Docenti
Funzioni strumentali P.O.F.
Il Collegio dei Docenti:
. individua le FF.SS. comprese nelle aree previste dall’art.28, comma 1, del CCN del 1999, art. 30 del CCN comparto scuola 2002/2005, in coerenza con le esigenze e le necessità del POF, indicandone la priorità;
. definisce le competenze ed i requisiti professionali necessari per l’accesso a ciascuna funzione strumentale.
AREA 1 Progettazione ed autovalutazione del P.O.F.
Obiettivi d'area |
Conoscenze necessarie |
Competenze specifiche |
---|---|---|
Progettazione curricolare | Metodologie di progettazione Teorie del curricolo |
Progettazione curricolare |
Gestione organizzativa | Elementi di cultura organizzativa | Capacità di coordinare Gestione della leadership |
Rapporti con gli "utenti" del servizio | Conoscenza dei bisogni formativi del territorio | Competenze relazionali e comunicative |
Monitoraggio, controllo e valutazione | Autoanalisi d'Istituto Indicatori, descrittori, standard |
Procedure tecniche di autoanalisi e valutazione Elaborazione di questionari e gestione dati |
AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti
Obiettivi d'area |
Conoscenze necessarie |
Competenze specifiche |
---|---|---|
Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento | Direttive sulla formazione Letteratura essenziale sulle strategie di formazione |
Saper costruire un questionario e condurre un'intervista Saper raccogliere e gestire dati |
Coordinamento e utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca | Elementi essenziali di cultura informatica e multimediale Letteratura essenziale sulla narrativa per i bambini e i ragazzi |
Competenze informatiche, multimediali e bibliotecarie |
Documentare la scuola | Saper ricercare e tutelare la memoria storica della scuola e della comunità | Saper leggere le risorse della scuola Saper coordinare le iniziative |
AREA 3 Interventi e servizi per gli studenti
Obiettivi d'area |
Conoscenze necessarie |
Competenze specifiche |
---|---|---|
Compensazione e recupero come progetti di scuola | Teorie comunicative Psicologia dell'età evolutiva Teorie curricolari |
Disciplinari Comunicativo-relazionali Di conduzione di gruppi |
Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio | Teorie della comunicazione Normativa (obbligo scolastico, continuità, orientamento, riordino dei cicli) |
Saper costruire modelli di tutoraggio Saper gestire un colloquio orientativo |
Servizio psico pedagogico di scuola | Psicologia dell'età evolutiva ed elementi di psicologia sociale, anche con riferimento alle diversità e all'handicap | Saper cogliere i problemi ed offrire risposte adeguate Saper tradurre i limiti in risorse |
AREA 4 Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti e istituzioni del territorio
Obiettivi d'area |
Conoscenze necessarie |
Competenze specifiche |
---|---|---|
Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici, Aziende e Associazioni | Realtà sociali e culturali in cui la scuola opera Conocenza di esperienze, di tecniche e di modelli operativi |
Saper collegare le diverse progettualità Coordinare i rapporti con enti pubblici e soggetti esterni |
Coordinamento delle attività extracurricolari | Realtà sociali e culturali della scuola Bisogni dell'utenza |
Saper leggere le risorse del territorio Saper coordinare le iniziative |
Coordinamento e gestione dei progetti d'Istituto | Conoscenza e comprensione delle attività dell'Istituto | Capacità di coordinare Gestione della leadership |
Requisiti professionali indicati dal Collegio
Il Collegio individua i requisiti professionali ritenuti prioritari e/o significativi senza però assegnare alcun punteggio né formare graduatorie, dovendo la scelta basarsi su adeguata motivazione. Pertanto i docenti interessati sono tenuti a presentare una richiesta scritta e un progetto di massima entro il termine stabilito anno per anno dal dirigente scolastico. I docenti interessati, nella loro richiesta di incarico, dovranno specificare a quali funzioni strumentali aspirano.
Ogni docente incaricato elaborerà un progetto operativo entro i primi due mesi dell’anno scolastico e alla fine dell’anno riferirà al Collegio Docenti il lavoro svolto tramite una relazione, per la verifica della coerenza tra il progetto e la sua realizzazione.
Aver ricoperto in precedenza tale incarico ed aver frequentato uno o più corsi di formazione costituiscono uno specifico credito per la riconferma. Per coloro che non hanno ancora ricoperto tale funzione saranno presi in considerazione:
(1) Gli anni di servizio prestato come docente con contratto a T. I.
