Hazzard Reunion show

Last update : 26/04/2003 Ancora perchè la Reunion poteva essere meglio...

Una bella panoramica sul cast dell' Hazzard Reunion Show, con i nostri eroi in prima fila.

Antefatto

Procediamo con ordine : nell'ormai lontano Ottobre 1996 apparve sul Cousin Don's Duke of Hazzard Page una news da far tremare i muri, l'agente di Sonny Schneider diceva a chiare lettere che, di li a poco, la Warner Bros avrebbe dato il via all' Hazzard Reunion Show, una puntata speciale di 2 ore, fatta come un film, della mitica serie televisiva Hazzard (The Duke of Hazzard, negli U.S.A.), fatta con gli attori che avevano realmente lavorato al telefilm. La puntata è stata registrata nel Dicembre del '96 (per la precisione le riprese sono iniziate il 2 Dicembre) ed è stata poi mandata in onda il 25 Aprile del '97 alle 20.00 sulla CBS, la rete televisiva americana che trasmetteva originariamente Hazzard. Oggi tutto questo non è più una novità, certo, ma è una novità che, visto il successo, è in programma l'Hazzard Reunion Show 2, una nuova riunione con gli attori originali che si chiamerà Dukes in Hollywood.

La Storia

La trama della Reunion 1 è all'incirca questa : una potente donna d'affari senza scrupoli, Mama Max (Stella Stevens), aiutata da altri loschi individui, il disonesto Ryker (Gary Hudson) e lo sleale pilota Kam (Steven Boe), vuole mettere le mani sulla palude di Hazzard per poter estrarre un prezioso minerale lì presente. Per coprire il suo losco piano e avere l'opinione pubblica dalla propria parte Mama Max si inventa la storia di costruire nella palude un parco di divertimenti a tema che porterà turisti e quindi lavoro e ricchezza agli abitanti di Hazzard. I nostri eroi si oppongono a questa decisione perchè così verrà distrutto l'ecosistema della palude (che è rifugio di molte specie animali e vegetali) e poiché la strada di accesso deve essere costruita per forza sulla loro terra riescono per il momento a frenare Mama Max. Ma ben presto vengono sfidati a scommettere tutto quello che hanno (la fattoria) in una gara di auto, da una parte il Generale, dall' altra la "Double Zero" (la Mustang qui sotto) pur di avere la propria terra e la propria libertà. In realtà, a fine puntata, si scopre che Mama Max è stata truffata a sua volta da Boss Rosco (che ha avuto in eredità tutte le proprietà del defunto Boss Hogg) che aveva messo di proposito il minerale nella palude.

La Double Zero o 00 che si contrappone alla 01 per eccellenza, il General Lee. Nella foto potete vedere appunto la "Double Zero", la cattivissima Ford Mustang fastback che corre contro il Generale Lee nella Reunion con accanto Steven Boe, l' attore che interpreta Kam (fa parte dei cattivoni...). Questa foto è stata autografata per Don del Cousin Don's Duke of Hazzard Page, anche se si legge male (in alto a sinistra). Se ne volete altre non avete che da cliccare...

00-1b.jpg

00-2b.jpg

Per fare questa puntata sono stati appositamente restaurati i 2 General Lee dei 19 originali avanzati che la Warner si era tenuta per sè nell' 85, alla fine del telefilm (mi sembra che siano entrambi col motore 383C.I.). Poi so per certo che è stato contattato anche un privato che possiede un altro dei 19 Generale originali. Come avrete letto sto mettendo molto l' attenzione sulla parola "originale" perchè, durante i primi anni '80, quelli cioè in cui la trasmissione ha avuto più successo, molte persone negli Stati Uniti hanno acquistato una Charger del '69 e l'hanno trasformata, più o meno fedelmente, nel Generale. A dire la verità, stando a quello che si vede su internet sembra che anche adesso comunque gli americani non si siano scordati il Generale e che la cosa continui. Quindi, in giro per gli U.S.A., ci sono, oltre ai 19 suddeti, diverse copie "non ufficiali" del Generale, vetture che magari sono state realizzate in maniera impeccabile, dotate di tutti gli accessori previsti (clacson, bullbar, baracchino, ecc.) ma fatte da privati e non dalla Warner Bros, che infatti conserva tutti i numeri di telaio delle Charger usate nel telefilm.

