Tra le località turistiche più amate di tutta la Sardegna c'è Santa Teresa di Gallura. Questa graziosa cittadina ha le sue origini nel XIX° secolo. Ora è divenuta un rinomato ed esclusivo luogo di villeggiatura. Immersa nelle rotondeggianti rocce della Gallura, Santa Teresa, oltre alla bellezza delle sue spiagge, offre servizi ed occasioni di svago e divertimento per i suoi ospiti estivi.

Proprio nel centro di questa località si trova la spiaggia più amata e frequentata: la spiaggia di Rena Bianca. Il panorama che da qui si gode è unico: la vista spazia dalle coste della Corsica alle isole dell'arcipelago maddalenino. Percorrendo l'insenatura in cui è situato il porto, con la sua torre di Longosardo, si giunge alla Punta Falcone che chiude la baia di Santa Teresa. Nascosti nel verde, gli antichi stazzi di granito, in passato usati dai pastori, ora sono esclusivi rifugi estivi immersi nella macchia mediterranea. Un'altra bellissima spiaggia è la spiaggia della Marmorata, situata più ad est.

Il luogo più caratteristico di questo tratto di costa è Capo Testa. Da qui un sentiero conduce al settore più settentrionale, presso il faro omonimo. Le rocce sono di una incredibile forma tondeggiante, erose dalla forza dei venti e delle acque che si infrangono violentemente. In questa zona si estende anche la spiaggia di Cala Spinosa, mentre ad ovest si apre la Valle della Luna, con le sue rocce dall'aspetto quasi irreale.

 

Foto:

Nella parte orientale del promontorio si apre la Baia di Santa Reparata con l'omonima spiaggia, detta anche spiaggia dei Graniti. Le coste di Santa Teresa di Gallura in epoca romana furono delle preziose cave di granito; ancora oggi si vedono sul mare blocchi di pietra squadrati e frammenti di colonne adagiati sui fondali. In questa zona c'è anche un'altra bella spiaggia: la Rena di Ponente.

Percorrendo un breve tratto della litoranea per Castelsardo si giunge nel territorio di Aglientu. Nato come un piccolo centro agro-pastorale, anch'esso d'estate diventa un importante centro turistico. Nelle coste prossime al paese, la località più importante è Vignola. Il suo vasto litorale con bellissime spiagge incontra la costa di Monte Russu, di rocce porfidiche di forma tondeggiante. La spiaggia più bella, Rena Majore, è nella Cala Vall'Alta. La sua sabbia fine e bianchissima è orlata da una vasta pineta.

Gallura costiera

 

 

www.edigraph.it