MTB Canavese - da Rueglio a Cima Bossola

Lunghezza: 7.3 km (solo andata)
Tempo percorrenza:1h30' + 30' ritorno
Composizione: 100% sterrato
Dislivello: 640m (partenza a 674m, arrivo a 1314m)
Cartografia: IGC 1:50.000 n.9 IVREA BIELLA e Bassa Valle d'Aosta, IGC n.21 1:50.000 IL CANAVESE per l'accesso alla Valchiusella
Accesso: la Valchiusella è facilmente raggiungibile dal Canavese passando da Castellamonte, e da Ivrea percorrendo la Pedemontana; per raggiungere il paese di Rueglio basta continuare a salire verso Traversella; tra i paesi di Gauna e Alice superiore c'è un bivio ben visibile con un cartello che indica la direzione da seguire per Rueglio. Dopo 500m si transita su un ponte, dopo altri 700m si arriva ad un bivio in cui si deve svoltare a destra per Trausella - Cima Bossola (cartelli); dopo 750m si incontra un altro cartello che indica Cima Bossola a sinistra, seguito dopo pochi metri da una stradina a destra, con un altro cartello; si sale per questa stradina, che diventa subito sterrata; consiglio di lasciare lì la macchina e di azzerare il contachilometri.

Il percorso: Si sale per la strada sterrata, che nei primi chilometri è molto scorrevole, e non diventa mai, comunque, troppo accidentata. Dopo 2.25km si raggiunge un bivio, in cui bisogna proseguire a sinistra in salita lungo l'ampio curvone (la strada che scende a destra arriva dopo circa 2.3 km al paese di Trausella); dopo circa 200m un cartello affisso ad una betulla indica che siamo sulla buona strada. La strada, sempre ben visibile, continua a salire; in seguito si incontrano quattro stradine che scendono a sinistra (ai km 2.67, 2.85, 3.80 e 4.03), che ignoriamo. Al km 4.30 si arriva ad un ampio spiazzo con un'area picnic sulla destra, dotata di tavoli di legno; dopo poche decine di metri bisogna abbandonare la strada principale e salire a sinistra (un cartello indica Cima Bossola); continuando a salire si raggiunge una statua dedicata alla Madonna sulla destra (5.00), situata in un punto panoramico da cui si può osservare il paese di Traversella e le vicine palestre di roccia. In seguito si passa sotto ai cavi di un impianto di risalita (6.44), poi, dopo un paio di tornanti la strada si appiattisce e cambia versante; si prosegue in leggera pendenza fino a raggiungere delle baite, oltre le quali la strada finisce (7.3). Il punto di arrivo ci dona un bel paesaggio sul Canavese.

Percorso effettuato il 4 agosto 2000
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2000

Scarica il tracciato per il GPS