Nella parte iniziale della Reunion vengono illustrate le vite dei vari personaggi del cast stabile. Gli unici ad essere rimasti sempre ad Hazzard sono stati zio Jesse, Rosco e Cletus. Mentre Bo è diventato pilota professionista, Luke capo dei pompieri della contea, Cooter un famoso politico, Daisy si è invece sposata e divorziata e poi si è laureata in ecologia, ed infine Enos è divenuto un agente della polizia di Los Angeles.

I nostri eroi sono tornati !!! Ecco Bo e Luke in posa sul Generale come ai vecchi tempi

Come avrete letto, purtroppo, i General Lee che sono stati usati per fare la Reunion sono molto pochi (3), e siccome quei tirchioni della Warner non hanno pensato nemmeno per un momento di realizzare, come veniva fatto per il telefim, delle "Unit2" (i General Lee degli stuntman) da usare nei salti (troppa spesa, troppo ammattimento) i salti del Generale sono diventati virtuali...., cioè sono state riciclate le scene dei salti della serie originale, filmate dal '78 al '85.

E' stato usato anche il mitico MEGA SALTO che si vedeva nella sigla di Hazzard. Questa pratica era comunque usata anche durante il tf, anche se con tutta un'altra classe; lo stesso salto veniva filmato da più angolazioni e poi veniva inserito in diverse puntate con le diverse inquadrature. Nelle ultime puntate, purtroppo, gli organizzatori avevano incominciato ad usare i modellini, quindi, da questo punto di vista, è stato meglio così : meglio i salti vecchi riciclati ma veri che quelli fatti con modellini in scala....

La Rabbia

L' idea di fare la Reunion, a dire la verità, era già stata ventilata circa 7 anni prima (nell'89) e, fra i più disponibili e convinti c'era Sorrell Booke (Boss Hoog). La Warner Bros, tanto per non smentirsi mai (ai capoccia della Warner Hazzard non era mai piaciuto, sin dalla puntata pilota del'78), dopo aver inizialmente dato segni positivi, aveva detto di no, poi quando finalmente si è decisa, il nostro Boss se ne era già andato per sempre.... Proprio per questo è stato necessario modoficare quasi completamente il copione già fatto.

Continuando con le note negative devo purtroppo dirvi che, pochi mesi dopo la Reunion 1, ci ha lasciato anche Denver Pile, lo zio Jesse, vinto da un cancro.

Purtroppo, almeno per ora, non è prevista in Italia la programmazione di questi film, nemmeno del primo che negli U.S.A. è già disponibile in videocassetta. A dire la verità, la rete televisiva italiana in questione (Italia1), interpellata a proposito, non aveva nemmeno risposto per dire se aveva intenzione o no di trasmettere Hazzard questa estate.... per cui possiamo aspettarci qualsiasi sviluppo....

E come vedete qui sotto gli sviluppi ci sono stati eccome :

Update : 28/12/2001 Reunion came to Italy

Dopo una lunghissima attesa (quasi 5 anni.....) Italia1 ha finalmente deciso di trasmettere la "Hazzard Reunion Show" del '97, il lieto evento è fissato per Giovedì 03 Gennaio 2002 alle ore 13.30. Come titolo ufficiale italiano è stato scelto "Hazzard 20 anni dopo" (qualcosa dovevano pur storpiare quelli di Italia1.....) fra l'altro lo stesso giorno va in onda un altro film tratto da un famosissimo tf anni '70-'80 : Chips '99, in onda alle ore 10.25. Una giornata quindi che sembra fatta apposta per restare attaccati al televisore (per chi se lo può permettere....)!!

