Edizioni Frenis Zero

 

Collane

homepage chi siamo contattaci norme per gli autori  
 
Id-entità mediterranee

Biografie dell'inconscio

Cordoglio e pregiudizio

Confini della psicoanalisi 

Psicoanalisi e Neuroscienze

 Riviste

Frenis Zero

 


Libri in inglese English Books



Le Edizioni Frenis Zero sono state fondate nel 2008 da Giuseppe Leo a partire  dalla omonima rivista telematica di psicoanalisi. L'idea che ci ha guidato in questi anni consiste nell'enfatizzare che la psicoanalisi debba occuparsi e preoccuparsi di ciò che  tocca ognuno di noi in quanto cittadini di Stati democratici: la riflessione ed il confronto coi "disagi delle civiltà" legati alla globalizzazione, alla multiculturalità ed al carico di traumi collettivi che le generazioni che ci hanno preceduto ci hanno trasmesso. Una seconda idea portante, con cui è nata la rivista di psicoanalisi Frenis Zero, consiste nel dialogo di essa con le discipline "confinanti" (le neuroscienze, la clinica psichiatrica istituzionale, le scienze sociali, l'arte).

LE COLLANE: 

ID-ENTITà MEDITERRANEE prende il nome dal convegno internazionale che Frenis Zero organizza periodicamente come occasione di riflessione in cui psicoanalisti e uomini di cultura dialogano su tematiche che riguardano la storia e l'attualità del Mediterraneo,  ed i "disagi delle civiltà" mediterranee (transculturalità, immigrazioni, trasmissione transgenerazionale di traumi collettivi).

CONFINI DELLA PSICOANALISI intende esplorare il dialogo della psicoanalisi contemporanea con le discipline "confinanti", spesso dotate di epistemologie che per origine e storia appaiono ad essa incommensurabili.

BIOGRAFIE DELL'INCONSCIO pubblica libri biografici, autobiografici o anche di narrativa, attinenti psicoanalisti nel tentativo di far dialogare le loro teorie con le vicissitudini personali ed istituzionali delle loro biografie.

CORDOGLIO E PREGIUDIZIO pubblica libri che hanno come tematiche portanti quelle del pregiudizio nei confronti di minoranze etniche e religiose. 

PSICOANALISI E NEUROSCIENZE

STORIA: Frenis Zero” è una rivista telematica (accessibile all’indirizzo web: web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm ) fondata nel 2003 da Giuseppe Leo   ed edita dal comitato redazionale del Centro di Psicoterapia Dinamica “M. Mancia”  sito in Lecce in via Lombardia n. 18. La rivista telematica si propone di esplorare le aree di confine tra la psicoanalisi da un lato e l'arte, la filosofia e le neuroscienze dall'altro. Il suo “board” scientifico comprende: Janine Altounian (Parigi), Leonardo Ancona (Roma), Brenno Boccadoro (Ginevra),  Mario Colucci (Trieste), Lidia De Rita (Bari), Santa Fizzarotti Selvaggi (Carbonara di Bari), Patrizia Guarnieri (Firenze), Nicole Janigro (Milano), René Kaes (Lione), Otto Kernberg (New York), Massimo Maisetti (Milano), Livia Marigonda (Venezia), Laura Montani (Roma) Predrag Matvejevic' (Zagabria), Franca Mazzei (Milano), Salomon Resnik (Parigi), Mario Rossi Monti (Firenze), Mario Scarcella (Messina). La rivista telematica esce semestralmente su internet, con dei numeri monografici. Nell'aprile 2008 Frenis Zero ha organizzato a Lecce il primo convegno internazionale di psicoanalisi dal titolo "Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" il cui libro degli atti è in fase di pubblicazione. Dal 2007 la rivista “Frenis Zero” partecipa ad un progetto internazionale di organizzazione di eventi formativi, illustrato sul sito web “Thalassa. Portolano of Psychoanalysis” nella pagina web http://web.tiscali.it/frenis0/ portolano.htm , le cui finalità  sono quelle di permettere a psicoanalisti e psicoterapeuti, provenienti dai Paesi del Mediterraneo, di approfondire le tematiche riguardanti la storia, i conflitti culturali ed i traumi collettivi delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, utilizzando la psicoanalisi come uno degli strumenti principali di studio. 



LA PSICOANALISI E I SUOI CONFINI 

Per leggere le recensioni di questo libro edito nel 2008 dalle Edizioni Frenis Zero e quindi ri-edito, in una seconda edizione rivista, nel 2009 dalla casa editrice Astrolabio Ubaldini

clicca qui 


CHI DISTRIBUISCE I NOSTRI LIBRI
Support independent publishing: Buy this book on Lulu. I nostri libri possono essere ordinati A PREZZO SCONTATO via internet tramite i portali del MioLibro, di Lulu, di Amazon.com, oppure ordinati A PREZZO DI COPERTINA INTERO in tutte le librerie
     
     
web engineering | giuseppe leo       powered | frenisZero