"JUBILAEUM"


Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di turisti si trova a visitare il patrimonio storico e culturale del nostro Paese: tra questo quello ecclesiastico emerge in quantità e ricchezza. E' probabile che nei prossimi anni aumenti il numero di questi visitatori, e ciò anche in prospettiva dell'imminente Giubileo del 2000.

Le Istituzioni preposte - sia dello Stato che della Chiesa - non sono in grado di fronteggiare la richiesta pressante di attenzione e di servizi che viene dai turisti sempre più documentati ed esigenti. Ed è vero che, specie per quanto riguarda la Chiesa, tutte le aspettative dei turisti, pellegrini e visitatori in genere, sono quasi nella totalità dei casi, risolte dai sacerdoti e parroci.

Quanto sopra detto - sia la domanda che la risposta alla stessa - snatura in parte la funzione del sacerdote che è distolto dalla cura di altre delicate funzioni per assolvere a quella pure importante ma delegabile, della accoglienza ai turisti.

Il progetto JUBILAEUM dell'Associazione Culturale "Hirpus" nasce, di concerto con le ultime disposizioni C.E.I., per affrontare queste questioni con prudenza e rispetto delle funzioni prima dei monumenti di interesse storico artistico e poi di tutte le persone - sacerdoti e laici - interessati alle molteplici aspettative previste in vista del Giubileo. L'Associazione non dovrà rispondere solo alle esigenze di carattere culturale ma per quanto possibile, in stretta collaborazione ed a servizio delle diverse realtà, anche alle necessità di carattere spirituale dei "pellegrini in viaggio per Roma". Sarà quindi il Giubileo non solo un'occasione turistica ma una grande occasione di evangelizzazione riportando le opere d'arte alla funzione per cui furono create: una funzione estetica ma anche spirituale.

L'Associazione HIRPUS si porrà anche a servizio delle Diocesi e delle Parrocchie, delle comunità per elaborare progetti di rivalutazione di beni, catalogazione multimediale e sulla rete internet, organizzare presso le parrocchie e le comunità moduli e conferenze sulla storia delle chiese e del cristianesimo in Irpinia, il tutto approfondito con delle sessioni specifiche sul giubileo, sui suoi segni .

I suoi membri avranno il compito ambizioso, ma stimolante, di far sentire l'accoglienza ai pellegrini e turisti, da parte di una comunità che valorizza i suoi Beni Culturali al meglio.

Non solo, l'Associazione Culturale Hirpus promuove in tal senso "il viaggio del pellegrino": una riscoperta di mete giubilari irpine e non, di itinerari di fede verso Roma, capitale della cristianità.


Iniziative:

Conferenze e Lezioni:
- Il cristianesimo in Italia
- Storia del cristianesimo in Irpinia e delle sue chiese
- L'arte cristiana
- Simboli, Segni e storia del Giubileo
- Islam
- Ebraismo
- Cristianesimo
- Il senso del pellegrinaggio
- Roma, capitale della cristianità
- I santi irpini

Itinerari della fede

Nazionali

- Roma, capitale della Cristianità
- Da una Roma pagana ad una Roma Cristiana
- Roma attraverso i secoli (Roma antica)
- Roma attraverso i secoli (Roma dell'età moderna)
- Itinerario francescano (Assisi, La Verna, Valle Reatina)
- Itinerario Benedettino (Norcia, Spoleto, Terni, Narni)
- Itinerario di S.Benedetto (Subiaco) (Casamari, Cassino, Fossanova)
- Itinerario mariano (Loreto)
- Itinerario della Santità femminile (Citta di Castello, Perugia, Assisi, Foligno, Cascia, Norcia, Montefalco)
- Itinerario medievale (Monte Sant'Angelo, Melfi)






Regionali

- Napoli e le sue chiese (Duomo, Santa Chiara, Gesù Nuovo, San Domenico Maggiore, San Lorenzo, S.Angelo in Nilo, Catacombe di San Gennaro)
- Pompei (Santuario, Scavi e Villa dei misteri)
- Salerno ( Duomo), Cava dei Tirreni, Amalfi
- Benevento, Pietralcina
- L'amena religiosità: la certosa di Padula
- Caserta Vecchia, Santa Maria Capua Vetere, Sant'Angelo in Formis
- Mercogliano, Loreto, Montevergine, Sant'Angelo a Scala
- Frigento, Gesualdo, Rocca San Felice
- Abbazia del Goleto e Torella dei Lombardi
- Conza, Materdomini
- Bagnoli, Montella
- Grottaminarda, Ariano Irpino, Zungoli
- Lacedonia, Aquilonia, Bisaccia
- Mugnano del Cardinale, Avella, Cimitile
- Taurano, Lauro
- Altavilla Irpina, Montefusco
- Da un Irpinia Pagana ad un' Irpinia Cristiana :"Atripalda, Prata Principato Ultra, Avellino"
- Avellino: Citta dei Caracciolo
- Mirabella Eclano, Taurasi
- Serino, Solofra
· Forino, Montoro Inferiore e Montoro Superiore




L'Associazione si riserva poi di organizzare iniziative strettamente collegate ad iniziative collegate col programma ufficiale della chiesa.

Torna a Iniziative

Torna alla Home Page