. A proposito di Cooter, almeno nella prima puntata, il suo ruolo non era quello di meccanico, era solo un amico di Bo e Luke. Solo successivamente gli viene data l'officina, il carro attrezzi e viene detto chiaramente che è un meccanico.

 

Last update : 22/04/2002 Jump 1 info - informazioni sul primo salto del Generale

il primo salto non si scorda mai......
Una bella rincorsa e via, tutte e 4 le ruote sono in aria! Yeaaaa-ah! Prepararsi all'atterraggio!!
Il muso è atterrato prima! Troppa poca zavorra nel bagagliaio! Atterraggio completato, ma che botta prende il posteriore! Che botto! La bauliera guarda basso!!

L'avremo visto centinaia di volte nella sigla iniziale, eppure fa sempre un certo effetto... Ecco qua, la Charger prende la rincorsa, salta bella alta e atterra (un po' di muso....) apparentemente senza troppi danni, se si esclude il bagagliaio e i paranghi posteriori che sembrano "guardare basso" parecchio.... Comunque l'auto sembra ancora essere guidabile, visto che prosegue la sua corsa una volta atterrata. Quando hanno girato questa scena probabilmente non avevano ancora preso le misure con la zavorra da mettere nel bagagliaio, ed infatti l'auto atterra parecchio di muso e non piatta come dovrebbe.