L'ESAME DI LABORATORIO HA CONFERMATO L'ESISTENZA DI ANTICHE CIVILTA' VICINO AD ASMARA

Il Dr.Yossief Libseqal, direttore del Museo Nazionale e capo del dipartimento di archeologia dell'Universita di Asmara ha rivelato che il sito archelogico di Mai-Temenai è uno dei piu antichi mai messi alla luce, risalente a 2370 anni fa. La datazione effettuata all' Universita di Toronto-Canada, al Isotrac Mass Spectrometer (AMS) che è uno dei pochi laboratori nel mondo. " Si sapeva che i siti archeologici in Asmara e dintorni erano datati al periodo prima che l'impero Axsumita diffondesse la sua influenza in Eritrea nel secondo secolo A.C. sostiene il Dr.Yosief.

I 143 manufatti archeologici che includono,bracialetti,anelli,stiletti di rame e bronzo,orecchini d'oro erano rinvenuti nell' area di Mai-Temenai, a north-ovest di Asmara.

In base a questo recente risultato la datazione tramite carbonio gli archeologi dell'Universita di Asmara hanno appurato l'esistenza di civilità prima di 2000 anni fa. Il Dr Yosief ha ribadito che in passato non c'era nessun sito archelogico registrato dall' UNESCO. In quanto i colonizatori avevano intenzionalmente transcurato.Dopo la liberazione dell' Eritrea, invece, la delegazione dell'UNESCO nel 1997 ha visitato e studiato questi siti e successivamente ha deciso di registrare 5 di loro, inclusi Quhaito e Adulis.

Eritrean Profile june5-1999

Traduzione Healing- Mirror