Curriculum Vitae del Presidente

Emilio Bajetta, nato a Pavia il 17 agosto 1943, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1968 presso l'Università degli Studi di Pavia. Il perfezionamento post-laurea lo porta a specializzarsi in Medicina Interna ed in Oncologia Medica.

Nel 1970 inizia la sua attività presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano.Dal luglio 1988 è Direttore della Divisione di Oncologia Medica B dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Dal marzo 1997 all'aprile 1998, oltre a mantenere l'incarico di Direttore di ruolo della Divisione di Oncologia Medica B (OMB), è stato nominato Direttore "ad Interim" della Divisione di Oncologia Medica A (OMA) dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.

E' membro del Collegio Italiano degli Oncologi Medici e delle più prestigiose Società nazionali ed internazionali di ricerca sul cancro, quali la Società Italiana di Cancerologia, la Società Italiana di Medicina Interna, la Società Italiana di Oncologia Medica, l'American Society of Clinical Oncology, l'European Society of Medical Oncology, l'American Association for Cancer Research, l'International Association for the Study of Lung Cancer.

E' membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Patologia Genitale ed ha svolto attività nel Comitato Scientifico ed ora nel Comitato per gli Studi Clinici dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Dal 1983 è stato per otto anni Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Nel 1989 ha fondato un Gruppo di studio denominato I.T.M.O. (Trials Italiani in Oncologia Medica), finalizzato alla ricerca multicentrica in Oncologia medica, che ha tra i suoi scopi quello di consentire ai pazienti una qualificata assistenza presso strutture pubbliche nella propria zona di residenza. Nel 1991, in occasione, della 1a riunione del Consiglio Direttivo del Gruppo, viene eletto Presidente I.T.M.O.

Da tempo è impegnato in attività didattiche nell'ambito di corsi di aggiornamento, sia in Italia che all'estero.

Dall'Anno Accademico 1989/90 è Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano per l'insegnamento dell'Oncologia Medica.

Dal 1998 fa parte del "Board" della rivista Clinical Cancer Research, organo ufficiale dell'American Association for Cancer Research.

Dal marzo 2000, è Membro del Breast International Group (B.I.G.) dell'Institut Jules Bordet, Brussels, Belgium.

Dal gennaio 2001, è Membro attivo della Società Italiana di Senologia

Nel corso del 2002 ha fondato il Giornale "Casi Clinici in Oncologia" con la finalità di divulgare presso gli Oncologi Medici i risultati di osservazioni cliniche condotte su neoplasie di difficile osservazione o di imprevista evoluzione.

Nello stesso anno ha avviato un programma per l'assistenza e lo studio a pazienti oncologici della terza età.

Nel novembre 2002 è stato nominato Docente Esterno per il Dottorato di Ricerca in Oncologia dell'Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nell'aprile 2003, è stato eletto Membro Attivo della "The New England Cancer Society" con il voto del Comitato Esecutivo. Nell'ottobre 2003, in occasione del V Congresso Nazionale di Oncologia Medica (Roma, 21-24/10/2003), è stato nominato Presidente eletto dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Il suo interesse di clinico è rivolto ad un'ampia area di patologie neoplastiche, quali il melanoma, il carcinoma mammario, i linfomi, il carcinoma gastrico, il carcinoma del colon e del retto, i tumori neuroendocrini e ancora il tumore del polmone e il carcinoma del pancreas. La sua attività di ricerca, documentata da numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche nazionali e internazionali, è volta alla sperimentazione clinica di nuovi presidi farmacologici e alla individuazione di terapie mediche innovative, che consentano ulteriori progressi nella cura dei tumori maligni. Attualmente è impegnato nella realizzazione del "Centro di Riferimento per lo Studio e la Cura Medica del Carcinoide e dei Tumori Neuroendocrini".