L'intervento di Counseling può essere definito come l'offerta di orientamento e sostegno a singoli individui, coppie o famiglie oppure a gruppi ed organizzazioni in situazione di difficoltà o disagio per problemi di origine psicologica, relazionale e/od organizzativa, risolvibili tramite la facilitazione dell'espressione delle potenzialità già presenti nei clienti e senza la necessità di trasformazioni profonde del carattere e della personalità.

Tale intervento è contraddistinto da una impostazione empatica e non direttiva e dalla caratteristica di intervento breve, focalizzato su un problema specifico e circoscritto nel tempo. Esso è volto all'autonomia ed alla presa di responsabilità del cliente attraverso un aumento della consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali e delle strategie prevalenti di problem solving attraverso il percorso dialogico di comprensione e chiarificazione proprio del colloquio clinico.
La consapevolezza delle modalità relazionali disfunzionali è spesso condizione necessaria e sufficiente per il cambiamento comportamentale e l'aumento della propria auto-efficacia. Dalla presa di consapevolezza e di responsabilità si origina infatti il ventaglio delle nuove scelte o campo delle soluzioni possibili che il cliente individua e percorre con l'aiuto di una presenza partecipante, sostenente e confrontativa.

Il Counselor è perciò anzitutto un esperto di comunicazione e di relazione che avendo profondamente lavorato su se stesso all'interno di un corso di studi pluriennale ed in possesso di specifico diploma rilasciato da una scuola di formazione riconosciuta, è in grado di facilitare negli altri il percorso di consapevolezza e di soluzione dei problemi esistenziali ed interpersonali senza tuttavia ad essi sostituirsi. Egli non è perciò né consulente né consigliere né psicoterapeuta ma il portatore di un approccio originale che tende a valorizzare la personalità esistente e ad affrontare la situazione problematica reale e nel tempo presente senza ricercarne le cause lontane né modificare incisivamente la personalità del cliente.

Ciò non è però sempre possibile; talvolta le modalità disfunzionali sono troppo radicate e le potenzialità troppo profondamente sepolte o mai adeguatamente sviluppate perchè inibite o atrofizzate da traumi ed ingiunzioni antiche fissatesi nel là ed allora della famiglia di origine.
Il percorso di consapevolezza deve in tal caso tornare al passato per ridefinire e chiudere le situazioni inconcluse e approfondirsi in termini emotivi ed esistenziali; un tale viaggio porta necessariamente a trasformazioni significative nella personalità che torna ad evolvere e a rimodellarsi spontaneamente in forme più mature oltre il punto dello stallo e della stagnazione nevrotica: questo è però il campo di pertinenza proprio della Psicoterapia.

Il Counseling si sta oggi affermando in ogni contesto relazionale e campo professionale con caratteristiche specifiche proprie dell'ambiente di applicazione. All'interno di relazioni private e professionali, coppie e famiglie, comunità ed ospedali, scuole ed università, aziende grandi, medie e piccole l'intervento di Counseling è sempre contemporaneamente mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che ne compromettono la capacità di successo e la produttività secondo una espressione libera e creativa, dall'altro ad inserirsi come intervento in grado di facilitare il dialogo fra l'individuo ed il suo ambiente di appartenenza e di riferimento. Tra i diversi ambiti di intervento in cui opera il nostro Istituto distinguiamo:

Counseling clinico individuale, della coppia e della famiglia
Counseling in ambito psicopedagogico ed educativo
Counseling in ambito sociosanitario e comunità
Counseling manageriale ed aziendale

L'Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt - Scuola Gestalt di Torino ha aperto da molti anni un Corso di Formazione quadriennale in Gestalt Counseling riconosciuto dalla SICO - Società Italiana di Counseling e conforme alle norme europee EAC - European Association of Counseling.

Sono stati inoltre attivati alcuni corsi intensivi di Formazione Relazionale sulla comunicazione interpersonale, la gestione dei conflitti, la costruzione e la conduzione dei gruppi di lavoro rivolti a tutti quegli operatori per cui la relazione rappresenta il principale strumento di lavoro: managers, insegnanti, assistenti sociali, operatori sociosanitari e singoli individui interessati alla propria crescita umana e professionale.
L'Istituto è accreditato presso il Ministero della Salute come agenzia formativa per l'Educazione Continua in Medicina, ed è in fase di accreditamento presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come agenzia per l'aggiornamento formativo degli insegnanti.

 

   
   
 
 
MARILISA CAZZANIGA
CARLA VALENTE
ANTONIA MANENTI
KLAUS CONRAD
   
 
 
Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt - Scuola Gestalt di Torino
10123 Torino via Andrea Doria 27 tel.011 88 32 46 E-mail: ibtg.scuolagestalt@libero.it