Chi siamo?

ASSOCIAZIONE CULTURALE HIRPUS

HIRPUS nasce per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati e studiosi di arte e storia locale, con l’intento di offrire all’Irpinia un’associazione che sia luogo di aggregazione, di crescita culturale, di promozione di servizi diretti a favorire la diffusione, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali.
La scelta della denominazione "HIRPUS"nasce dall’amore e dall’ambito geografico privilegiato di operatività: l’Irpinia, nonché dall’etimologia stessa , "lupo", animale sacro a Marte, simbolo del nostro originario popolo, tenace e caparbio.
Lo scopo di HIRPUS, che è un’associazione culturale senza fini di lucro, è quello di diffondere tra i cittadini l’interesse per i Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, artistici, storici ed archivistici), favorirne la conoscenza, la tutela e la valorizzazione.
HIRPUS, per la realizzazione del suo scopo, opera in collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, gli Enti Pubblici e Privati, le altre associazioni, movimenti e gruppi che perseguono gli stessi fini.

I campi di attività di HIRPUS sono:

· HIRPUS DIDATTICA comprende attività di formazione, informazione, conoscenza e diffusione, nonché istituzione e gestione di corsi di studio e di servizi a tutti i livelli scolastici in materie attinenti ai beni architettonici, archeologici, ambientali, pittorici, archivistici, librari dell’Irpinia.

· HIRPUS CONVEGNISTICA comprende l’organizzazione di convegni, conferenze, tavole rotonde, dibattiti su tematiche politiche, sociali e culturali in genere, comunque attinente ai Beni Culturali e Ambientali.

· HIRPUS RICERCA riguarda lo studio e l’attività per il recupero razionale di monumenti, centri storici ecc. Ricerche archivistiche, catalogazione di beni culturali. Archivio fotografico. Realizzazione e gestione cataloghi multimediali su CD-ROM e sulla rete INTERNET.

· HIRPUS ESCURSIONI comprende delle "passegiate turistiche a tema" che consentono di renderle tappe altamente significative di un percorso di ricostruzione storica delle componenti culturali che sono alla base dei Beni Culturali e Ambientali dell’Irpinia. Questo campo di attività si propone di favorire e promuovere iniziative di turismo sociale, religioso e giovanile.

Associazione culturale "HIRPUS"
via Iannacchini 18, 83100 Avellino
tel/fax 0825/21921 - cell. 0339/4001888
tel 0825/626461 - cell. 0339/5361094 tel/fax 0825/780036 - cell. 0338/3851792


SOCI ORDINARI

1) ANDREA GENNARELLI
2) ANNA CORRADO
3) EMANUELE MOLLICA
4) LOREDANA VENEZIA
5) FILOMENA CONTE
6) STEFANIA DI NARDO
7) MARIAPIA PELLECCHIA
8) ELEONORA DIONISIO
9) TERESA LAPENNA

Torna alla Home Page