Logo scuola
VIA ARGIOLAS s.n.c., tel: 0781 580027, 09010 FLUMINIMAGGIORE (CA)

Fluminimaggiore

Buggerru

Docenti

DocentiFunzioni strumentali P.O.F.

Il Collegio dei Docenti:
. individua le FF.SS. comprese nelle aree previste dall’art.28, comma 1, del CCN del 1999, art. 30 del CCN comparto scuola 2002/2005, in coerenza con le esigenze e le necessità del POF, indicandone la priorità;
. definisce le competenze ed i requisiti professionali necessari per l’accesso a ciascuna funzione strumentale.

AREA 1 Progettazione ed autovalutazione del P.O.F.

Obiettivi d'area
Conoscenze necessarie
Competenze specifiche
Progettazione curricolare Metodologie di progettazione
Teorie del curricolo
Progettazione curricolare
Gestione organizzativa Elementi di cultura organizzativa Capacità di coordinare
Gestione della leadership
Rapporti con gli "utenti" del servizio Conoscenza dei bisogni formativi del territorio Competenze relazionali e comunicative
Monitoraggio, controllo e valutazione Autoanalisi d'Istituto
Indicatori, descrittori, standard
Procedure tecniche di autoanalisi e valutazione
Elaborazione di questionari e gestione dati

AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti

Obiettivi d'area
Conoscenze necessarie
Competenze specifiche
Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento Direttive sulla formazione
Letteratura essenziale sulle strategie di formazione
Saper costruire un questionario e condurre un'intervista
Saper raccogliere e gestire dati
Coordinamento e utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca Elementi essenziali di cultura informatica e multimediale
Letteratura essenziale sulla narrativa per i bambini e i ragazzi
Competenze informatiche, multimediali e bibliotecarie
Documentare la scuola Saper ricercare e tutelare la memoria storica della scuola e della comunità Saper leggere le risorse della scuola
Saper coordinare le iniziative

AREA 3 Interventi e servizi per gli studenti

Obiettivi d'area
Conoscenze necessarie
Competenze specifiche
Compensazione e recupero come progetti di scuola Teorie comunicative
Psicologia dell'età evolutiva
Teorie curricolari
Disciplinari
Comunicativo-relazionali
Di conduzione di gruppi
Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio Teorie della comunicazione
Normativa (obbligo scolastico, continuità, orientamento, riordino dei cicli)
Saper costruire modelli di tutoraggio
Saper gestire un colloquio orientativo
Servizio psico pedagogico di scuola Psicologia dell'età evolutiva ed elementi di psicologia sociale, anche con riferimento alle diversità e all'handicap Saper cogliere i problemi ed offrire risposte adeguate
Saper tradurre i limiti in risorse

AREA 4 Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti e istituzioni del territorio

Obiettivi d'area
Conoscenze necessarie
Competenze specifiche
Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici, Aziende e Associazioni Realtà sociali e culturali in cui la scuola opera
Conocenza di esperienze, di tecniche e di modelli operativi
Saper collegare le diverse progettualità
Coordinare i rapporti con enti pubblici e soggetti esterni
Coordinamento delle attività extracurricolari Realtà sociali e culturali della scuola
Bisogni dell'utenza
Saper leggere le risorse del territorio
Saper coordinare le iniziative
Coordinamento e gestione dei progetti d'Istituto Conoscenza e comprensione delle attività dell'Istituto Capacità di coordinare
Gestione della leadership

Requisiti professionali indicati dal Collegio

Il Collegio individua i requisiti professionali ritenuti prioritari e/o significativi senza però assegnare alcun punteggio né formare graduatorie, dovendo la scelta basarsi su adeguata motivazione. Pertanto i docenti interessati sono tenuti a presentare una richiesta scritta e un progetto di massima entro il termine stabilito anno per anno dal dirigente scolastico. I docenti interessati, nella loro richiesta di incarico, dovranno specificare a quali funzioni strumentali aspirano.

Ogni docente incaricato elaborerà un progetto operativo entro i primi due mesi dell’anno scolastico e alla fine dell’anno riferirà al Collegio Docenti il lavoro svolto tramite una relazione, per la verifica della coerenza tra il progetto e la sua realizzazione. Aver ricoperto in precedenza tale incarico ed aver frequentato uno o più corsi di formazione costituiscono uno specifico credito per la riconferma. Per coloro che non hanno ancora ricoperto tale funzione saranno presi in considerazione:
(1) Gli anni di servizio prestato come docente con contratto a T. I.
(2) Gli incarichi di vice preside (o similari) e di sostituzione del Dirigente scolastico
(3) Gli incarichi di collaboratore del Dirigente scolastico
(4) Essere stati membri di un organo collegiale esterno
(5) Membri del Consiglio di Istituto e/o della Giunta Esecutiva e/o del Comitato di Valutazione del servizio
(6) L’assistenza tutoriale
(7) Gli incarichi di coordinamento di consigli di classe, interclasse o intersezione
(8) Gli incarichi di coordinamento e/o di referenza di gruppi di ricerca e di studio, e di commissioni di lavoro
(9) Gli incarichi di coordinamento o di referenza o di partecipazione a progetti eventualmente coinvolgenti altre istituzioni, scolastiche e non
(10) Gli incarichi di responsabile della biblioteca e/o dei sussidi e/ o dei laboratori
(11) Esperienze e progetti significativi di consulenza didattica e/o anche di innovazione didattica
(12) Altra laurea o diploma non specifici per l’immissione in ruolo
(13) Diplomi di specializzazione e/o di perfezionamento post-universitari
(14) Libere docenze e simili

I docenti incaricati di FF.SS. supporteranno i lavori delle varie Commissioni a seconda della loro specificità d’area, si incontreranno a cadenza periodica nellaCommissione Progettazione.

