indice

PALESTINA

AMBIENTE


Secondo il diritto internazionale, la Palestina è un territorio di 27.000 kmq situato ad est del fiume Giordano, che nel 1918 la Società delle nazioni consegnò alla Gran Bretagna come potenza "mandataria". Questo territorio comprende le zone occupate da Israele prima del 1967 (20.073 kmq), Gerusalemme e dintorni (70 kmq), la Cisgiordania (5.879 kmq) e la Striscia di Gaza (378 kmq). II clima è temperato mediterraneo, fertile sulla costa e nella valle del Giordano. Confina a sud e a nord-est con i deserti del Sinai e della Siria. La regione di Gaza patisce una grave scarsità di acqua. L'accumulo di acque di scarico e di rifiuti fa si che le aree dei campi per i profughi siano molto inquinate. Sono considerevoli anche l'erosione del suolo e la deforestazione.

SOCIETA

Popolazione: I palestinesi sono un popolo arabo. Nel 1997 si stimava che fossero circa 7 milioni, in Palestina e all'estero. Attualmente 700.000 risiedono in territorio israeliano, 1.500.000 in Cisgiordania, 800.000 nella Striscia di Gaza e il resto in altri paesi del Medio Oriente e in Europa. Un terzo degli abitanti dei territori occupati vive in campi per i profughi. Vi sono importanti comunità palestinesi in Cile, Brasile, Stati Uniti e in altri paesi.
Religione: In maggioranza musulmana (97%), ma vi sono molti cristiani cattolici di rito orientale.
Lingua: I palestinesi parlano arabo e, nei territori occupati, conoscono anche l'ebraico, lingua semitica più simile all'arabo che alle lingue europee parlate dagli immigrati.
Partiti politici: Le principali organizzazioni politiche rappresentate all'interno dell'OLP sono: il Movimento dì liberazione Nazionale AI Fatah, fondato da Yasser Arafat nel 1965; il Fronte Popolare per la liberazione della Palestina (FPLP), il secondo per numero di aderenti, fondato nel 1967 da George Habash, di ispirazione marxista-leninista come anche il Fronte Democratico per la Liberazione delta Palestina (FDLP), guidato da Nayef Hawatmeth. AI Saika, diretto da Zuheir Moshen, riunisce dal 1967 i simpatizzanti del Partito Baas siriano. II Fronte di Liberazione Arabo (FLA), di Abder Rahin Ahmed, si mantiene in stretto rapporto con il Partito Baas iracheno. 11 gruppo Hamas, molto influente a Gaza e in Císgiordania, si oppone agli accordi per l'autonomia.

STATO

Capitale: Gerusatemme (in arabo: AI-Quds Ash Sharìf) è tradizionalmente considerata la capitale, CAutorità Nazionale della Palestina (ANP) ha sede a Gerico (16.000 ab. nel 1993).


Governo: Yasser Arafat è presidente dell'Autorità Nazionale della Palestina (ANP) dal luglio del 1994, rieletto nel gennaio del 1996. II Consiglio Autonomo svolge le funzioni di un Parlamento. Forze armate: Non vi sono dati ufficiali disponibili,

fonte: http://www.guiadelmundo.org.uy/ in spagnolo, oppure per acquistare il libro "la guida del mondo" in italiano http://www.emi.it/guida/guia_2.htm

indice