Edizioni Frenis Zero

 

Collane

homepage chi siamo contattaci norme per gli autori  
 
Id-entità mediterranee

Biografie dell'inconscio

Cordoglio e pregiudizio

Confini della psicoanalisi 

 Riviste

Frenis Zero

 


Libri in inglese English Books



 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione"

   https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR4tOOzKvlVN0Rj-XzF-6-vuqWJsHUUUGTkQj-tIDGUxfSD8xSPAA            https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS-UTKmj0n9NQ6m-M8N0CXHlBDHtYbEYhRscqm8CvMK7T28gZKe

AI CONFINI

DELLA

PSICOANALISI

http://ts3.mm.bing.net/th?id=H.4529873171188506&pid=15.1&H=160&W=119

Immagine di Rosanna Pellicani

 

 Sabato  23 Novembre 2013, ore 18    Sala degli Uccelli - Palazzo Ducale      Martina Franca

In occasione della pubblicazione del volume “Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione”,  Giuliana Scarselli incontra Giuseppe Leo in una tavola rotonda in cui si discute della teoria psicoanalitica come modello per educare, curare e riabilitare.

 Al centro della riflessione psicoanalitica vi è la concezione della persona con le sue relazioni  e la rappresentazione del soggetto come attore attivo del mondo con le sue potenzialità che sono sempre presenti, anche quando queste sono congelate o evacuate.

Il modello analitico, che si occupa principalmente degli aspetti profondi della relazione e delle modalità migliori per gestirla, può essere assunto come riferimento di base  per tutti coloro che hanno responsabilità di cura, educazione, crescita e sviluppo dell’individuo.

 

Introduce

Anna Maria Montinaro Responsabile del Presidio del Libro di Martina Franca

 

Saluti

 Franco Ancona Sindaco di Martina Franca

 Antonio Scialpi    Assessore alla Cultura

 

Relatori

 Giuliana Scarselli Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista

 Giuseppe Leo  Psichiatra e Psicoanalista

Durante la serata verranno proiettati alcuni spezzoni del video di Giuseppe Riefolo e Paolo Boccara "Lo schermo opaco" con interviste ad Anna Ferruta, Antonino Ferro, Franco Borgogno e Stefano Bolognini.

Il libro “Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione” è il terzo volume della collana “Id-entità mediterranee” delle edizioni Frenis Zero.  Le pubblicazioni di questa collana prendono spunto dagli omonimi convegni internazionali che la rivista Frenis Zero organizza ogni due anni, invitando eminenti psicoanalisti per portare avanti un progetto che vorrebbe porre la psicoanalisi e la storia del Mediterraneo ai due poli di una riflessione ‘al confine’ tra psicologia e sociologia, medicina e pedagogia, arte e letteratura, psicoterapia degli individui e dei gruppi e clinica delle psicopatologie sociali.

Dopo i convegni dedicati a “Psicoanalisi e luoghi della memoria” (2008) e a “Psicoanalisi e luoghi della negazione” (2010), il 12 maggio 2012 si è svolto a Lecce il convegno “Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione” in cui sono stati presenti i contributi della Dott.ssa Scarselli e del Dott. Leo che è anche fondatore, direttore responsabile della rivista e della casa Editrice Frenis Zero e che, insieme al Dott. Giuseppe Riefolo - psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana- è curatore del volume omonimo.

 

 


Search this Site with PicoSearch

LA PSICOANALISI E I SUOI CONFINI 

Per leggere le recensioni di questo libro edito nel 2008 dalle Edizioni Frenis Zero e quindi ri-edito, in una seconda edizione rivista, nel 2009 dalla casa editrice Astrolabio Ubaldini

clicca qui 


CHI DISTRIBUISCE I NOSTRI LIBRI
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

I nostri libri possono essere ordinati A PREZZO SCONTATO via internet tramite i portali del MioLibro, di Lulu, di Amazon.com, oppure ordinati in tutte le librerie a prezzo normale.

     
     
web engineering | giuseppe leo       powered | frenisZero