Continuum Chat
Home


REGOLE


1) Usare un linguaggio educato e corretto.
2) Evitare frasi offensive di qualsiasi genere.
3) Non utilizzare nick name di altri utenti.
4) Scrivere in maiuscolo solo in casi estremi (equivale a urlare).
5) Evitare di scrivere ripetutamente frasi sia a senso compiuto che no (equivale a floddare la chat).
6) Non sponsorizzare assolutamente altri canali IRC o siti internet. La pubblicità di altri canali, siti internet e client IRC, è concessa solo su precisa autorizzazione dei moderatori.
7) Non chiedere a nessun moderatore di farsi oppare (solo i moderatori hanno diritto a essere OP).
8) Evitare qualsiasi litigio con altri utenti, per qualsiasi problema, rivolgersi ai moderatori.
Consiglio vivamente a chiunque di rispettare queste regole per il bene della comunità stessa, i trasgressori rischiano un semplice kick, un ban a tempo determinato o permanente dalla chat, dal forum e dalla sezione download !!

Per chi volesse chattare con un client tipo mIRC, il canale si chiama #hack.it ed i server è: " irc.azzurra.com "

COMANDI


/join #canale: Per accedere ad un canale oppure per passare da un canale all'altro. In IRC i canali vengono identificati da un # prima del nome (esempio: #seven). Un esempio di utilizzo di questo comando è: /join #seven.

/nick nuovonick: serve per cambiare il proprio nickname. Esempio: /nick Axen permette di impostare come nuovo nick Axen.

/whois nick: visualizza alcune informazioni relative a quel nick: IP/HOST (a seconda di quello che ha in IRC), username (vale a dire ciò che ha inserito nel campo real name), i canali in cui è presente e il server IRC a cui è connesso.

/me messaggio: informa gli utenti del canale in cui lo si usa di una nostra azione/messaggio. Esempio: se il nick usato è Axen e si scrive /me saluta tutti, si ottiene nel canale il seguente effetto: * Axen saluta tutti.

/msg nick messaggio: invia un messaggio privato avente come testo "messaggio" all'utente di nickname "nick". In questa chat ciò viene facilitato poichè per mandare una query basta fare doppio click sul nick interessato e scrivere il messaggio all'interno della finestrella che compare.

/mode #canale +o nick: fa diventare operatore l'utente con nickname "nick" nel canale "#canale". Il comando inverso, vale a dire il togliere l'OP (deoppare), è /mode #canale -o nick. Per poter utilizzare questi comandi, si deve essere necessariamente operatore del canale in questione.

/kick #canale nick: espelle l'utente con nickname "nick" dal canale "#canale". Anche in questo caso, per poter utilizzare questo comando, occorre essere operatori del canale in cui lo si vuole usare.

/quit: provoca la disconnessione dal server IRC. E' possibile lasciare un messaggio d'uscita facendo /quit messaggio.


FAQ REGISTRAZIONE


1. Come si registra il nick e a cosa serve registrarlo?

La registrazione permette di riservare l'utilizzo del nick solo alle persone che sono a conoscenza della password o che hanno una hostmask che coincide con una di quelle presenti nella lista delle hostmask del nick. Per maggiori informazioni sulla modifica delle hostmask di un nick utilizzare il comando /msg NickServ help access.

Per registrare un nick utilizzare il comando /msg NickServ register password email dove la password sarà scelta dall'utente e conservata in un luogo sicuro ( ess. :" NickServ register 123456 axen@h4ck3rs.it "). Al momento della registrazione verrà aggiunta una hostmask con il proprio user e dominio, perciò se non vengono successivamente modificati i propri dati è possibile che NickServ vi riconosca senza dover chiedere la password, se non si volesse la hostmask è possibile rimuoverla con il comando di modifica delle hostmask sopra citato.