Cartella Commisioni per l'ambito formativo-didattico e organizzativo

1. Commissione Progettazione

La Commissione Progettazione si occupa della stesura operativa del P.O.F. d’Istituto, della realizzazione di progetti d’intesa con enti e istituzioni esterni alla scuola. Formula proposte in merito all’utilizzo delle risorse umane e finanziarie. Individua iniziative, attività e progetti volti a qualificare l’offerta formativa della scuola. È composta dal Dirigente Scolastico, dalle Funzioni Strumentali delle diverse aree, dai collaboratori e fiduciari del dirigente.

2. Commissione G.L.H.

La Commissione G.L.H. d’Istituto stimola e coordina i progetti e le azioni positive messe in atto in ogni unità scolastica per favorire l’integrazione. Formula pareri al Capo d’Istituto in merito all’organizzazione dell’integrazione, con particolare riferimento alla distribuzione delle risorse di sostegno (orari, personale, assistenza, ecc.). Ha, fra le sue attività, quella di curare il passaggio di informazioni sugli alunni in entrata, fornire suggerimenti sulla formazione delle classi, sui prerequisiti formativi e cognitivi, nonché l’acquisizione di informazioni e la definizione di strategie di integrazione per eventuali alunni in situazione di handicap. Oltre che dai docenti sarà composta, in base alla L. n. 104/92, anche da genitori e operatori della ASL.

3. Commissione Educazione Stradale

La Commissione Educazione Stradale promuove e coordina le attività volte all’educazione stradale, si occupa del reperimento e strutturazione di materiale funzionale alla pianificazione dell’attività didattica, valuta e attiva le proposte provenienti dal territorio. Il Referente, oltre alla partecipazione a corsi di aggiornamento specifici, promuove e coordina le attività necessarie per il conseguimento del Patentino richiesto per la guida dei ciclomotori.

4. Referente/Responsabile per la sicurezza e la protezione civile

Il Referente/Responsabile offre supporto tecnico al Capo d'Istituto nella valutazione iniziale e nella revisione periodica dei rischi degli edifici dell’istituto. Individua le misure di prevenzione più adeguate, promuove e coordina periodiche esercitazioni di abbandono rapido dell’edificio.

Valutazione5. Commissione per la Valutazione di Sistema e degli Apprendimenti

Competenze
- Rende coerenti fra loro i sistemi di valutazione alla luce delle finalità generali dell’Istituto
- Collabora al raggiungimento dei traguardi di competenza e di conoscenza
- Adegua la scheda di valutazione alla nuove indicazioni
- Individua le competenze e le conoscenze ritenute indispensabili per la comprensione e l’integrazione nei processi sociali
- Valuta i punti forti e i punti deboli dell’organizzazione scolastica dell’istituto comprensivo in termini di efficienza, efficacia e qualità del servizio reso agli utenti
- Promuove e coordina iniziative di autoformazione sui diversi momenti e sulle diverse modalità di valutazione

6. Commissione Accoglienza, Orientamento, Continuità, Dispersione

Competenze
- Promuove e coordina iniziative di accoglienza
- Promuove, coordina, progetta attività atte ad armonizzare gli IUA sia in orizzontale, sia in verticale fra i diversi gradi di scuola
- Struttura momenti in continuità tra gli ordini di scuola compresi gli istituti superiori
. Sostiene la formazione orientativa
- Promuove iniziative volte a garantire il successo formativo a tutti gli allievi

Sport7. Commissione Attività Sportive

Competenze
- Predispone i progetti di carattere sportivo
- Organizza le manifestazioni sportive
- Tiene rapporti con l’esterno per le manifestazioni

8. Commissione Dipartimenti Disciplinari

Competenze
- Coordina i dipartimenti disciplinari in continuità orizzontale e verticale
- Promuove, coordina, progetta attività atte ad armonizzare il curricolo sia orizzontale, sia verticale del primo ciclo di istruzione
- Predispone strumenti per il progetto educativo e didattico e per la programmazione disciplinare
- Studia e ricerca sulle nuove Indicazioni per il curricolo

Web9. Responsabile Gestione Sito Web

Competenze
- Realizza con il supporto di un operatore tecnico informatico il sito Web della scuola
- Gestisce il sito Web della scuola

10. Commissione Elettorale

Competenze
Aggiorna gli elenchi degli elettori, predispone tutti gli atti relativi alle elezioni.

Verifica Info | Mappa | Web Privacy | Contatti | ©2008 Istituto Comprensivo Fluminimaggiore