Edizioni Frenis Zero

 

Collane

homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Id-entità mediterranee

Biografie dell'inconscio

Cordoglio e pregiudizio

Confini della psicoanalisi 

 Riviste

Frenis Zero

 


Libri in inglese English Books




 

1. Modalità di presentazione delle proposte editoriali
 



Gli autori che desiderano sottoporre all’attenzione del comitato di lettura le loro opere sono pregati di inviare, tramite mail (assepsi@virgilio.it) una scheda di lavorazione che contenga:
 

  • titolo della pubblicazione, nome dell’autore, eventuale curatore e tutti i recapiti utili
  • numero complessivo di battute (spazi inclusi)
  • segnalazione di eventuali immagini
  • un capitolo del testo che, a parere dell’autore, sia particolarmente esemplificativo dell’intera opera
  • curriculum dell’autore.

Il comitato di lettura, una volta visionato il materiale ricevuto e nel caso in cui volesse procedere con ulteriori valutazioni, richiederà all’autore l’intero manoscritto ed eventuali altre informazioni che si renderanno necessarie o utili. Si precisa che i tempi della prima valutazione non superano, di norma, 3 mesi.
La durata delle eventuali ulteriori fasi della valutazione verrà comunicata agli autori di volta in volta.

I testi e i materiali da pubblicare devo essere inviati a:
Edizioni Frenis Zero, Via Lombardia 18, 73100 LECCE
email: assepsi@virgilio.it

Le eventuali ulteriori fasi di valutazione sono riservate alla lettura dell’intera opera e all’approfondimento degli aspetti promozionali e/o commerciali.

N.B.
Le norme editoriali qui di seguito elencate si riferiscono esclusivamente alle proposte editoriali accettate dalla casa editrice per essere pubblicate, cioè a quei lavori che sono stati visionati integralmente dal comitato di lettura e per i quali si sta procedendo, o si è già proceduto, alla stipula del contratto.
L’attenersi scrupolosamente alle norme che seguono costituisce la condizione necessaria per il prosieguo della pubblicazione.



2. Invio dei testi e dei materiali correlati
 



Ai fini di una ottimale lavorazione del volume è indispensabile che il materiale sia organizzato come segue.

Il testo
Il manoscritto integrale deve essere inviato:
 

  • su supporto digitale (floppy disk, cd, dvd o invio e-mail) in formati compatibili con MS Word (.doc, .rtf, .txt);
  • stampato su carta (molto importante per controlli e verifiche)

I testi vanno preparati nel rispetto delle norme editoriali della casa editrice  e devono essere redatti solo con programmi di videoscrittura, in nessun caso con programmi di impaginazione (QuarkXPress, PageMaker, Publisher, ecc.). È preferibile il formato Word, in qualsiasi versione (o il formato .rtf). Il lavoro non deve essere diviso in un numero eccessivo di files.
I testi possono essere composti con qualsiasi tipo di carattere, corpo o dimensione, perché questi parametri verranno comunque modificati in fase di impaginazione. È anzi preferibile, per lo stesso motivo, che il testo inviato abbia una formattazione minima (non usare tante tabulazioni, per esempio).


Le immagini
Le immagini e le illustrazioni vanno forniti su supporto digitale e devono essere preparati rispettando i seguenti requisiti tecnici:
 

  • per immagini fotografiche, disegni in mezzatinta e simili: risoluzione di 300 dpi (al 100% della dimensione prevista per la pubblicazione);
  • per disegni al tratto: risoluzione almeno a 600 dpi (sempre al 100% della dimensione finale);
  • formati digitali richiesti: TIFF (ottimale), JPG (solo se c’è necessità di compressione), EPS (specie per disegni vettoriali).

Tutte le immagini, le tabelle e i grafici devono avere una didascalia e un rimando nel testo, in modo da poter essere facilmente collocati nella posizione voluta. Si tenga conto che alla presenza nel testo di un rimando a un elemento di quelli sopra citati, si provvederà al suo inserimento al capoverso successivo, compatibilmente con le esigenze di impaginazione.

N.B.:
Le immagini fornite all’interno di documenti MS Word, MS Excell, MS Powerpoint non sono utilizzabili per la stampa.
Le immagini scaricate da Internet (tranne casi assai particolari) hanno in genere una risoluzione e un trattamento incompatibili con la stampa tipografica.


Le tabelle
Tutte le tabelle devono necessariamente essere ricomposte in fase di impaginazione.
Non è attualmente possibile importare tabelle in formato Word o Excel nei programmi tipografici di impaginazione. Occorre quindi fornire le tabelle sia su file sia stampate su carta (come modello e guida per la composizione).


3. Copyright e autorizzazioni
 



Nel caso di uso di materiale già apparso in altre pubblicazioni, gli autori dovranno richiedere un’autorizzazione per la riproduzione di figure, tabelle o parti estese di testo alla casa editrice e all’autore della pubblicazione originale, e inoltrare alle Edizioni Frenis Zero copia dell’autorizzazione ottenuta. La fonte originale andrà quindi debitamente menzionata nel lavoro. Lo stesso dicasi per l’autorizzazione all’utilizzo delle opere d’arte, nel caso in cui è prevista la loro presenza.


4. Editing, impaginazione e correzione
 



L’editore provvede alla cura editoriale dei testi e alla loro impaginazione e forma grafica.
Nel caso di testi che richiedano un importante lavoro di editing, questo verrà condotto in collaborazione con l’autore.
La correzione delle bozze è a cura dell’autore.


5. Copertina
 



L’immagine e i testi della copertina devono rispettare il contenuto del libro, ma anche i criteri di comunicazione editoriale della casa editrice. La copertina è il risultato quindi di una composizione tra le indicazioni dell’autore e la valutazione dell’editore. Gli autori possono proporre immagini (se libere da diritti d’autore) per la copertina, ma la scelta finale sarà in ogni caso a cura dell’editore.
All’autore viene richiesta una prima proposta per le note di copertina (in quarta o nei risvolti), proposta che sarà rielaborata dall’editore. Le note biografiche sono invece a cura dell’autore, anche se l’editore si riserva di intervenire nella stesura finale.


Search this Site with PicoSearch

LA PSICOANALISI E I SUOI CONFINI 

Per leggere le recensioni di questo libro edito nel 2008 dalle Edizioni Frenis Zero e quindi ri-edito, in una seconda edizione rivista, nel 2009 dalla casa editrice Astrolabio Ubaldini

clicca qui


CHI DISTRIBUISCE I NOSTRI LIBRI
Support independent publishing: Buy this book on Lulu. I nostri libri possono essere ordinati via internet tramite i portali del MioLibro, di Lulu, di Amazon.com e della Feltrinelli, oppure ordinati in tutte le librerie Feltrinelli
     
     
web engineering | giuseppe leo       powered | frenisZero