2. Come è possibile recuperare il nick se è stata dimenticata la password?

Prima di consultare un IRC Operator nel canale #it-opers è opportuno controllare che non sia stato premuto accidentalmente il tasto CAPS-LOCK e che tutte le possibili password siano state provate. Se non si riuscisse a ricordare la propria password è necessario dire a un operatore il proprio nick e le password possibili per vedere se si somigliano, sarà poi cura dell'operatore accertarsi se il nick al momento appartiene a un altro utente e quindi se il nick è recuperabile.

3. Come mai altre persone hanno utilizzato il mio nick se solo io conosco la password?

Prima di tutto occorre accertarsi di avere l'opzione KILL attiva utilizzando il comando /msg NickServ set kill on se dopo aver fatto questo comando altre persone continuano a usare il nick per più di 60 secondi è possibile che sia stata scelta una password banale quindi è necessario cambiarla, oppure la persona che sta utilizzando il nick ha user e host coincidenti con quelli di una hostmask del nick, per maggiori informazioni sulla modifica delle hostmask di un nick utilizzare il comando /msg NickServ help access. E' inoltre possibile che il proprio nick sia ancora in uso da una precedente connessione, per disconnettere il client "fantasma" bisogna utilizzare il comando /msg NickServ ghost nick password. Un'altro motivo per cui il proprio nick è già in uso potrebbe essere causato da una persona che ha tentato di utilizzare il vostro nick senza conoscere la password, così NickServ ha creato un enforcer per proteggere il vostro nick. Per eliminare l'enforcer utilizzare il comando /msg NickServ release nick password.

4. Perché anche se ho registrato il nick correttamente non mi viene richiesta la password?

Perché al momento della registrazione NickServ crea una hostmask con il proprio username e dominio. Finché ci si connette con lo stesso user e dallo stesso dominio NickServ non ha bisogno di verificare l'utente con la password. La hostmask può essere comunque rimossa, modificata e se ne possono aggiungere anche altre, per informazioni /msg NickServ help access.

5. Come si cambia la password del nick?

Il comando è /msg NickServ set passwd NUOVAPASSWORD.

Perché il comando funzioni bisogna prima identificarsi son la vecchia password utilizzando il comando /msg NickServ identify password..

6. E' da più di 20 giorni che non mi collego, perché il mio nick non è più registrato?

Quando un nick non viene utilizzato per 20 giorni viene cancellato automaticamente dai servizi perché di pensa che ormai non sia più utilizzato e deve essere libero per qualunque altro voglia registrarlo.

7. Perché alcune volte mi viene richiesta la password più di una volta?

Quando c'è intenso traffico nella rete (specie nelle ore serali) può capitare che a causa del lag o di aggiornamenti dei server i servizi vengano disconnessi per qualche minuto. Quando i servizi vengono riconnessi in rete, per fare in modo che nessuno nel frattempo si sia messo nick registrati, chiedono la password a tutti gli utenti e se non viene inserita entro 60 secondi il proprio nick viene cambiatoi.

8. Posso fare in modo che non mi venga chiesta la password anche se mantengo il nick registrato?

Certo, basta inserire una hostmask nel NickServ. Per vedere la propria hostmask attuale (user@host) occorre utilizzare il comando /whois proprionick. Usando mIRC nella finestra STATUS compare proprionick is user@host.domain.it * vostronome Se il vostro user fosse "user" e il vostro host "host.domain.it" per aggiungere l'hostmask basta digitare /msg NickServ access add user@*.domain.it.

9. Come mai quando utilizzo i comandi /pass /nickserv ecc. appare il messaggio "Service is currently down" e NickServ... non risulta online?

I servizi sono momentaneamente inattivi o il server in uso è disconnesso dalla rete. L'unico rimedio è avere pazienza e aspettare che il server ritorni in rete o che i servizi ritornino disponibili.


Info: Webmaster. Last updates: sabato, 24 novembre 2001 00.17.54  Powered by: "FrontPage 2002".