La Crescita Personale non è limitata all'infanzia ed all'adolescenza; l'organismo sano cresce e si trasforma sempre ed in continuazione, ed il nutrimento è l'esperienza dell'adattamento creativo al proprio ambiente di vita.

L'Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt ha come propria missione il sostegno allo sviluppo delle personalità individuali in contatto ed armonia con il più vasto ambiente circostante.
Psicoterapeuti e Counselors dell'Istituto lavorano con individui, coppie, famiglie ed organizzazioni per facilitare l'adattamento creativo tra l'organismo ed il suo ambiente in modo da sbloccare i nodi evolutivi e sostenere il processo continuo della crescita.
Talvolta le difficoltà appaiono precocemente già nell'infanzia e nell'adolescenza ed allora possono essere affrontate a livello di Psicoterapia e Counseling familiare oppure direttamente attraverso il sostegno delle capacità esplorative ed auto-rigenerative del gioco e dell'espressione creativa.
Più spesso le difficoltà evolutive diventano evidenti negli adulti che smarriscono la propria direzione esistenziale o sprecano le proprie energie nella ripetizione dei giochi nevrotici.

I gruppi di Crescita Personale offrono allora quel microcosmo di esperienza vissuta e di confronto interpersonale dove i singoli individui possono esprimersi con sempre maggiore apertura attraverso l'intersecarsi degli strumenti esperienziali di Gestalt, Bioenergetica, Psicodramma ed Arteterapia e diventare insieme consapevoli del proprio modo di essere nel mondo, sperimentarsi così come si è apprendendo con gli altri e dagli altri nuovi modi di essere in relazione.

 

Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt - Scuola Gestalt di Torino
10123 Torino via Andrea Doria 27 tel.011 88 32 46 E-mail: ibtg.scuolagestalt@libero.it