(2) Gli incarichi di vice preside (o similari) e di sostituzione del Dirigente scolastico
(3) Gli incarichi di collaboratore del Dirigente scolastico
(4) Essere stati membri di un organo collegiale esterno
(5) Membri del Consiglio di Istituto e/o della Giunta Esecutiva e/o del Comitato di Valutazione del servizio
(6) L’assistenza tutoriale
(7) Gli incarichi di coordinamento di consigli di classe, interclasse o intersezione
(8) Gli incarichi di coordinamento e/o di referenza di gruppi di ricerca e di studio, e di commissioni di lavoro
(9) Gli incarichi di coordinamento o di referenza o di partecipazione a progetti eventualmente coinvolgenti altre istituzioni, scolastiche e non
(10) Gli incarichi di responsabile della biblioteca e/o dei sussidi e/ o dei laboratori
(11) Esperienze e progetti significativi di consulenza didattica e/o anche di innovazione didattica
(12) Altra laurea o diploma non specifici per l’immissione in ruolo
(13) Diplomi di specializzazione e/o di perfezionamento post-universitari
(14) Libere docenze e simili
I docenti incaricati di FF.SS. supporteranno i lavori delle varie Commissioni a seconda della loro specificità d’area, si incontreranno a cadenza periodica nellaCommissione Progettazione.
Commisioni per l'ambito formativo-didattico e organizzativo
1. Commissione Progettazione
La Commissione Progettazione si occupa della stesura operativa del P.O.F. d’Istituto, della realizzazione di progetti d’intesa con enti e istituzioni esterni alla scuola. Formula proposte in merito all’utilizzo delle risorse umane e finanziarie. Individua iniziative, attività e progetti volti a qualificare l’offerta formativa della scuola. È composta dal Dirigente Scolastico, dalle Funzioni Strumentali delle diverse aree, dai collaboratori e fiduciari del dirigente.
2. Commissione G.L.H.
La Commissione G.L.H. d’Istituto stimola e coordina i progetti e le azioni positive messe in atto in ogni unità scolastica per favorire l’integrazione. Formula pareri al Capo d’Istituto in merito all’organizzazione dell’integrazione, con particolare riferimento alla distribuzione delle risorse di sostegno (orari, personale, assistenza, ecc.). Ha, fra le sue attività, quella di curare il passaggio di informazioni sugli alunni in entrata, fornire suggerimenti sulla formazione delle classi, sui prerequisiti formativi e cognitivi, nonché l’acquisizione di informazioni e la definizione di strategie di integrazione per eventuali alunni in situazione di handicap. Oltre che dai docenti sarà composta, in base alla L. n. 104/92, anche da genitori e operatori della ASL.
3. Commissione Educazione Stradale
La Commissione Educazione Stradale promuove e coordina le attività volte all’educazione stradale, si occupa del reperimento e strutturazione di materiale funzionale alla pianificazione dell’attività didattica, valuta e attiva le proposte provenienti dal territorio. Il Referente, oltre alla partecipazione a corsi di aggiornamento specifici, promuove e coordina le attività necessarie per il conseguimento del Patentino richiesto per la guida dei ciclomotori.
4. Referente/Responsabile per la sicurezza e la protezione civile
Il Referente/Responsabile offre supporto tecnico al Capo d'Istituto nella valutazione iniziale e nella revisione periodica dei rischi degli edifici dell’istituto. Individua le misure di prevenzione più adeguate, promuove e coordina periodiche esercitazioni di abbandono rapido dell’edificio.
5. Commissione per la Valutazione di Sistema e degli Apprendimenti
Competenze
- Rende coerenti fra loro i sistemi di valutazione alla luce delle finalità generali dell’Istituto
- Collabora al raggiungimento dei traguardi di competenza e di conoscenza
- Adegua la scheda di valutazione alla nuove indicazioni
- Individua le competenze e le conoscenze ritenute indispensabili per la comprensione e l’integrazione nei processi sociali
- Valuta i punti forti e i punti deboli dell’organizzazione scolastica dell’istituto comprensivo in termini di efficienza, efficacia e qualità del servizio reso agli utenti
- Promuove e coordina iniziative di autoformazione sui diversi momenti e sulle diverse modalità di valutazione
6. Commissione Accoglienza, Orientamento, Continuità, Dispersione
Competenze
- Promuove e coordina iniziative di accoglienza
- Promuove, coordina, progetta attività atte ad armonizzare gli IUA sia in orizzontale, sia in verticale fra i diversi gradi di scuola
- Struttura momenti in continuità tra gli ordini di scuola compresi gli istituti superiori
. Sostiene la formazione orientativa
- Promuove iniziative volte a garantire il successo formativo a tutti gli allievi
7. Commissione Attività Sportive
Competenze
- Predispone i progetti di carattere sportivo
- Organizza le manifestazioni sportive
- Tiene rapporti con l’esterno per le manifestazioni
8. Commissione Dipartimenti Disciplinari
Competenze
- Coordina i dipartimenti disciplinari in continuità orizzontale e verticale
- Promuove, coordina, progetta attività atte ad armonizzare il curricolo sia orizzontale, sia verticale del primo ciclo di istruzione
- Predispone strumenti per il progetto educativo e didattico e per la programmazione disciplinare
- Studia e ricerca sulle nuove Indicazioni per il curricolo
9. Responsabile Gestione Sito Web
Competenze
- Realizza con il supporto di un operatore tecnico informatico il sito Web della scuola
- Gestisce il sito Web della scuola
10. Commissione Elettorale
Competenze
Aggiorna gli elenchi degli elettori, predispone tutti gli atti relativi alle elezioni.