"La nostra Terra"



Tantissime sono le culture presenti nelle nostre terre, specie nel passato, ma forse anche nel presente, culture industriali, ma anche quelle contadine con propri atteggiamenti, valori, comportamenti, feste, ecc. Culture di aree geograficamente lontane: ieri quelle del Mezzogiorno del nostro paese, oggi quelle di popoli geograficamente lontani e culturalmente diversi, di cui sono portatori gli extracomunitari. Si può fare oggetto di ricerca l'incontro tra le diverse culture. Il campo di ricerca è ampio e può sfruttare la cultura orale per trasferire e rivivere quella "memoria storica" che potrebbe andare perduta.

Ecco quindi la nostra proposta:

- lo studio e l'attività per il recupero razionale di monumenti, centri storici ecc. Ricerche archivistiche, catalogazione di beni culturali, incontri con gli anziani del luogo. Archivio fotografico. Realizzazione e gestione cataloghi multimediali su CD-ROM e sulla rete INTERNET.

- Realizzazioni delle "passeggiate turistiche a tema" che consentono di renderle tappe altamente significative di un percorso di ricostruzione storica delle componenti culturali che sono alla base dei Beni Culturali e Ambientali dell'Irpinia. Questo campo di attività si propone di favorire e promuovere iniziative di turismo sociale, religioso e giovanile.

Torna a Iniziative

Torna alla Home Page