Update : 03/01/2002 Primi commenti sulla Reunion

Oggi, finalmente, dopo tanta spasmodica attesa, è stata trasmessa la Reunion del '97 ed è stata bella, emozionante, anche se poteva essere meglio.... Di chi la colpa?? Che domande ragazzi, ma di Italia1, naturalmente.... Allora, la "nostra" (nostra nel senso di italiana...) emittente doveva solo fare la traduzione, il doppiaggio e poi la presentazione..... Beh, nella traduzione non è stata male, in compenso nel doppiaggio è caduta velocemente in basso non avendo ripreso nemmeno uno dei doppiatori originali della serie (almeno così a orecchio, poi controllerò.....). Ma Italia 1 si è superata nella scelleratezza della presentazione.... Abbiamo la conferma di avere a che fare con degli incompetenti totali!!! Chi hanno messo quegli idioti nella presentazione della Reunion? Coy e Vance! (mi sento male solo a scrivere i loro nomi...) Gli impostori!!! I cugini fasulli!!! AAAAHHHH!!! Come hanno potuto farlo!!! E poi quel tonto del commentatore parlava dei mitici cugini Bo e Luke mentre scorrevano le immagini di Coy e Vance!!! Oh, NO!! Da far venire il volta stomaco!! Si può essere + deficenti di così? No, io dico! Cazzo, sono apparsi solo per una manciata di puntate e si vedeva lontano un miglio che non c'entravano niente con Hazzard, ma cosa li hanno messi a fare nella presentazione della Reunion (in cui nemmeno appaiono!!)??

Update : 21/05/2002 Perchè la Reunion poteva essere meglio...

Dopo aver smaltito la rabbia per la presentazione (??) di Italia1, posso finalmente fare una valutazione oggettiva e dire che : la Reunion è un pezzo "storico" che ogni appassionato di Hazzard deve avere e che io personalmente avrei sbriciolato il videoregistratore a morsi se quel giorno non avesse funzionato.....

MA
ci sono delle incongruenze grandi e piccole che guastano un'idea così bella e danno l'idea della fretta e economia della realizzazione.....

1) La prima stronzatina non si fa attendere : quando Cooter chiama Jesse "zio Jesse" pur non essendo parente, non è una stupidaggine, perchè in Hazzard "vero" Jesse ha risposto + volte a Cooter "Non sono tuo zio!"

2) il Generale finito dall'altro meccanico di Hazzard? Ma quale altro meccanico di Hazzard??? .... C'era sempre e solo Cooter!!...

3) Luke che fa fuoco e fiamme per andare via da Hazzard? Ma stiamo dando di matto? In tutte le puntate che ho visto c'è solo "il Carnevale del Brivido" in cui Bo (e non Luke!) vuole andare via, e poi basta. In nessun'altra puntata nessuno è mai tentato di scappare.

4) Sempre su Luke, sembra che manchi da casa da tanto tempo e Jesse viva da solo.... Ma se Luke è capo dei vigili del fuoco della contea di Hazzard!!.... La contea di Hazzard, lo sappiamo tutti, non è grande, quindi Luke poteva anche abitare sempre alla fattoria con lo zio o al limite andarlo a trovare anche tutti i giorni.....

5) La stronzata + grossa : il Generale Lee sconfitto dalla "00" in una corsa su strada... ma quando mai!!! La Mustang 00 non si era mai e poi mai vista nelle puntate di Hazzard, e il Generale ha sempre vinto qualsiasi tipo di competizione, compresa una volta a marcia indietro, primo a pari con la Chevelle '69 di Cooter guidata da Luke. E poi figuriamoci se una Mopar si fa battere da una Ford!

Last update : 23/10/2002 Ancora perchè la Reunion poteva essere meglio...

Concentriamoci adesso sulle auto e sulle scene di guida:

6) Si nota una Charger trasformata in GL in modo moooolto approssimativo, con la targa CNH 320 scritta col pennarello nero (le scritte della targa erano arancioni....) e con la fascia posteriore (la zona fra i fanali) in tinta con la carrozzeria invece che nera opaca. Ma cio' che rende inguardabile il tutto e' che il Generale viene inquadrato da dietro, proprio da vicino, come se fosse tutto a posto.... Gli errori non vengono nemmeno mascherati!!!
7) Le scene nuove di guida "impegnata" del Generale sono state pietosamente accelerate per renderle + interessanti... puah! Lasciamo fare queste schifezze a Kitt di Supercar!
8) I salti, come detto in precedenza, sono stati riciclati dalle vecchie puntate di Hazzard, ok, ma la cosa oscena e' che si nota la differenza fra le scene nuove, in cui il terreno e' umido e motoso (era Dicembre...), con quelle vecchie (i salti) in cui il terreno e' secco e polveroso!!! La differenza è evidentissima! Quei "geni" della Warner Bros hanno aspettato tanti anni a fare la Reunion, ma non potevano aspettare ancora almeno fino a Maggio o Giugno per girare quelle scene??

 

Last update : 26/04/2003 Big News! La Reunion non è così male come sembrava...

BIG NEWS!

Per prima cosa devo ringraziare ALBERTO VERMIGLIO (e la sua memoria!) e chiedere scusa a tutti voi se ho scritto delle informazioni imprecise.... Mi riferisco alla critica n°5 che ho mosso alla Reunion, riguardo alla Mustang "00".... Ebbene nella puntata n.7 di Hazzard "vero" Bo e Luke, tanto per cambiare, fanno una gara e nella fase finale se la devono vedere con LUCIFERO, una Mustang Fastback con le fiamme e il numero 00 sulle portiere. Il fatto che ai due cugini non va giu è che a guidarla siano due ragazze. ... e che il premio in palio sia la vettura dell'avversario. I quattro si conoscono e tra Luke e una delle due ragazze nasce... diciamo una simpatia. Luke vorrebbe correre con la sua nuova amica e Lucifero, ma alla fine corre con Bo e... perdono! La Ford Mustang è bombardata e incazzata che piu non si può e i nostri eroi stanno dietro. Ed è alla fine della puntata che viene fuori la storia d'amore: il Generale lo prenderanno le ragazze? Macchè: è proprio per amore di Luke che decidono di lasciarlo ai legittimi proprietari tenendosi solo la gloria. Per questo nella Reunion viene detto, a ragione, che la "doppio 0" (anche se in Italia questo nome ricorda + la farina che un'auto da corsa....) è l'unica auto che abbia mai battuto il GENERALE.

Le mie attenuanti...

Purtroppo, pur avendo guardato Hazzard tutte le volte che potevo, non ricordo assolutamente la puntata n°7, anzi, sono sempre + convinto (soprattutto dopo il preciso riassunto di Luigi) di non averla mai vista.... Per questo ho scritto che il GL non era mai stato battuto! Non avendo mai visto quella puntata, non sapevo nemmeno che la Mustang 00 fosse già apparsa in Hazzard e tantomeno sapevo che avesse vinto contro il GL, pensavo che fosse tutta un'invenzione degli ideatori della Reunion... Credevo che gli autori avessero inventato sia l'auto che la storia della sconfitta per dare un po' di sale alla trama!! Anche perchè nella Reunion sono comunque presenti tanti altri errori e imprecisioni (Cooter che chiama Jesse zio, la targa del GL rifatta male, i salti "riciclati", ecc.) e quindi mai mi sarei immaginato che invece fossero andati a riprendere la 00-Lucifero da una delle prime puntate di Hazzard. Purtroppo nei vari siti americani (che visito + o - regolarmente) non ho mai trovato traccia di tutto questo.... Non ho proprio mai letto niente in merito... E la spiegazione c'è.... E la colpa come sempre è di Italia1! L'episodio n°7 è infatti introvabile in Italia! Solo pochissimi lo hanno visto! E' stato trasmesso solo una volta! Ma questo è accaduto solo ed esclusivamente in Italia, negli Usa no! Negli Usa quella puntata è stata regolarmente trasmessa (sulla CBS, ai bei tempi) e ritrasmessa (sulla TNN fino all'anno scorso) svariate volte!!! Quindi tutti sanno la storia della 00-Lucifero e la danno per scontata!!! Lo stesso Luigi mi ha confermato che la puntata non l'ha mai piu vista nelle edizioni successive ma gli è rimasta impressa perchè il Generale perde e i Duke le prendono ....da due donne.